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Aperto il motore e richiuso...e adesso non si accende

Vespa smallframe e problemi al motore

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djgonz
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Re: Aperto il motore e richiuso...e adesso non si accende

Messaggioda djgonz » 11/10/2017, 19:58

Quando hai rimontato il pistone l'hai messo con la freccia rivolta verso lo scarico?

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Baldo78
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Re: Aperto il motore e richiuso...e adesso non si accende

Messaggioda Baldo78 » 12/10/2017, 9:41

Credo di si...ho tolto il seeger dello spinotto solo da un lato per toglierlo e quando l'ho rimesso mi sono assicurato che lo spinotto entrasse dallo stesso lato da cui lo avevo tolto
Adesso però mi viene il dubbio che se prima di farlo ho girato di 180º tutto il blocco qnd lo avevo sul banco....alla fine ho si montato il pistone nel solito verso...ma sotto avevo la biella girata cazzo
Ma se lo avessi montato al contrario rischio di aver fatto qualche danno??

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Mauyblade
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Re: Aperto il motore e richiuso...e adesso non si accende

Messaggioda Mauyblade » 12/10/2017, 10:14

Baldo78 ha scritto:Ma se lo avessi montato al contrario rischio di aver fatto qualche danno??

no, nessun danno non preoccuparti! :wink:
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Re: Aperto il motore e richiuso...e adesso non si accende

Messaggioda Baldo78 » 12/10/2017, 10:32

Ma risco a smontare testa, cilindro e pistone senza dover ritirare giĂą tutto il blocco???

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Re: Aperto il motore e richiuso...e adesso non si accende

Messaggioda Mauyblade » 12/10/2017, 11:30

si, è un po scomodo ma riesci.
togli il carburatore, scolleghi l'ammortizzatore da sotto e fai ruotare tutto il blocco motore tanto quanto basta a lavorare dall'alto.
:wink: :wink:
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Re: Aperto il motore e richiuso...e adesso non si accende

Messaggioda Baldo78 » 12/10/2017, 11:49

bene...stasera proverò
Almeno sfilando il cilindro vedo subito da che parte stanno i travasi...se sono dalla parte dello scarico significa che
l'ho montato al contrario vero?
Se invece è montato correttamente mi eviterò lo sbattimento di doverlo smontare e girare...ma sarò punto e a capo un' altra volta
vi terrò informati
grazie per ora!

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Re: Aperto il motore e richiuso...e adesso non si accende

Messaggioda djgonz » 12/10/2017, 18:57

Il cilindro è impossibile montarlo al contrario, non potresti poi montare la marmitta...
é il pistone che devi controllare (sul cielo c'è una freccia che deve essere rivolta verso l'alto e cioè lo scarico).
Ti basta togliere la cuffia e la testata e fai una foto col telefonino.

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Re: Aperto il motore e richiuso...e adesso non si accende

Messaggioda Baldo78 » 12/10/2017, 19:43

Niente da fare...il pistone è montato nel modo corretto
Ho smontato marmitta e collettore e
lato scarico la parete del pistone è uniforme quindi è tutto ok
Monto un 70 e sul pistone non c'erano frecce
A questo punto procederò con statore e puntine

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Re: Aperto il motore e richiuso...e adesso non si accende

Messaggioda andre45wasp » 12/10/2017, 22:27

Sembra impossibile che nn ci sia la freccia.. c'è su tutti... Cmq pasta guardare la luce sul pistone che deve coincidere con quelle d'aspirazione sul lato opposto dello scarico..
Domanda:
Con montata la candela hai compressione?
La candela tentando di accenderla è secca o bagnata?
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Re: Aperto il motore e richiuso...e adesso non si accende

Messaggioda Baldo78 » 13/10/2017, 9:52

Compressione ce n'è...la pedivella oppone la giusta resistenza quando provo ad accendere...non ho notato differenza da prima dello smontaggio
ad ora...e la candela è bagnata
A questo punto proverei a fare un punto della situazione chiedendovi alcune cose e scusate se alcune vi sembreranno da ignorante ma tale sono
1 - Quando ho montato la bobina nuova ho tagliato 1 cm di cavo della candela per avere una superficie omogenea dal capo dove va avvitato sulla
bobina...se avessi sbagliato ad avvitarlo presumo che la candela non farebbe scintilla e non passerebbe corrente giusto?
2 - Se la candela fa scintilla significa che la corrente arriva ma immagino che se il condensatore o le puntine fossero andati la candela non farebbe
scintilla giusto? Quindi ha senso sostituirle? Con uno dei due o entrambi non funzionanti la scintilla ci sarebbe lo stesso?
3 - Se la candela è bagnata deduco che la miscela passi...e se per prova iniettassi un pò di miscela direttamente nel cilindro? Nel caso quanta
ne dovrei inserire per poi provare ad accenderla?
4 - Se corrente passa e quindi puntine condensatore sono ok (con puntine a 0.4)....se benzina passa....se il pistone è montato nel modo corretto...a questo punto può essere la messa in fase? Se sulla fase ho uno scazzo in più o in meno di 4°...5°....gradi, provando ad accendere non darebbe proprio segni di vita?

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