VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Quando pulire o sostituire uno scarico?

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

andy90
utente
utente
Messaggi: 221
Iscritto il: 04/02/2015, 0:45
LocalitĂ : Saliceto

Re: Quando pulire o sostituire uno scarico?

Messaggioda andy90 » 27/07/2018, 22:01

Allora ragazzi ha sempre il difetto di merda in alto inizia ad ingolfare rallentare la vespa il carburatore shbc 19-19 si bagna
Ho cambiato una marea di spilli OR carburatori interi di auel modello. Cambiato Carter perche convinto fosse la valvola. E si ripete...... la marmitta se sgaso in alto mi arriva tipo della sabbia fine fine sulle mani. Che sia lei???? Che mi da un effetto risonanza errato e mi ributta benzina indietro? Nel carburatore Ho cambiato tutto il pistone nuovo cilindro 102 pinasco cromato e immacolato. Non so piu come uscirne

  • Spazio pubblicitario
andy90
utente
utente
Messaggi: 221
Iscritto il: 04/02/2015, 0:45
LocalitĂ : Saliceto

Re: Quando pulire o sostituire uno scarico?

Messaggioda andy90 » 04/08/2018, 15:46

Ragazzi ho cambiato marmitta e non ho riscontrato miglioramenti tende a soffocare ugualmente in modo causale e si ripete solo sotto sforzo la vespa arriva agli alti da dio poi rallenta soffoca gorgoglia e mj trovo la vaschetta bagnata!! Ho cambiato di ogni

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Quando pulire o sostituire uno scarico?

Messaggioda andre45wasp » 05/08/2018, 8:43

andy90 ha scritto:Allora ragazzi ha sempre il difetto di merda in alto inizia ad ingolfare rallentare la vespa il carburatore shbc 19-19 si bagna
Ho cambiato una marea di spilli OR carburatori interi di auel modello.Cambiato Carter perche convinto fosse la valvola. E si ripete ...... la marmitta se sgaso in alto mi arriva tipo della sabbia fine fine sulle mani. Che sia lei???? Che mi da un effetto risonanza errato e mi ributta benzina indietro? Nel carburatore Ho cambiato tutto il pistone nuovo cilindro 102 pinasco cromato e immacolato. Non so piu come uscirne

Ma.. in pratica hai cambiato motore e ti fa lo stesso scherzo? :question:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
andy90
utente
utente
Messaggi: 221
Iscritto il: 04/02/2015, 0:45
LocalitĂ : Saliceto

Re: Quando pulire o sostituire uno scarico?

Messaggioda andy90 » 05/08/2018, 9:21

Si si esatto ho cambiato in serie pistone testa, marmitta puntine condensatore (pure quello in poliestere)
Non sfiammano e non spara, ho cambiato carter ho cambiato marmitta nuova di zecca!!
E il difetto non scompare ovvero sotto sforzo inizia ad ingolfare come se mancasse all improvviso Aria la vespa rallenta poi riprende va e torna a ripetersi! E la vaschetta la trovo bagnata ( ho sostituito una marea di spilli ed oring!! So solo che a rubinetto chiuso, col tubo pieno e vaschetta piena la vespa va da dio per 200-300metri.
(Per favore non dite eh ma e il rubinetto che xi posso allargare la casa ne scende a fiumi)
No non e un getto errato ( nei periodi stabili qualsiasi anticipo o getto tra l 85 e il 90. Andava bene murare e un altra cosa la mia sta alta di giri come una belva ma poi tende a rallentare e soffocare) ho gia cambiato e aperto la scatola filtro.... senza filtro non parte e devo tenere l aria tirata!!!!

  • Spazio pubblicitario
andy90
utente
utente
Messaggi: 221
Iscritto il: 04/02/2015, 0:45
LocalitĂ : Saliceto

Re: Quando pulire o sostituire uno scarico?

