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Quando pulire o sostituire uno scarico?

Vespa smallframe e problemi al motore

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vespa979
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Re: Quando pulire o sostituire uno scarico?

Messaggioda vespa979 » 16/08/2018, 21:48

andy90 ha scritto:Spiegami cosa dovrebbe cambiare? E solo un pezzo di lamiera...che contiene la benzina!! E pulitissimo e non ha fori!!


In teoria niente... perchè il problema potrebbe essere lo sfiato del tappo del serbatoio più specificatamente.
Ma se hai anche provato anche questo... è un problema di difficile soluzione via tastiera.

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andy90
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Re: Quando pulire o sostituire uno scarico?

Messaggioda andy90 » 16/08/2018, 23:56

Ho solo ordinato carburatore NUOVO +Rubinetto NUOVO
(Non perde ma non si sa mai) piu bocchettone collettore visto che il mio e un po consumato magari agli alti regimi il carburatore vibra un po troppo.... e poi ho finito i pezzi da controllare!! E una situazione orribile

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Re: Quando pulire o sostituire uno scarico?

Messaggioda andy90 » 19/08/2018, 19:37

Una cosa io ricordo che ho il bocchettone del carburatore consumato e con molte righe e segni!! Mi costringe a stringere molto ls fascetta che fosse quello ad andare in risonanza? con le vibrazioni facendo vibrare un po troppo il carburatore facendo bloccare il galleggiante?? ( sono ipotesi buttate li) pero ricordo che da 0 a 10000km totali la vespa aveva tutto nuovo collettore d oro bocchettone nuovo e fascetta nuova!! E non ha mai patito questo problema!! Poi a 10000 ho rotto il cono dell albero!!( TOP performance volano 1.5kg) Ho rifatto e cambiato tutto!! (Con un Olympia che campa ancora oggi) E nei primi giri!!! Vibrava un botto in modo anomalo!! Poi ho scoperto di avere il collettore d oro rotto!! Cosi l ho cambiato con uno nero anni 70!! La vibrazione e sparita!! Ma o nell assemblaggio o simile ho rotto pure il bocchettone nuovo e ho rimesso dopo anni quello coi segni!! E ricordo che da li sono tornati i problemi di cui mi lamento ora puo avere un nesso logico o e una coincidenza???

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Re: Quando pulire o sostituire uno scarico?

Messaggioda andrea55 » 19/08/2018, 23:54

Se ti può consolare io combatto da anni con una lieve perdita tra collettore e carter, tra le innumerevoli prove ho cambiato collettore perchè era di pessima fattura e la flangia non era piana.
Ebbene dopo averlo sostituito la perdita si è ridotta poco, però il motore è cambiato parecchio.
Mentre prima accelerando molto il motore rendeva meno, come se si ingolfasse, adesso è molto più lineare, ma cosa più importante prima verso i 4000 giri c'era una vibrazione di tutto il motore e telaio incredibile, con il nuovo collettore è praticamente sparita.
Non so bene perchè ma la differenza è notevole, i collettori non sono tutti uguali

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Re: Quando pulire o sostituire uno scarico?

Messaggioda andy90 » 20/08/2018, 14:38

Boh io ho un collettore nero di quelli antichi!! A prigionieri lunghi!(Ricordo che quando avevo quello d oro con bocchettone nuovo da 0 a 10000km ) avevo una vespa perfetta!!! Ho rotto solo il cono albero motore) che NOan sia proprio quel bocchettone rovinato che mi costringe a esagerare con la coppia di serraggio fascetta andando in vibrazione che mi vanno a fare bloccare per pochi istanti il galleggiante in posizione aperto!! Ma x sicurezza voglio metterci carburatore bocchettone e rubinetto nuovi eh mi partono 90€ spero ne valga la pena!!!

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Re: Quando pulire o sostituire uno scarico?

Messaggioda andrea55 » 21/08/2018, 0:16

Ancora prima della coppia di serraggio, che credo influisca poco sulle vibrazioni, il collettore stesso potrebbe creare turbolenze strane che possono causare comportamenti assurdi

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Re: Quando pulire o sostituire uno scarico?

Messaggioda andy90 » 21/08/2018, 12:17

Vi sapro dire quando provo collettore e bocchettone nuovo se non risolvo non saprei manco piu dove mettere le mani! Ho cambiato tutto il sostituibile!! Altri pezzi non ne ho piu da controllare!!

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Re: Quando pulire o sostituire uno scarico?

Messaggioda andy90 » 28/08/2018, 14:18

ho notato una cosa.... ieri ho acceso la vespa tirando l aria 3 pedalata parte.. solitamente lascio che da alta di giri in partenza essa si abbassi da sola e rimanga un po ingolfata poi tolgo l aria 2 sgasate e la "pulisco"
Oh mentre sgaso sento che non si sgolfa anzi si ingrassa di brutto!! ( il fenomeno k mi appare in corsa mi e apparso sul cavalletto.). apro il sedile tolgo il porta oggetti... carburatore lavato!! Completamente la cosa strana e che l ho trovato bagnato sopra dove c'e la scritta "dell'orto shbc 19" ( se lo spillo o galleggiante rimane aperto la benzina esce dai fori d ottone lato filtro ) io l ho trovato bagnato da sopra fino in basso!! Puo essere il rubinetto che perde vibrando? Sai dico l Or gigante sotto al dado da 32? Da spenta rimane asciutta!

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Re: Quando pulire o sostituire uno scarico?

Messaggioda andrea55 » 29/08/2018, 11:55

Ma il rubinetto era bagnato?
Comunque anche se perdesse dal rubientto non dovrebbe influire sulla carburazione

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Re: Quando pulire o sostituire uno scarico?

Messaggioda andy90 » 29/08/2018, 19:04

( una volta mi si e sganciato il tubo e ho ho lavato il carburatore e la vespa ed e rimasta ingolfata. Poi
Una volta per urto ed errato montaggio del rubinetto di un RS aprilia 50 gocciolava si ingolfava si brutto! Quindi te lo posso confermare! La benzina liquida invade il filtro e quindi al posto di aria tiri dentro benzina in eccesso. A me succede quello difatti trovo il carburatore bagnato. Al momento mk sono accorto che accade dalla parte superiore dalla scritta!! Spero sia solo colpa di esso che con le vibrazioni passi miscela e si lava tutto...

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