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Et4 125 spompata

Vespa smallframe e problemi al motore

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Miguel1900
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Et4 125 spompata

Messaggioda Miguel1900 » 19/07/2018, 15:06

Innanzitutto ciao a tutti, sono un nuovo membro e spero possiate darmi delle indicazioni.

Un amico mi ha regalato una et4 125 del 2000. L'ho portata dal meccanico, in quanto era ferma da anni in un garage, per controllo generico, tagliando e revisione. Ieri sono andato a prenderla. Non ha fatto particolari interventi, se non gomme, batteria, e cavo gas. Me l'ha data dicendomi che il carburatore è vecchio, quindi tirare 3/4 volte il gas prima di mettere in moto, altrimenti farebbe fatica ad accendersi. Poco male. Facendoci qualche chilometro, però, noto che è ferma, fa i 60 all'ora di punta e in partenza mi supera pure la bimba in sella al triciclo :big_smile:

So che è una domanda parecchio generica, ma... cosa può essere?

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andrea55
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Re: Et4 125 spompata

Messaggioda andrea55 » 19/07/2018, 19:35

Ciao e benvenuto, purtroppo quel modello è un po' diverso rispetto alle vespe classiche, comunque vediamo cosa si può fare.
Innanzitutto bisognerebbe sapere quanti km ha in modo da capire se il motore potrebbe essere usurato.
Per il carburatore se non sbaglio dovrebbe avere l'aria automatica (starter a freddo) probabilmente non funziona bene per questo fatica ad avviarsi.
Come lo senti il motore? Sale velocemente di giri o sale lentamente e borbotta?

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Miguel1900
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Re: Et4 125 spompata

Messaggioda Miguel1900 » 19/07/2018, 21:55

Ciao grazie per l"aiuto! Scusa non sapevo dove sbattere la testa.. Lo scooter ha 22k km, fatti tutti in citta o periferia per brevi tragitti. Al minimo borbotta, in partenza è normale ma sale piano, con poca potenza ai giri bassi, fino ai 60, poi se tieni la velocità arriva a 65. Non ho chiesto, ma immagino che una pulitina al carburatore l'abbia data il meccanico. Forse la marmitta? Vorrei capire se c'è un lavoro che vale la pena fare o se conviene tenersela cosi...

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Re: Et4 125 spompata

Messaggioda andrea55 » 20/07/2018, 1:56

Per prima cosa potresti provare a sentire se il motore è in buono stato, prova ad avviarlo con la pedivella o comunque prova a sentire se fa una buona resistenza.
Se il motore lo senti cupo e tappato potrebbe essere la marmitta, prova ad allentare il collettore o il tappo per la prova dei fumi e vedere se migliora

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Re: Et4 125 spompata

Messaggioda Miguel1900 » 21/07/2018, 22:07

Allora, premetto che le mie conoscenze in ambito meccanico sono piuttosto limitate... la pedivella sembra fare una buona resistenza (l'ho fatta scendere fino al punto in cui fa resistenza e per farla scendere oltre ho dovuto salirci quasi di peso). Per quanto riguarda il rumore, è cupetto in accelerazione e molto cupo in rilascio, ma non sembra strozzato o tappato. Dove si trova in genere il tappo per il controllo dei fumi (ho cercato su google, ma non trovo risposta)?

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Re: Et4 125 spompata

Messaggioda andrea55 » 22/07/2018, 1:22

Quindi ha una buona resistenza, il motore dovrebbe essere buono.
Non tutte le marmitte ne sono dotate, di solito è un bullone sul pezzo di tubo prima del barilotto, se non c'è l'unico modo è allentarla sul motore.

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Re: Et4 125 spompata

Messaggioda Miguel1900 » 03/08/2018, 19:33

Eccoci. Ho cambiato la marmitta, va un po' meglio ma non ci siamo ancora. Secondo me ha dei problemi di carburazione: quando sono a manetta sento che tira spesso indietro e se vado a metà gas dopo poco fa dei gran vuoti che si risolvono accelerando.Ho notato, dando un'occhiata dal sottosella, che il tubo che porta l'aria al filtro dell'aria è tagliato, può avere un peso? Può essere il carburatore?

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Re: Et4 125 spompata

Messaggioda andrea55 » 03/08/2018, 21:28

Potrebbe essere, non aspirando l'aria attraverso il filtro ne aspira di piĂą quindi la carburazione si stara.
La benzina al carburatore arriva bene?

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