VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Durata cuscinetto a sfere lato volano ET3

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

ruzzino
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/03/2018, 15:37
LocalitĂ : Versilia

Durata cuscinetto a sfere lato volano ET3

Messaggioda ruzzino » 31/03/2018, 15:45

Ciao a tutti,
ho appena comprato una vespa Et3 e il vecchio proprietario ha rifatto il motore senza usare il cuscinetto a rulli lato volano.
Quanti chilometri posso fare con un motore così con volano originale?
Ci si accorge per tempo che stĂ  cedendo o rischio di sgabbiare improvvisamente rovinando tutto il motore?
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno!
Mi piacerebbe sapere se qualcun'altro ha usato le sfere lato volano e le loro esperienze in merito

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Durata cuscinetto a sfere lato volano ET3

Messaggioda andre45wasp » 31/03/2018, 17:19

Ciao è gradita ai nuovi utenti una presentazione nell'apposta area :icon_smile:

A sfere durerĂ  sicuramente meno di quello a rulli..
Ma se nn ha montato qualche cinesata di strada ne fai ..
Se tra un po senti che incomincia a essere rumoroso o fischia metti in conto che è da sostituire..
Poi bisogna vedere COME li ha montati.. :disapprove: se li ha piantati dentro a mazzate ; rulli.. sfere ..SKF.. Pinasco ..ecc 300 km e sono da buttare... :dead:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
ruzzino
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/03/2018, 15:37
LocalitĂ : Versilia

Re: Durata cuscinetto a sfere lato volano ET3

Messaggioda ruzzino » 02/04/2018, 9:21

Ciao e grazie per la risposta,
chi me l'ha venduta l'ho reputo abbastanza preparato in materia, non penso sia stato montato male, ha fatto questa scelta perchè ritiene inutile spendere tanto per un cuscinetto.
Mi piacerebbe sapere da qualcuno che ha montato le sfere lato volano su motore ET3 come si è trovato e quanto gli è durato il motore prima di "riaprire"..

  • Spazio pubblicitario
ruzzino
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/03/2018, 15:37
LocalitĂ : Versilia

Re: Durata cuscinetto a sfere lato volano ET3

Messaggioda ruzzino » 30/04/2018, 8:00

Nessun'altro ha da raccontarmi gentilmente la propria esperienza in merito?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
LocalitĂ : Trapani

Re: Durata cuscinetto a sfere lato volano ET3

Messaggioda p3pp3 » 30/04/2018, 13:40

Da ragazzo si montavano i 130 polini in doppia alimentazione con scarico ad espansione (all'epoca c'era la el.me.mo) e carburatore 30, motorelli che giravano insomma, e di norma usavamo gli skf a sfere, mai avuto un problema con i cuscinetti.
Bisogna considerare anche un altro aspetto, la campana a denti elicoidali oltre alla forza in senso radiale genera anche una forza di trazione o spinta in senso longitudinale all'albero che, nel caso di montaggio con cuscinetto lato volano a rulli, si andrebbe a scaricare tutta sul cuscinetto a sfere lato frizione.
Quando incominciano ad essere usurati lo senti dal rumore e dal tintinnio che iniziano a fare soprattutto a freddo, se i cuscinetti sono stati montati ad arte non credo ti daranno problemi, poi.......mai dire mai :icon_smile:

  • Spazio pubblicitario
ruzzino
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/03/2018, 15:37
LocalitĂ : Versilia

Re: Durata cuscinetto a sfere lato volano ET3

Messaggioda ruzzino » 30/04/2018, 14:41

Grazie della tua risposta, il motore è originale e anche il volano è quello pesante, per molti questo è il problema.
Il montaggio penso sia stato fatto bene. Per ora rumori strani non ci sono, però quando uso la vespa mi và sempre il pensiero a quel cuscinetto..
Vorrà dire che farò io da cavia :wink:

  • Spazio pubblicitario
ruzzino
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/03/2018, 15:37
LocalitĂ : Versilia

Re: Durata cuscinetto a sfere lato volano ET3

Messaggioda ruzzino » 02/12/2018, 9:50

Motore ancora in buono stato, non ho fatto tanti chilometri ma di rumore per ora non ne sento.
Qualcuno quì sul forum ha et3 o primavera con cuscinetto a sfere sul volano?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli