VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

probabile grippaggio

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

dancooper
utente
utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/07/2017, 18:52
LocalitĂ : lecce

probabile grippaggio

Messaggioda dancooper » 04/07/2017, 19:14

Dunque, fatta la presentazione di rito nell'altra sezione, vi espongo il problema.
La mia vespa pk-n 50 (1989) da giorni presentava due problemi: uno era di carburazione e l'altro era un rumore che si sentiva nel volano.
Portata dal meccanico, regolando una farfallina mi ha risolto il problema di carburatore (che comunque andrebbe cambiato quanto prima), per il problema del rumore mi ha detto che è dovuto ai cuscinetti del volano e siccome andava aperto tutto il motore mi avvisava che il costo era indeterminato poiché non sapeva cosa avrebbe trovato.
Ho continuato a camminare quando ho riscontrato un altro problema: ogni tanto la pedivella si bloccava e per mettere in moto dovevo o ricorrere alla spinta oppure dovevo mettere la marcia e muovere la vespa per sbloccare il volano e di conseguenza la pedivella.
Sabato, poi, avevo appena fatto 100 mt quando si spegne e il rumore era un chiaro ingolfamento (in quanto si è sentito come un soffoco). Ci do dentro con la pedivella, ma niente... La vespa o non reagiva oppure partiva, ma si spegneva perché non saliva di giri. Dal bello e buono, poi, si è bloccata la pedivella. A questo punto, però, la spinta non serviva più perché si è bloccata tutta la ruota a meno che non tirassi la frizione o mettessi in folle. Quindi se provavo a partire a spinta ricevevo solo una sgommata al momento del rilascio della frizione.
Adesso ditemi voi: può essere il classico grippaggio del cilindro, oppure è il problema del cuscinetto che si è evoluto bloccando completamente il volano?
Da notare che proprio il giorno prima avevo messo l'olio nel carter (250 ml), ma per fretta non l'ho cambiato, quindi non so se precedentemente c'era oppure no. Ma dopo averlo messo ho percorso una decina di chilometri, quindi comunque ha avuto il tempo per circolare anche qualora non ce ne fosse.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: probabile grippaggio

Messaggioda 150 » 04/07/2017, 23:24

secondo me il problema non sta nel gt,se si blocca la pedivella il problema sta li ti tocca aprire un bel setap,€ 120 tra cuscinetti e serie guarnizioni ,e te la godi visto che tira bel tempo.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: probabile grippaggio

Messaggioda Mauyblade » 08/07/2017, 9:25

...quel motore va aperto!! :balck_eye:

quoto il nostro 150 :wink:
la spesa? tanta! :balck_eye: :balck_eye: :balck_eye:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: probabile grippaggio

Messaggioda JasonPX » 09/07/2017, 12:28

Quoto anche io il buon giggi
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli