VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Problema volano special

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

paolazzo
utente
utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/07/2016, 18:22
Località: Firenze

Problema volano special

Messaggioda paolazzo » 03/03/2018, 11:43

Salve a tutti,

Chiedo aiuto agli esperti:
Devo montare un volano più leggero dei 2 kg originali su una special del 71 e ne avevo uno apparentemente uguale ma da 1,4. Entrambi cono 19, ma la camma è diversa: praticamente in quello più leggero le puntine si aprono circa 30 gradi prima e si chiudono nello stesso momento, quindi il tempo di apertura risulta più lungo.
Ovviamente è incompatibile con la mia accensione (non posso recuperare così tanto con l’anticipo) ma qualcuno ha idea di quale modello montasse questo volano?

A questo punto mi serve un volano cono 19 da 1,6 kg massimo, qualcuno ne ha uno in vendita?

Grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
Località: Toscana

Re: Problema volano special

Messaggioda vespa979 » 03/03/2018, 12:16

Probabile che sia un volano Ape 50, di quelli più vecchi, che ha infatti la camma in posizione diversa.
Da che nasce l'esigenza di montarne uno più leggero? Motore elaborato?

  • Spazio pubblicitario
paolazzo
utente
utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/07/2016, 18:22
Località: Firenze

Re: Problema volano special

Messaggioda paolazzo » 03/03/2018, 12:42

Si, ho montato un 130 dr con albero anticipato mazzucchelli, specificano peró di non montare volani più pesanti di 1,6.... oltretutto il volano originale è stato devastato a martellate dal precedente proprietario, quindi comunque inservibile.... volendo potrei sostituire solo la camma, si trovano in commercio?

Comunque non è in posizione diversa, è proprio differente la camma!

  • Spazio pubblicitario
paolazzo
utente
utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/07/2016, 18:22
Località: Firenze

Re: Problema volano special

Messaggioda paolazzo » 03/03/2018, 13:40

Ci ho pensato solo ora, posso risolverla bene, sostituisco la camma prendendo quella smartellata del vecchio volano, sarà sufficente spianarla un po’ per renderla di nuovo bella e liscia...
l’unica cosa non ho i ribattini adatti, ci mettero dei bulloncini a cupola di 4 con il dadino all’interno...

  • Spazio pubblicitario
paolazzo
utente
utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/07/2016, 18:22
Località: Firenze

Re: Problema volano special

Messaggioda paolazzo » 03/03/2018, 20:34

Fatto, un po’ strano esteticamente ma non è male..

  • Spazio pubblicitario
paolazzo
utente
utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/07/2016, 18:22
Località: Firenze

Re: Problema volano special

Messaggioda paolazzo » 11/03/2018, 11:16

La sostituzione della camma non è stata sufficiente, volano ape con statore special non sono compatibili...

Mi si pone il problema di trovare un volano a puntine cono 19 che pesi al max 1.6kg...
Alleggerire quello originale da 2 kg temo sia un problema dato che credo sia di zama e quindi complessa da tornire...

Esiste un volano con le caratteristiche che servono a me?
Quello in alluminio della special 4 marce è compatibile con l’accensione originale a puntine? Ne ho trovato uno in vendita ma dalle foto non riesco a vedere la camma...

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Problema volano special

Messaggioda andrea55 » 11/03/2018, 17:00

La differenza sostaziale tra lo statore special e Ape è la presenz di 3 bobine su Ape per lo stop e quindi una differente posizione della bobina di accensione, teoricamente allineando la camma ai magneti com'era sul volano originale dovrebbe funzionare.
Comunque il volano special 4 marce funziona l'unica cosa da controllare è il diametro che dovrebbe essere uguale ma non si sa mai.
Per il mazzucchelli ho girato anni con il volano da 2Kg senza problemi, poi accensione elettronica da 1,4 e adesso appesantito 1,7 Kg, a meno che non sia fortemente sbilanciato non ci sono problemi.
Con il volano più leggero ci possono essere controindicazioni, sicuramente il volano special farà meno luce dato che monta magneti "gommosi" di qualità inferiore rispetto al volano in zama, per le prestazioni con 3 marce potrebbe essere controproducente se i rapporti sono lunghi, la guida specialmente in città può diventare un delirio

  • Spazio pubblicitario
paolazzo
utente
utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/07/2016, 18:22
Località: Firenze

Re: Problema volano special

Messaggioda paolazzo » 11/03/2018, 20:19

andrea55 ha scritto: La differenza sostaziale tra lo statore special e Ape è la presenz di 3 bobine su Ape per lo stop e quindi una differente posizione della bobina di accensione, teoricamente allineando la camma ai magneti com'era sul volano originale dovrebbe funzionare.

Ci avevo pensato ma non riesco a capire come allineare i magneti rispetto alla camma, avevo rimontato mantenendo la posizione della spina nel cono con lo stesso orientamento con cui era montata sull’altro volano ma non ha funzionato.... potrei provare ma come?

andrea55 ha scritto:Con il volano più leggero ci possono essere controindicazioni, sicuramente il volano special farà meno luce dato che monta magneti "gommosi" di qualità inferiore rispetto al volano in zama, per le prestazioni con 3 marce potrebbe essere controproducente se i rapporti sono lunghi, la guida specialmente in città può diventare un delirio

Per questo mi rimetto ai vostri consigli, ho montato sul cambio 3 marce i rapporti originali della primavera (24-61 mi pare) come mi è stato consigliato.
L’egficenza luminosa mi interessa il giusto, la vespa fa poca luce di suo e comunque non penso di usarla spesso di notte, ma se la vespa mi va male è un problema....

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Problema volano special

Messaggioda andrea55 » 12/03/2018, 1:39

Siamo sicuri che il volano funzioni? Perchè può capitare che i magneti si smagnetizzino :dead:
In teoria la stessa posizione rispetto ai magneti dovrebbe bastare se i magneti hanno uguali dimensioni e numero.
È una cosa che dipende anche dai gusti personali, personalmente come dicevo quando ho montato l'accensione elettronica da 1,4Kg (il massimo all'epoca) con 102cc e rapporti 22/63 (della 90) dovevo sempre andare su di giri in partenza e in cambiata e in terza si sedeva, inoltre in città a bassi giri era molto ruvida, insomma non mi piaceva per niente, ora è perfetta.
Bisogna anche considerare però che l'accensione elettronica ha la massa più concentrata al centro e quindi minore inerzia, probabilmente un volano special da 1,6 va come un 1,7 elettronico.

  • Spazio pubblicitario
paolazzo
utente
utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/07/2016, 18:22
Località: Firenze

Re: Problema volano special

Messaggioda paolazzo » 12/03/2018, 2:21

Diavolo, non pensavo che il volano facesse tanta differenza....

Non ho riferimenti per la posizione, il volano da 2 kg ha il magnetone unico (credo sia il famoso “plastomagneteâ€) lungo tutta la circonferenza interna, quello ape ha 6 magneti ad intervalli regolari. uno di questi intervalli non “fa il filo†con i magneti come gli altri, ma è invece incavato ....
Non vedo segni che indichino unaâ€fase†di qualche genere....
Ho rimontato la camma prendendo come riferimento la sede della spina rispetto alla finestrella di controllo delle puntine, così facendo mi tornava la posizione del volano rispetto al momento di chiusura delle puntine e il momento di massima apertura coincideva con la finestra, ma così non va... i magneti sembrano buoni, la scintilla c’è ma non va...

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframeâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli