VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Scaldata o semplice problema di carburazione?

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Scaldata o semplice problema di carburazione?

Messaggioda Vespa2001 » 19/03/2018, 12:41

Ciao ragazzi ho un problema abbastanza grave con la mia vespa 50 special, andiamo in ordine, la vespa da un po' di tempo (dopo che è stata ferma in inverno) già dalla prima accensione mi sono accorto che non reggeva più il minimo, però aprendo l'aria bene o male lo reggeva. Venerdì invece ho fatto benzina e ho messo la solita miscela al 2%(però ho cambiato olio perché il mio non lo trovavo, non so se può centrare qualcosa), è ho fatto circa 7 chilometri, però quando ero sui 65 circa (quasi la velocità massima per la mia vespa) al improvviso noto la vespa scendere velocemente di giri e perdere velocità fino a fermarsi 2 metri dopo circa. Io ho tirato subito la frizione ma non ho notato la ruota dietro inchiodarsi. Dopo di che lo ho lasciata raffreddare un po' è dopo qualche pedalata si è riaccesa, però da qui mi accorgo del problema il motore dopo questo fatto non tira più dei 25 al ora, fino a fermarsi completamente in salita, anche se apro completamente l'acceleratore a qualsiasi marcia il motore non ne vuole sapere di salire di giri dopo un certo punto. Mentre va mi sono accorto come se dia dei leggeri strattoni. Dopo che la vespa si è fermata ho smontato la candela, era tutto intorno pulita però l'elettrodo era nero, ma non era sporca di olio o cose varie. Poi mentre ero fermo in un parcheggio un signore che sembrava capirne abbastanza di vespa l'ha guardata, ha visto il carburatore e diceva che ho soltanto il getto del minimo sporco e quindi che non ho scaldato. (ha anche cambiato la candela) al ritorno quando ero quasi arrivato, facendo tutto ai 20 km/h :big_smile: dopo una salita in cui si era quasi fermata completamente, andava ai 10 al ora. Mi si spegne al improvviso e non ne vuole sapere di ripartire, cambio di nuovo la candela ed era completamente bagnata di olio, tutta nera. Dopo cambiata la candela è ripartita. Ora chiedo a voi, secondo voi è un problema di carburazione oppure è una scaldata (e anche abbastanza grande)? Il dubbio mi viene perché sono quasi convinto che la ruota non si sia inchiodata ma allo stesso tempo non penso che sia problema di carburazione perché la vespa tranne al minimo prima andava perfettamente.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
LocalitĂ : Trapani

Re: Scaldata o semplice problema di carburazione?

Messaggioda p3pp3 » 19/03/2018, 13:17

Credo sia stata una grippata, non ha inchiodato perchè hai tirato tempestivamente la frizione.
Hai avuto l'accortezza di svuotare del tutto il carburatore prima di fermare la Vespa per l'inverno? Se non lo hai fatto la causa potrebbe essere il carburatore sporco per via della lunga inattivitĂ , la benzina residua per lungo tempo crea una sorta di melma che intasa le canalizzazioni ed i getti del carburatore causando una carburazione magra (ed infatti quando hai riacceso ti funzionava solo con lo starter tirato), da questo ne deriva la scaldata.

Dopo questo problema la compressione come è? è diminuita?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Scaldata o semplice problema di carburazione?

Messaggioda Mauyblade » 19/03/2018, 13:52

anche secondo me è una grippata!
per non salire di giri e non superare i 25Km/h a manetta spalancata, per me hai anche danneggiato o consumato le fasce elastiche.....
:sad:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Scaldata o semplice problema di carburazione?

Messaggioda andre45wasp » 19/03/2018, 15:31

Quoto i due Amici :mipiace:
Pulizia carburo completa e tira giu il cilindro per controllare :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Scaldata o semplice problema di carburazione?

Messaggioda andrea55 » 19/03/2018, 17:13

Comunque anche senza aprire il motore prova a fare un test di compressione, appoggia il piede sulla pedivella, se scende senza sforzo come minimo si sono limate le fasce.
Purtroppo in caso di carburatore sporco non c'è l'elettronica a salvare il motore, deve intervenire la sensibilità dell'utilizzatore

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Scaldata o semplice problema di carburazione?

Messaggioda Vespa2001 » 23/03/2018, 13:42

p3pp3 ha scritto:Credo sia stata una grippata, non ha inchiodato perchè hai tirato tempestivamente la frizione.
Hai avuto l'accortezza di svuotare del tutto il carburatore prima di fermare la Vespa per l'inverno? Se non lo hai fatto la causa potrebbe essere il carburatore sporco per via della lunga inattivitĂ , la benzina residua per lungo tempo crea una sorta di melma che intasa le canalizzazioni ed i getti del carburatore causando una carburazione magra (ed infatti quando hai riacceso ti funzionava solo con lo starter tirato), da questo ne deriva la scaldata.

Dopo questo problema la compressione come è? è diminuita?

No non ho svuotato il carburatore ne il serbatoio, ho soltanto chiuso il rubinetto della benzina, non sapevo nulla che andava svuotato il carburatore... La compressione mi sembra che sia un po' diminuita ma non sono sicuro su questo, comunque la prima volta che l'ho accesa dopo la sosta invernale la vespa andava bene, non è che che non funzionava, aveva solo il problema del minimo che si risolveva appunto con lo starter tirato.

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Scaldata o semplice problema di carburazione?

Messaggioda Vespa2001 » 23/03/2018, 13:45

Mauyblade ha scritto:anche secondo me è una grippata!
per non salire di giri e non superare i 25Km/h a manetta spalancata, per me hai anche danneggiato o consumato le fasce elastiche.....
:sad:

Ottimo :big_smile: speravo in altre risposte :17

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Scaldata o semplice problema di carburazione?

Messaggioda Vespa2001 » 23/03/2018, 13:49

andrea55 ha scritto:Comunque anche senza aprire il motore prova a fare un test di compressione, appoggia il piede sulla pedivella, se scende senza sforzo come minimo si sono limate le fasce.
Purtroppo in caso di carburatore sporco non c'è l'elettronica a salvare il motore, deve intervenire la sensibilità dell'utilizzatore
la compressione mi sembra un po' scesa ma non sono sicuro, ero troppo nervoso per la scaldata/grippata che non ci ho nemmeno fatto caso :big_smile: comunque allora provo a farlo e vi faccio sapere.

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
LocalitĂ : Gavi (al)

Re: Scaldata o semplice problema di carburazione?

Messaggioda Vespa2001 » 23/03/2018, 14:00

andre45wasp ha scritto:Quoto i due Amici :mipiace:
Pulizia carburo completa e tira giu il cilindro per controllare :wink:

Ah ok, peccato che io non sono capace, dovrò portarla a far vedere da uno che è bravo.
Un bel po' di soldi da spendere :dead:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Scaldata o semplice problema di carburazione?

Messaggioda 150 » 25/03/2018, 15:32

il mio parere è questo,se la ruota non si è bloccata ,o per tempestivo tiraggio della frizza vuol dire che il pistone non ha avuto tempo di inchiodarsi nel GT,per questo dubito che il discorso della velocità ne viene dalla suddetta grippata,se le fasce si incollano o si spezzano si notano e come dei scampanellii,il problema sta nell'erogazione della benza,la candela ti inganna perche la carburazione va vista in tutt'altro modo,pulisci carburo ed assicurati il riempimento dal rubinetto.
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli