VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

PK 50 XL problemi accellerazione

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

EnrMar
utente
utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/06/2018, 15:53
Località: Lecce

PK 50 XL problemi accellerazione

Messaggioda EnrMar » 24/06/2018, 16:44

Salve a tutti,

Premessa

Vivendo in un'altra città ho la possibilità di utilizzare la mia vespa pk 50 xl solo qualche mese durante l'anno ed in maniera non continuativa.
In seguito ad un incidente ho sostituito il 50cc con un 75cc, purtroppo non avendo seguito personalemente il rodaggio, ho paura che qualcosa possa aver compromesso le prestazioni ottimali del motore.

Problema

Da qualche tempo ormai noto:
- eccessiva fumosità nello scarico (anche facendo una miscela più magra), come se ci fosse sempre un accumulo d'olio da smaltire
- problemi legati all'accellerazione come se ci fosse un limitatore (arrivato ad una velocità di 40km/h noto che il motore ha difficoltà nell'aumentare la velocità e ad ogni mio sollecito, magari aumentando la rotazione dell'accelleratore, sembra soffocarsi, costringendomi a procedere a scatti e non accelllerare in maniera lineare)
- rapido aumento della temperatura e del rumore

Allego inoltre foto della candela dopo aver fatto un breve giro dell'isolato, precedentemente era stata pulita.

Spero vivamente che qualcuno riesca ad aiutarmi nell'individuazione del problema.
Allegati
WhatsApp Image 2018-06-24 at 15.45.43 (1).jpeg
WhatsApp Image 2018-06-24 at 15.45.43.jpeg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: PK 50 XL problemi accellerazione

Messaggioda andrea55 » 24/06/2018, 17:44

Ciao, il motore è stato revisionato o è stato sostituito solo il cilindro?

  • Spazio pubblicitario
EnrMar
utente
utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/06/2018, 15:53
Località: Lecce

Re: PK 50 XL problemi accellerazione

Messaggioda EnrMar » 24/06/2018, 18:07

andrea55 ha scritto:Ciao, il motore è stato revisionato o è stato sostituito solo il cilindro?


Ciao, il motore è stato revisionato, però il passaggio dal 50cc al 75cc è avvenuto circa 10000 km fa

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: PK 50 XL problemi accellerazione

Messaggioda andrea55 » 24/06/2018, 22:08

Petchè eccessiva fumosità allo scarico è uno dei sintomi di un problema al paraolio lato frizione, ma se è nuovo non dovrebbe essere lui.
Magari fai un test di compressione, spingi piano la pedivella finchè non raggiunge il punto più duro e prova ad appoggiare il piede senza spingere, se scende rapidamente probabilmente il cilindro è spompo

  • Spazio pubblicitario
EnrMar
utente
utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/06/2018, 15:53
Località: Lecce

Re: PK 50 XL problemi accellerazione

Messaggioda EnrMar » 25/06/2018, 11:13

Ho appena provato e la compressione è ottimale.
Un amico mi ha detto che potrebbe essere qualcosa riguardante il getto max nel carburatore, potrebbe essere veramente quello? :question:
Comunque grazie per l'aiuto :264

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: PK 50 XL problemi accellerazione

Messaggioda andrea55 » 25/06/2018, 21:54

Si potrebbe essere, se molto grosso limita i giri come se avesse l'aria tirata, chiaramente se prima andava bene l'unico modo per starare il carburatore è cambiare fisicamente il getto del massimo.
Potrebbe anche essere un problema elettrico a candela o puntine...
Ma esattamente il suono che fa quando manca è più simile ad un vuoto o più simile a degli sputacchi (tipo mitraglietta)?

  • Spazio pubblicitario
EnrMar
utente
utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/06/2018, 15:53
Località: Lecce

Re: PK 50 XL problemi accellerazione

Messaggioda EnrMar » 26/06/2018, 0:22

andrea55 ha scritto:Si potrebbe essere, se molto grosso limita i giri come se avesse l'aria tirata, chiaramente se prima andava bene l'unico modo per starare il carburatore è cambiare fisicamente il getto del massimo.
Potrebbe anche essere un problema elettrico a candela o puntine...
Ma esattamente il suono che fa quando manca è più simile ad un vuoto o più simile a degli sputacchi (tipo mitraglietta)?


È come se salisse di giri in maniera incostante ed accellerando in quel momento, la vespa è come se venisse strattonata

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: PK 50 XL problemi accellerazione

Messaggioda andrea55 » 26/06/2018, 12:22

Allora probabilmente è un problema elettrico, la candela o le puntine, cambiato condensatore di recente?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframeâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli