Salve
Ho comprato da pochi giorni 1 vespa pk 50 s lusso, la vespa al momento Dell´acquisto era( e lo e´ancora) completamente smontata ad eccezione del motore.
A detta del venditore il motore e´stato rimesso a nuovo , cambiato tutti i cuscinetti , paraoli ed anche gruppo termico " ma...si 57,5 mm.
Effettivamente il gruppo termico e nuovo, ma in vita mia non avevo mai visto 1 lavoro cosi fatto male nel rimontare 1 motore( sembra sia stato chiuso in fretta ed in furia tipo 1 operazione chirurgica in cui il paziente sia. deceduto
), la pasta rossa uscire da tutte le parti
per non parlare dei carter .
Per farla in breve decido di metterlo in moto prima del restauro della carrozzeria( attualmente dal carrozziere).
Inizio del´ odissea:
1) motore su 1 cavalletto autocostruito ,monto volano e metto 1 po di benzina nel collettore di aspirazione , eureka si e acceso, ma faceva rumore.
2) metto carburatore serbatoio e riprovo a mettere in moto, dopo 1 paio di pedalate senza successo inizia a slittare la frizione
, controllo attentamente motore grippato
3) ricerca guasto e problema trovato, il volano grippa sul carter, dopo vari controlli mi accorgo che e´la chiavetta lato statore che da problemi.
metto chiavetta nuova ed il problema del grippaggio si e´risolto.
4)rimetto in moto e finalmente il motore si accende , ma non riesce a salire di giri , o meglio sale fino ad 1 certo punto, verrebbe da pensare che sia 1 problema di carburazione, ma non lo e.
5) spengo e riprovo a mettere in moto, ma senza risultato slitta la frizione , sembra che non abbia compressione , riesco a abbassare la leva della messa in moto con 1 mano.
6) Basta mi sono rotto
adesso smonto tutto e controllo di persona, tiro fuori gruppo termico ed e ok, scarico l ´olio del cambio ed e nero come la pece e pezzi di limatura di ferro
, ma come e stato messo da mezzora , ma poi motore appena rifatto. Apro il motore e non riesco a credere hai miei occhi:
non esiste la guarnizione tra i carter, ma solo pasta rossa, ma non solo carter rotto e mancano pezzi all´interno del motore, nello specifico manca la rondella sotto la "molla conica " dell´ingranaggio della messa in moto.
adesso ho ordinato la serie guarnizione nuova , nuovi dischi di frizione, rondella e tutto l´occorrente per riparare il motore .
L´unico dubbio che mi rimane e il carter rotto "si nota sul lato destro", forse e ancora recuperabile , la sede della guarnizione credo sia ancora accettabile cosa ne pensate
.
Allego la foto del carter , ma domani metto 1 altra foto migliore.