VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Problema marcia special 2 e 3

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
Franck50
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2016, 20:28
LocalitĂ : Napoli

Problema marcia special 2 e 3

Messaggioda Franck50 » 16/04/2017, 0:15

Salve a tutti.
Vi racconto la mia storia in breve.
Ho sostituito il tubo della benzina da carburo a serbatoio, regolato frizione, sistemato filtro aria spaccato e da allora non riconosco piu la mia special '80 4 marce con DR75 e tutto il resto originale.
La vespa regge il minimo benissimo (tranne quando provenendo da alti giri, la fermo e si spegne) va bene ma ho notato una cosa fastidiosissima: quando inserisco la seconda e la terza la vespa immediatamente raggiunge gli alti giri chiamando la marcia successiva. Con la quarta questo non accade anche se non la riconosco ugualmente perche raggiunge elevati giri senza raggiungere la velocitĂ  massima precedente ma nin in maniera cosi eclatante come per la seconda e la terza.
Ho provato a farla andare senza filtro dell'aria con analogo risultato. La frizione non penso sia regolata male perche stacca bene e ha i suoi 2mm di gioco nella manetta...
Idee? Grazie :264

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
jackmazz
utente
utente
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2016, 16:40
LocalitĂ : Palermo

Re: Problema marcia special 2 e 3

Messaggioda jackmazz » 18/04/2017, 9:58

Non è che ti si alza di giri xchè aspira aria?

Controlla bene il carburatore e la condotta.. Il filtro che hai sistemato l'hai messo nuovo?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Franck50
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2016, 20:28
LocalitĂ : Napoli

Re: Problema marcia special 2 e 3

Messaggioda Franck50 » 18/04/2017, 12:52

jackmazz ha scritto:Non è che ti si alza di giri xchè aspira aria?

Controlla bene il carburatore e la condotta.. Il filtro che hai sistemato l'hai messo nuovo?


Il filtro che ho messo era quello che avevo prima con corpo in plastica. Essendo lesionato per un serraggio precedente non mio troppo spinto, l'ho tolto e saldato con un vecchio saldatore. Ieri mattina ho controllato ed era lento per aver perso sotto le vibrazioni uno dei due dadi nel progioniero. Ho fatto qualche giro senza filtro e sembra andar meglio.. (dico sembra perche mi risuccesse di perdere il dado, e senza filtro in prova all'inizio andó bene..poi è come se si affogassr..)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Problema marcia special 2 e 3

Messaggioda andrea55 » 19/04/2017, 12:25

Non è che la frizione è tirata troppo? La leva deve avere una parte di corsa morbida e una parte più dura, se è dura fin da subito non va bene e slitta

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Problema marcia special 2 e 3

Messaggioda 150 » 19/04/2017, 13:33

se prima che sostituivi il tubo benza non aveva problemi sicuramente aspira aria da qualche parte,io darei anche una bella pulita e controllata al carburo.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Franck50
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2016, 20:28
LocalitĂ : Napoli

Re: Problema marcia special 2 e 3

Messaggioda Franck50 » 19/04/2017, 15:10

Aggiornamento:
Senza filtro andava bene.
Dato che quando l'ho smontato era leggermente lento l ho montato serrandolo opportunamente. Ed ecco che la vespa nn va di nuovo. Anzi si affoga totalmente: smonto la candela bagnata e nera.
Rilevo il filtro e di nuovo di seconda e terza chiama immediatamente la marcia successiva. Prima di impazzire totalmente levo il FILO dell'aria (anche se nn sembra tirato quando è correttamente montato) e va bene. Rimetto il filo e va bene...
:question: sto impazzendo...

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Problema marcia special 2 e 3

Messaggioda 150 » 20/04/2017, 0:15

se levi il filtro va bene è con il filtro va male sei grasso di max ,devi scendere di 2 punti.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Franck50
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2016, 20:28
LocalitĂ : Napoli

Re: Problema marcia special 2 e 3

Messaggioda Franck50 » 20/04/2017, 9:52

150 ha scritto:se levi il filtro va bene è con il filtro va male sei grasso di max ,devi scendere di 2 punti.


La cosa strana è che prima di questo episodio della sostituzione del tubicino/regolazione frizione/"incollaggio" filtro andava perfettamente. Non vorrei che il carburatore è stato "tarato" considerando il filtro montato tutto lacerato.
Anche se ti diró, le conclusioni non sono cosi semplici anche perché è capitato in fase di prova che andasse bene (per molto poco) anche con filtro..oppure male senza..
Puoi essere così gentile da precisare meglio l'innalzamento di due punti? Dove e a cosa corrispondono.. :264

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Problema marcia special 2 e 3

Messaggioda 150 » 20/04/2017, 10:26

Franck50 ha scritto:
150 ha scritto:se levi il filtro va bene è con il filtro va male sei grasso di max ,devi scendere di 2 punti.


La cosa strana è che prima di questo episodio della sostituzione del tubicino/regolazione frizione/"incollaggio" filtro andava perfettamente. Non vorrei che il carburatore è stato "tarato" considerando il filtro montato tutto lacerato.
Anche se ti diró, le conclusioni non sono cosi semplici anche perché è capitato in fase di prova che andasse bene (per molto poco) anche con filtro..oppure male senza..
Puoi essere così gentile da precisare meglio l'innalzamento di due punti? Dove e a cosa corrispondono.. :264


mi riferisco al getto max,esempio se hai il getto 70 devi provare col 68 e via dicendo :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
jackmazz
utente
utente
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2016, 16:40
LocalitĂ : Palermo

Re: Problema marcia special 2 e 3

Messaggioda jackmazz » 20/04/2017, 10:42

Comunque io darei una bella controllata generale al carburatore, alla condotta ed all'accoppiamento tra i due. Oltre che verificare tubo benzina e mettere un filtro aria che non sia quello rotto. Secondo me il problema è che entra aria da qualche parte... :disapprove:

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli