VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Problema terza e quarta marcia

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

fastfrascoo
utente
utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/01/2018, 13:55
LocalitĂ : Firenze

Problema terza e quarta marcia

Messaggioda fastfrascoo » 10/03/2018, 9:22

Ciao a tutti,

Io ho un problema con la mia Vespa che non riesco a risolvere. Recentemente ho aperto il motore per problemi di varia natura, tra cui il cambio. In terza e quarta marcia le marce andavano a scatti. La vespa rimaneva nella marcia in cui l'avevo messa ma spesso, senza una logica precisa, la marcia tendeva ad andare a scatti. Preciso che si tratta soltanto della terza e della quarta marcia.
Ho aperto il blocco, cambiato la crociera con una nuova, richiuso ogni cosa ed il problema è rimasto lo stesso.
Ho provato a tirare sia la prima che la seconda e non si verifica mai il problema in questione. Invece in terza (in modo particolare, è la marcia in cui succede più spesso) e in quarta succede che la marcia vada a scatti.
Come posso risolvere? Sto un po' impazzendo perché sono molto felice di come va sotto tutti gli altri aspetti e questo problema mi avvilisce molto.

Grazie a tutti quelli che cercheranno di aiutarmi!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Problema terza e quarta marcia

Messaggioda Mauyblade » 12/03/2018, 10:47

Normalmente il problema che lamenti è da associare proprio alla crocera che si consuma nei suoi spigoli di "attacco" agli ingranaggi del cambio.
Ma se tu l'hai già cambiata, e spero non con una di scarsa qualità (cioè il 80% sul mercato), beh allora il problema e da ricercarsi in altro.

le cause potrebbero essere:
- stato degli ingranaggi (denti mancanti o consumati) delle marce incriminate (terza e quarta),
- si è creato un gioco eccessivo tra gli ingranaggi e si necessita riportare in tolleranza il gioco,
- il selettore del cambio non ha una corretta registrazione o non è quello delle misure giuste o è consumato,
- la regolazione dei cavi delle marce.

non ci sono molte cause come vedi ma sicuramente va revisionato qualcosa.....
:balck_eye: :balck_eye:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Problema terza e quarta marcia

Messaggioda 150 » 12/03/2018, 22:16

rivedi le corde del cambio ,evidentemente non scorrono bene al punto che tornano in una posizione scomoda dopo il cambio marcia.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Problema terza e quarta marcia

Messaggioda JasonPX » 13/03/2018, 23:26

150 ha scritto:rivedi le corde del cambio ,evidentemente non scorrono bene al punto che tornano in una posizione scomoda dopo il cambio marcia.
Credo anche io che il problema sia quello
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
pulun

Re: Problema terza e quarta marcia

Messaggioda pulun » 14/03/2018, 9:05

Dato che si parla di small frame in che condizioni si trovano sfere e molla di posizionamento crocera?
Ci potrebbero essere delle impuritĂ  nel foro che incastrano le sfere...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Problema terza e quarta marcia

Messaggioda andre45wasp » 14/03/2018, 9:53

In effetti il cambio small nn è di certo un DSG Volkswagen... :dead: :big_smile: :big_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli