VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

informazioni albero "martellato"

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

doctordre
utente
utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 28/10/2015, 11:49
LocalitĂ : emilia romagna

informazioni albero "martellato"

Messaggioda doctordre » 13/03/2018, 11:38

Ciao a tutti..
vi chiedo un parere per una stupidaggine ma che mi sta mettendo qualche dubbio.
Qualche giorno fa stavo chiudendo il motore della mia V5A1T dopo avere cambiato albero (quello prima "scampanellava") e montato lato frizione (così mi hanno insegnato e così di solito faccio..), ho fatto molta fatica a chiudere i carter (sono diversi ma accoppiati da 20 anni e prima ho fatto sia spianatura che barenatura) e ho scancherato un bel pò.. poi per un impegno improvviso (i figli...) mi sono dovuto fermare..
Preso dai sensi di colpa per i colpi al carter ho deciso di smontare l'albero e cambiare il paraolio lato frizione (in passato su un Pk senza frecce dopo eccessivo uso di martello dopo la seconda accensione ho perso tutta la compressione probabilmente per colpa di quello, e da allora i paraoli mi preoccupano)..
Il problema è che sono recidivo e in piena trance agonistica per fare uscire l'albero ho dato qualche colpo con martello (non di gomma :142 ), cambiato paraolio e ritirato in sede con estrattore apposta.
Ora mi pento (ho buttato il martello) ma sembra che giri bene e la filettatura per il pignone va bene (non l'ho usato come thor..)...
Possibile che con qualche colpo di martello abbia fatto qualche danno alla centratura o albero in generale? c'è modo in cui posso verificarlo?
Ah, il martello l'ho buttato, ora anche per appendere un quadro uso le mani :big_smile: ...

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: informazioni albero "martellato"

Messaggioda Mauyblade » 13/03/2018, 12:13

ma secondo me qualche colpetto con martello è anche ammesso.
Spero che tu non abbia esagerato ed utilizzato il mazzotto o dato colpi ammorte!!! :big_smile: :big_smile:

danni? adesso che hai chiuso è difficile stabilirlo. lo scoprirai solo accendendo!!! :balck_eye: :cool:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: informazioni albero "martellato"

Messaggioda andre45wasp » 13/03/2018, 13:02

Il martello in officina va usato SOLO! dopo la 8.500esima bestemmia... :big_smile: :big_smile:
Prima di quella quota è considerato peccato capitale... :evil: :big_smile: :big_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
doctordre
utente
utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 28/10/2015, 11:49
LocalitĂ : emilia romagna

Re: informazioni albero "martellato"

Messaggioda doctordre » 13/03/2018, 13:08

Esatto, quindi sono in regola.. visto che il martello è entrato in scena alla 8.567esima bestemmia.. :big_smile:
Mauyblade, il motore è ancora aperto e sul carter frizione l'albero gira senza apparenti problemi, c'è modo di verificare il danno?... potrei anche smontarlo nuovamente, stavolta con sapienti colpi di kung fu :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: informazioni albero "martellato"

Messaggioda vespa979 » 13/03/2018, 13:25

Io mi trovo bene con la mazzetta da 5kg, nessun carter ne albero si è mai lamentato...poi il cuneo dell'accetta lo uso per scoppiare i carter...mai un problema.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: informazioni albero "martellato"

Messaggioda Mauyblade » 13/03/2018, 14:50

vespa979 ha scritto:Io mi trovo bene con la mazzetta da 5kg, nessun carter ne albero si è mai lamentato...poi il cuneo dell'accetta lo uso per scoppiare i carter...mai un problema.

:27 :27 :27
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: informazioni albero "martellato"

Messaggioda Mauyblade » 13/03/2018, 15:12

doctordre ha scritto:Mauyblade, il motore è ancora aperto e sul carter frizione l'albero gira senza apparenti problemi, c'è modo di verificare il danno?... potrei anche smontarlo nuovamente, stavolta con sapienti colpi di kung fu :big_smile:

se gira liberamente e senza "rumorini" vari, strusciamenti o a scatti sul piede di biella, non dovresti aver rovinato nulla.
Altra cosa da poter controllare, comunque difficile, è il parallelismo delle due mannaie.

....tra l'altro hai controllato che con le mazzate che hai dato non abbia rovinato il filetto dell'albero?
hai provato ad avvitare il dado?
:cool: :balck_eye:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
doctordre
utente
utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 28/10/2015, 11:49
LocalitĂ : emilia romagna

Re: informazioni albero "martellato"

Messaggioda doctordre » 13/03/2018, 15:57

si si, il filetto è a posto, è la prima cosa che ho controllato preso dai sensi di colpa... non sento rumorini o strusciamenti vari.. ma poi scusa la mia ignoranza abissale ma è poi così facile rovinare un albero? voglio dire, cosa può fisicamente e tecnicamente succedere se si colpisce uno dei bracci?
E concludo chiedendo (e vergognandomi): ma voi come lo smontate l'albero dalla sede quando aprite i carter?? (tutti a parte vespa979 che usa la mazzetta da 5 Kg)
cercando in giro ho visto uno aggeggio (direi semplice da assemblare) che si montano al posto del carterino con un centrale e una vite che avvitandosi spinge sull'albero..vi risulta?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: informazioni albero "martellato"

Messaggioda andre45wasp » 13/03/2018, 22:01

doctordre ha scritto:E concludo chiedendo (e vergognandomi): ma voi come lo smontate l'albero dalla sede quando aprite i carter?? (tutti a parte vespa979 che usa la mazzetta da 5 Kg)

Noo lui nn fa testo.. è abbituato con quei decespugliatori che facevano a Lambrate.... :evil: :big_smile: :big_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: informazioni albero "martellato"

Messaggioda andre45wasp » 13/03/2018, 22:04

vespa979 ha scritto:Io mi trovo bene con la mazzetta da 5kg, nessun carter ne albero si è mai lamentato...poi il cuneo dell'accetta lo uso per scoppiare i carter...mai un problema.

Vale ! mi faccio prestare la mazza della forgia da mio padre e il prossimo carter Lambretta che fai vengo io a chiedertelo... :clown: :big_smile: :big_smile: :big_smile: :evil: :shy:
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli