VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Motore pk 50s Lusso

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Motore pk 50s Lusso

Messaggioda andre45wasp » 03/06/2018, 21:47

Infatti non capisco neanch'io perche provare la valvola che a me sembra nn abbia nessun segno :disapprove:
Va be cmq il test è la 1'opzione che hai elencato, monti l'albero accoppi il carter metti solo i dadi sui prigionieri dentro al vano statore. E versi l'olio dal buco del collettore.. Di media dovrebbe impiegare 15 min per svuotarsi..
Per quel che riguarda il bordino rotto della camera di manovella nn è il max però poteva ess essere peggio..
Quando lo monti metti un po (un velo) di pasta nera per guarnizioni sia su entrabi i lati del carter e sporca bene anche la guarnizione.. Lascia seccare 1 giorno e poi rimuovi l'eccedeza tutt'attorno :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Maccanicu
utente
utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/06/2018, 9:38
LocalitĂ : Germania

Re: Motore pk 50s Lusso

Messaggioda Maccanicu » 03/06/2018, 22:20

@andrea45wasp
per pasta nera per guarnizioni intendi proprio il mastice siliconico forma guarnizioni, quello lo uso tutti i giorni o quasi per montare le pompe Dell´acqua, coperchi punterie etc .etc.

io in alternativa userò´ 1 altro sigillante , nello specifico 1 sigillante per carter in alluminio , lo uso per assemblare i cambi delle autovetture.

questo per intenderci https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... Q5RnJxREn5

si secca in assenza di aria e diventa duro come il cemento, unico inconveniente e che per toglierlo devi sudare :big_smile: , mentre la parte del sigillante che rimane a contatto con l´aria la pulisci con 1 straccio.
ps: il mastice siliconico non va bene in presenza di idrocarburi , se viene a contatto con la benzina perde la sua funzione.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Motore pk 50s Lusso

Messaggioda andre45wasp » 03/06/2018, 22:50

Caspita sei un esperto :approve:
Be a sto punto vedi tu :blush: :big_smile:
Cmq;
Io di solito metto la guarnizione di carta in mezzo in modo che in caso di riapertura si straccia e si "apre facilmente"...
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Maccanicu
utente
utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/06/2018, 9:38
LocalitĂ : Germania

Re: Motore pk 50s Lusso

Messaggioda Maccanicu » 03/06/2018, 23:13

andre45wasp ha scritto:Caspita sei un esperto :approve:
Be a sto punto vedi tu :blush: :big_smile:
Cmq;
Io di solito metto la guarnizione di carta in mezzo in modo che in caso di riapertura si straccia e si "apre facilmente"...


Esperto e 1 parolone" grosso" meccanico di autovetture non di vespe :shy: , anche se 1 po anch'io con le vespe me la cavicchio.
Anche io mettero´ la guarnizione di carta nel mezzo , ma userò il mastice che ti ho detto tra i carter , in tal modo riempio gli eventuali " difetti " tra i carter.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Motore pk 50s Lusso

Messaggioda andre45wasp » 03/06/2018, 23:18

Ahahah :big_smile: ok!!!
Be se ti occupi di auto in germania sei nell'ombelico del mondo automobilistico :approve: :shy: :mipiace:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Motore pk 50s Lusso

Messaggioda andrea55 » 03/06/2018, 23:24

La valvola non ha segni ma dato che il motore è aperto conviene fare tutte le verifiche visto il suo passato oscuro, solo per essere sicuri niente di più.
Meccanico in Germania? Ma le auto tedesche non si rompono mai :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Maccanicu
utente
utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/06/2018, 9:38
LocalitĂ : Germania

Re: Motore pk 50s Lusso

Messaggioda Maccanicu » 04/06/2018, 20:07

Dunque , oggi ho fatto la prova della tenuta della valvola, la valvola tiene e tiene pure bene.

Le 2 foto a confronto dopo 1 ora dallo riempimento della valvola con l´olio per miscela.
Allegati
20180604_174531.jpg
20180604_184244.jpg

  • Spazio pubblicitario
Maccanicu
utente
utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/06/2018, 9:38
LocalitĂ : Germania

Re: Motore pk 50s Lusso

Messaggioda Maccanicu » 04/06/2018, 20:17

andrea55 ha scritto:Meccanico in Germania? Ma le auto tedesche non si rompono mai :big_smile:


E che ne so, io lavoro alla fiat :big_smile: :big_smile: :big_smile:

Posso solo dirti che i concessionari tedeschi " BMW , Mercedes , Wolkswagen " anche loro hanno le officine con le vetture sui ponti sollevatori, forse , ma ripeto forse :question: :question: li mettono sui ponti sollevatori e li smontano per far vedere la loro tecnica? :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Maccanicu
utente
utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/06/2018, 9:38
LocalitĂ : Germania

Re: Motore pk 50s Lusso

Messaggioda Maccanicu » 07/06/2018, 20:51

Salve
come promesso oggi ho fatto anche la prova della tenuta dei carter, anche in questo caso il test ha avuto esito positivo, nessuna perdita di benzina ne all´interno dei carter e neppure all´esterno.

Sabato se tutto fila liscio con il restauro della fiat 500D :big_smile: passo alla vespa .

ps: sapete se in giro si trova lo schema elettrico della fiat Balilla?
Allegati
20180605_175631.jpg

  • Spazio pubblicitario
Maccanicu
utente
utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/06/2018, 9:38
LocalitĂ : Germania

Re: Motore pk 50s Lusso

Messaggioda Maccanicu » 10/06/2018, 23:09

Salve
Ma chi me lo ha fatto fare :evil: , vi do un consiglio mai e poi mai comprare ( vespa , macchine ) o qualsiasi altra cosa se non potete testare la loro funzione prima Dell´acquisto.

Tornando all motore della vespa il problema persiste, ha problemi ad accendersi , quando si accende non sale di giri,ma al minimo va bene .

Finalmente oggi ho trovato la causa , adesso debbo solo risolverlo.

Per me il problema e la centralina CDI /bobina.Alla centralina arrivano 3 fili dallo statore, rispettivamente : bianco rosso e verde.
Il filo di colore rosso arriva dal pickup ed e il segnale o impulso .
Il filo di colore verde e la corrente o alimentazione per la centralina .
Il filo bianco e la massa che arriva dallo statore.
Il motore sale di giri senza nessun problema se stacco dalla centralina il filo di colore bianco, addirittura ho preso la scossa elettrica proprio dal´uscita della centralina dove va collegato il filo bianco ,esce la corrente proprio dalla centralina mentre dovrebbe entrare massa .
Per escludere problemi allo statore ho al filo bianco proveniente dallo statore avevo collegato 1 filo " volante " alla centralina CDI e da li ho preso la scossa elettrica( vi allego la foto).

Mi sono messo in cerca dello schema della centralina CDI , e secondo me il problema e´ uno dei 2 diodi , proprio perché il diodo indirizza il flusso di corrente solo in una direzzione.
Nei prossimi giorni comprerò 1 buona centralina CDI e poi vi faro´sapere.
In rete ho trovato 1 articolo interessante sugli statori , Pickup e centraline , lo trasformato in formato Pdf per poterlo allegare.
Spero sia gradito.
Allegati
Tecnica statori.pdf
(133.42 KiB) Scaricato 92 volte
vespa_replika-cdi.png
20180610_085343.jpg

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli