VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

compatibilitĂ  motore

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: compatibilitĂ  motore

Messaggioda andrea55 » 08/01/2018, 0:07

Non conosco bene le differenze.tra volano pk e special ma se il cono è compatibile e il volano pk monta magneti migliori conviene cambiare anche il volano per avere più luce

  • Spazio pubblicitario
Vincy95
utente
utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/05/2015, 14:53
LocalitĂ : Sellia Marina

Re: compatibilitĂ  motore

Messaggioda Vincy95 » 09/01/2018, 14:23

Io ho messo un blocco special sotto la N, con impianto 12v e statore a 6 poli.. monta tutto, nessun problema, devi solo mantenerti lo statore della Pk.

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: compatibilitĂ  motore

Messaggioda maxdov » 14/01/2018, 20:55

salve, info: se monto un motore di un pk senza frecce sul telaio del mio pks con frecce come devo fare? il motore del pk senza frecce non ha i fili di uscita dal motore per le frecce? chiedo lumi.....ciao e grazie.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: compatibilitĂ  motore

Messaggioda Mauyblade » 15/01/2018, 13:28

maxdov ha scritto:salve, info: se monto un motore di un pk senza frecce sul telaio del mio pks con frecce come devo fare? il motore del pk senza frecce non ha i fili di uscita dal motore per le frecce? chiedo lumi.....ciao e grazie.

Dallo statore PK(no frecce) impianto tutto a 6V, escono solo tre fili: Nero, Verde, Giallo.
Dallo statore PKS(con frecce) impianto misto 6V + 12V, escono quattro fili: Nero, Verde, Giallo, Blu

quindi nel tuo caso puoi scegliere tra queste alternative:
1.scambi i due statori e rimonti quello PKS sul PK
2.monti sullo statore PK la bobina mancante (sconsigliato ma fattibile)
3.acquisti lo statore per PKS
3.non colleghi il filo blu e non fai funzionare le frecce
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: compatibilitĂ  motore

Messaggioda maxdov » 27/01/2018, 19:26

grazie delle info/dritte mauy , allora mi sto piantando sempre più nella ragnatela delle sfighe sono riuscito ad acquistare un blocco motore completo per pk, da qui incomincia il dubbio/ sola... me lo hanno venduto ad un prezzo abbastanza equo come blocco motore pk 4 marce dalle foto sembrava un pkxl , quando mi è arrivato lo ho ispezionato nei minimi dettagli e cosa scopro...allora il pedale della messa in moto non fa muovere il funzionamento del pistone quindi non si può vedere se scocca la scintilla ma lo si vede girando il volano , il collettore di aspirazione era di un pkxl ma in realtà il suo era a 2 buchi non 3 , padellino pk, griglia copri volano ;
poi dal numero di serie motore vmb1m si riferisce ad un blocco et3 con numeri carter disuguali quindi di due carter hanno formato un blocco motore , i prigionieri sono per un 50 corti difatti sotto c'era un 80 credo, della polini 6 travasi i raccordi motore sono stati raccordati alla carlona perchè uno ha una dimensione l'altro un'altra ,ultima cosa i fili connessione motore invece di esserci il connettore classico dei pk ci sono 3 fili ,finito di raccontare la mia vagonata di sfiga / sola ; chiedevo lumi per il perchè la messa in moto fa questa anomalia sopra elencata, sono bene accetti tutti i consigli ciao grazie. scusate lo sfogo sopra elencato. :icon_smile: :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: compatibilitĂ  motore

Messaggioda andre45wasp » 27/01/2018, 22:40

Fai bene a sfogarti :icon_smile:
Personalmente io mi sarei fatto ridare i soldi e l'avrei reinviato al mittente :icon_smile_angry
Però cavoli tu sei in gamba ! Daii!!... ti sei basato troppo sulla fiducia .. :disapprove:
Caspita! ci vogliono foto dettagliate se acquisti per corrispondenza.. :dead: mannaggia.. :sad: :sad:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: compatibilitĂ  motore

Messaggioda maxdov » 28/01/2018, 6:55

ciao, ok andre ai ragione essendo ignorante in materia dalle foto che cera tutto il blocco era uguale al pkxl ma non gli ho chiesto il numero di serie motore questo lo sbaglio più grande ma purtroppo sono recidivo credendo che ci sia gente seria al mondo ma purtroppo puntualmente mi sbaglio sempre, sarà che io sono una persona pura mentre altra gente non lo è , ora senza piangere sul latte versato mi interessava sapere il motivo che la pedivella messa in moto quando la spingo non fa muovere la biella con il pistone come per accendere il motore, sarà il meccanismo interno consumato o uscito dalla sua sede?? bisogna sicuramente aprire il motore? chiedo lumi.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: compatibilitĂ  motore

Messaggioda andre45wasp » 28/01/2018, 10:31

E si gli avvoltoi sono sempre in agguato per colpire i piu deboli :sad: ..
Il fatto è che se monti quel motore con sigla diversa nn sei in regola , specie per la revisione periodica da fare ogni 2 anni.. però se riesci a superare questo ostacolo ok..
Dunque veniamo al problema;
Gli organi di trasmissione dell'avviamento in sequenza sono: leva messa in moto, molla spingi ingranaggio, ingranaggio , ingranaggio quadruplo, chiavella sul quadruplo, campanella interna con dischi frizione , campana grande con ingranaggio primario, ingranaggio secondario (detto pignone) chiavella, albero motore.
Ora ti ho elencato gli organi tutti uniti a se che lavorano quando tu vai ad abbassare la leva d'avviamento.
C'è una domanda che nn ti ho fatto però; ed è.. quando tu spedivelli senti qualche crak.. tatacrak o gira libero nel vuoto totale?
Anche senza questa info provo a sparare qualche ipotsi intanto.. Pacco frizza mancante (vista la sola di sto motore) chiavella spaccata sulla frizza, ingranaggio messa in moto andato, pignone rovinato o mancante..
Cmq apri il carterino della frizza sono 3 bulloncini ci vuole un attimo , tanto per dare un occhio :big_smile: :wink: :icon_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: compatibilitĂ  motore

Messaggioda maxdov » 28/01/2018, 14:20

ciao andre, allora stamattina ho smontato il coperchio frizione e come dicevi tu la chiavetta del pacco frizione è distrutta , quando abbasso la pedivella della messa in moto andava giù libera senza nessun crak-crak, quasi sicuro che sia colpa della mancanza della chiavetta? o è qualcosa altro? il motore lo preso diciamo di scorta perchè sul pks 50 ce il suo originale un po slimazzato non tanto. ci aggiorniamo. :264

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: compatibilitĂ  motore

Messaggioda maxdov » 28/01/2018, 14:39

mi dimenticavo, tolto il carter frizione ce il pacco frizione che risulta abbastanza ammaccato nelle bombature di lamiera,non so se mi spiego e al interno del pacco frizza c'è una rondella sottilissima mi sembra svincolata da qualche parte, a questo punto se dovessi comprare i pezzi ricambio li devo prendere per et3 o pk50? ,perchè la metà di carter con sigla motore risulta da et3 con il suo numero carter e l'altra parte che ha un altro numero carter e volano pk mi viene da pensare che sia di un pk forse, i prigionieri per il gruppo termico sono corti per i kit 50cc non lunghi per et3 125cc, ci aggiorniamo

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli