VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Smontaggio tamburo vespa 50 r cerchi da 9

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

riga84
utente
utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/03/2017, 23:21
LocalitĂ : Erba

Smontaggio tamburo vespa 50 r cerchi da 9

Messaggioda riga84 » 09/04/2017, 21:33

Ragazzi ho bisogno di una mano perché non so che fare...
Ho smontato mozzo e ruota anteriore, volevo controllare le ganasce, ma niente il tamburo non vuole saperne di uscire :sad:
Ho svitato anche il bullone dietro centrale e la vite piccola x il centraggio.
Mi date una mano?
Grazie!!!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Smontaggio tamburo vespa 50 r cerchi da 9

Messaggioda Mauyblade » 11/04/2017, 11:27

...non mi è molto chiaro quale vite o dado non riesci a svitare!!
magari una foto ci aiuta! :cool:

comunque le tecniche non sono poi tante, la più gettonata è sempre quella di inondare di svitol lasciando riposare.
poi mentre inizi a far forza per svitare picchia piĂą o meno decisamente con un martello in ferro sulla testa della vite
e contemporaneamente sviti.
i colpi riperquotendosi sul filetto dovrebbero aiutarti a smollare la vite....... (il condizionale è d'obbligo!!)

facci sapere!! :264
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
jackmazz
utente
utente
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2016, 16:40
LocalitĂ : Palermo

Re: Smontaggio tamburo vespa 50 r cerchi da 9

Messaggioda jackmazz » 11/04/2017, 11:52

Se ho capito bene hai i cerchi pieni (quelli tipo N-L-R prima serie) ed hai smontato il bullone sinistrorso all'interno del tappo in gomma bianco (o grigio). Bene...quello puoi anche rimontarlo.

Questi tamburi hanno il difetto che col passare del tempo per via della corrosione si "saldano" alla flangia.

Io ho recentemente agito così (avendo il mozzo tolto dalla forcella): ammorsato bene il tamburo avendo cura di non danneggiarlo, sommerso il centro con WD40 e lasciato agire. Successivamente ho scaldato con phon industriale il tamburo e con un tassello bello duro (ho usato una punta di martello) piazzato nel centro (quindi sulla flangia) ho dato un bel colpo secco di mazzuolo con il risultato che il tamburo è rimasto in morsa ed il mozzo con la flangia sono caduti sotto (tieniti pronto ad afferrarli!).

Buon lavoro! :264

  • Spazio pubblicitario
riga84
utente
utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/03/2017, 23:21
LocalitĂ : Erba

Re: Smontaggio tamburo vespa 50 r cerchi da 9

Messaggioda riga84 » 12/04/2017, 8:33

si, i cerchi sono quelli da 9 e sembra davvero saldato il mozzo talmente è duro!
Oggi vado a prendere una bella bomboletta di WD40 :wink:
Prima di iniziare ad utilizzare le maniere forti pensavo ci fosse ancora qualche vite che mi impedisse di smontare il tamburo, ma visto l'esploso ho praticamente svitato anche delle viti inutili per l'operazione!

Non vi dico la fatica che ho fatto per aprire i cerchi!!!!

Ciaoooo

  • Spazio pubblicitario
andy90
utente
utente
Messaggi: 221
Iscritto il: 04/02/2015, 0:45
LocalitĂ : Saliceto

Re: Smontaggio tamburo vespa 50 r cerchi da 9

Messaggioda andy90 » 14/06/2017, 23:47

Per smontare il mozzo anteriore del tipo pieno devi svitare il dado del conta km. E sinistrorso devi girarlo in senso ORARIO per svitarlo poi con un pezzo di materiale tenero colpire il perno del mozzo ed esso come per magia uscirĂ 

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli