Messaggioda dancooper » 04/07/2017, 19:14
Dunque, fatta la presentazione di rito nell'altra sezione, vi espongo il problema.
La mia vespa pk-n 50 (1989) da giorni presentava due problemi: uno era di carburazione e l'altro era un rumore che si sentiva nel volano.
Portata dal meccanico, regolando una farfallina mi ha risolto il problema di carburatore (che comunque andrebbe cambiato quanto prima), per il problema del rumore mi ha detto che è dovuto ai cuscinetti del volano e siccome andava aperto tutto il motore mi avvisava che il costo era indeterminato poiché non sapeva cosa avrebbe trovato.
Ho continuato a camminare quando ho riscontrato un altro problema: ogni tanto la pedivella si bloccava e per mettere in moto dovevo o ricorrere alla spinta oppure dovevo mettere la marcia e muovere la vespa per sbloccare il volano e di conseguenza la pedivella.
Sabato, poi, avevo appena fatto 100 mt quando si spegne e il rumore era un chiaro ingolfamento (in quanto si è sentito come un soffoco). Ci do dentro con la pedivella, ma niente... La vespa o non reagiva oppure partiva, ma si spegneva perché non saliva di giri. Dal bello e buono, poi, si è bloccata la pedivella. A questo punto, però, la spinta non serviva più perché si è bloccata tutta la ruota a meno che non tirassi la frizione o mettessi in folle. Quindi se provavo a partire a spinta ricevevo solo una sgommata al momento del rilascio della frizione.
Adesso ditemi voi: può essere il classico grippaggio del cilindro, oppure è il problema del cuscinetto che si è evoluto bloccando completamente il volano?
Da notare che proprio il giorno prima avevo messo l'olio nel carter (250 ml), ma per fretta non l'ho cambiato, quindi non so se precedentemente c'era oppure no. Ma dopo averlo messo ho percorso una decina di chilometri, quindi comunque ha avuto il tempo per circolare anche qualora non ce ne fosse.