Messaggioda andy90 » 05/08/2018, 9:36

Il cilindro 102 pinasco ha tutta la sua cromatura bella attaccata! Con i segni della lappatura della fabbrica!!
Parte con una pedalata semrpe!!
Che non sia la guarnizione, tra carter e collettore d'aspirazione, che non essendo perfetta (ce ne fosse una che calzi d dio e magari) sfarfalli, ma NON penso........ho un nervoso che guarda!! Ps i carburatori gli ho dovuti buttare, perche le alette tra togli e metti mi e capitato rimassero, in mano a volte durante il viaggio sentivo magro e trovavo i pezzi rotti!! (quello che ho trovato ora in Garage! ha pure un piccolp solco sotto la base dove la vaschetta va a chiusura magari e il piu sfigato e ha meno tenuta!! Degli altri!
Solitamente per congelare il problema per mesi/un anno era sufficiente cambiare l OR... posso provare con uno NUOVO di zecca shbc 19!!! Costa 70€ ma poi ho finito le risorse!!!!! Sto molto deluso e amareggiato dopo 12h di lavoro nessun risultato ogni ipotesi smontata subito!!!! ( ho provato anche diversi collettori e fa la stessa porcata!! Mi, ricordo che per pigrizia durante i periodi che credevo che l incubo fosse finito per sempre, NoN ho piu comprato la guarnizione tra carter e collettore usavo pezzi di quella maciullata assirme alla pasta nera !! Ero un filo magro ma la vespa andava! Poi addirittura solo a pasta nera! E quando ho messo la carta con o senza pasta il difetto e ritornato (ma magari e solo uns coincidenza)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Quando pulire o sostituire uno scarico?

Messaggioda andre45wasp » 05/08/2018, 13:57

Per il discorso collettore, quindi guarnizione e pasta nera andava meglio, mentre con la guarnizione nuova non ti trovi bene: allora per sicurezza puoi mettere benissimo un filo di pasta nera ben spalmata su entrambi i lati della guarnizione, io lo faccio sempre. In alternativa puoi inumidire bene con olio la carta in modo che si ammorbidisce e va a compensare magari un minimo di avvallamento..
Poi per la miscela che sputa fuori bisogna andare per esclusione.
Se con il rubinetto chiuso va bene indica che con la benzina che trova solo! nella vaschetta gli basta per carburare, se apri arriva la cascata e imbroda il motore giusto?
In questo caso trovi anche la candaela nera e lavata fermandoti confermi?
O la trovi asciutta?
Immagine

  • Spazio pubblicitario
andy90
utente
utente
Messaggi: 221
Iscritto il: 04/02/2015, 0:45
LocalitĂ : Saliceto

Re: Quando pulire o sostituire uno scarico?

Messaggioda andy90 » 05/08/2018, 16:23

Non l ho smontata ma probalbilmente sara scura! Oggi ha pure calato di giri ed e morta durante il versamento della benzina!! Poi e partita subito e ho regolato il minimo un pelo piu alto 1/4 di giro in piu! Ma non e normale che con l aumento di miscela il motore tenda a morire! Mentre se l accendo e la lascio li va!

  • Spazio pubblicitario
andy90
utente
utente
Messaggi: 221
Iscritto il: 04/02/2015, 0:45
LocalitĂ : Saliceto

Re: Quando pulire o sostituire uno scarico?

Messaggioda andy90 » 07/08/2018, 22:04

Probabilmente qualche vibrazione fa tremare il galleggiante e/o si blocca in aperto qualche istante! E NON e affatto normale che succeda!!!! Come diavolo potrei risolvere!!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Quando pulire o sostituire uno scarico?

Messaggioda andre45wasp » 07/08/2018, 22:43

Come dicevi se c'è un riversamento eccessivo di miscela il motore nn tende a morire... invece si perché la pressione per caduta riempie la vaschetta passa a spruzzo (e senza essere aspirata) atraverso il getto e fa annegare il cilindro...
Per questo ti ho detto di guardare la candela se la camera di scoppio risultasse zuppa..
Oppure lo spillo rimane chiuso in questo caso la vespa si ferma e la candela e secca...
Fermo restando però che tu dicevi che con il rubinetto chiuso va vene io ipotizzo piu per la "cascata" di miscela ..
Immagine

  • Spazio pubblicitario
andy90
utente
utente
Messaggi: 221
Iscritto il: 04/02/2015, 0:45
LocalitĂ : Saliceto

Re: Quando pulire o sostituire uno scarico?

Messaggioda andy90 » 08/08/2018, 1:50

Si la candela la trovo scura
Ma la cascata di benzina non e mica a pressione regolabile.... inoltre si con la benza chiusa finche il tubo e pieno e la vaschetta piena la vespa va da dio!!!
Da ferma non perde!!!!e quindi siamo a punto di prima come risolvo??? A sto punto provo un carburatore nuovo di zecca e fanculo gli usati di 30-40 anni!! Abbinata a rubinetto cosi x precauzione!!!

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli