Ciao a tutti, vorrei mostrarvi questo lavoro che mi è stato commissionato di recente che riguarda il rifacimento di un motore special per dei grossi problemi che lo rendevano inutilizzabile.
La vespa in questione dentro il mio box-sauna
La vespa è stata "vittima" di restauro, l'assemblaggio del telaio tutto sommato era fatto bene anche se ho trovato poi la forcella lenta, ma sul motore.....
Provo la vespa e mi accorgo come dicevo che ha la forcella lenta, appena prendo un avvallamento si sentono delle botte dal canotto di sterzo.
Il motore? allucinante!
1) chiaramente magro e vuoto a regimi medio/bassi
2) in marcia una sparatoria continua, sembra stagione di caccia grossa, continua perdita di colpi, se si spegne per farlo ripartire ci vogliono spedivellate a raffica
3) trafilamenti in zona base cilindro
4) piscia olio dal tappo di scarico
5) fĂ un rumore cupo, moscio
6) piĂą che un quattro marce sembra una vespa con cambio automatico, ad ogni cambio marcia una slittata interminabile
Motore sceso, per fare risparmiare qualcosa al ragazzo decido inizialmente di non aprirlodato che rumori strani non ne ho sentiti, inoltre il proprietario mi dice che sono stati sostituiti tutti i cuscinetti e paraoli.
Tenetevi forte, prima di smontare controllo l'anticipo: 4 gradi!! esatto 4 gradi, apposto siamo.
Smonto il volano, trovo tutto intriso di grasso sghicciato ovunque, puntine regolate a 0,15 (ad occhio in pratica), filazzi da impianto casalingo da 1.5mmq
Smonto il cilindro e trovo la guarnizione metallica, il che spiega i trafilaggi dalla base cilindro, termica 75 Olympia (gemello del DR 6 travasi)
Smonto la frizione e trovo uno schifosissimo kit da due soldi con una molla corta e giĂ storta
Smonto il carburo e lo trovo allargato a 16, però con il getto del minimo allegramente lasciato originale da 38 (tanto basta metterne uno del massimo da 70 e tutto va a posto secondo alcuni) alla faccia della carburazione
Il tappo dell'olio perdeva perchè aveva il filetto spanato
E gli hanno messo un bel bullonazzo piĂą lungo e con chiave da 14 con il risultato che si sono mangiati quel poco di filetto che rimaneva
OK, da dove inizio? dal tappo olio vĂ !
Siccome il motore non si deve riaprire e quindi non è possibile saldare e rifare il foro della misura corretta, oppure fargli fare l'elicoil ed aspettare 3-4 giorni di rettifica, allora porto il foro a 8.2mm e rifiletto con maschio da 10mm
e gli costruisco questo tappo M10 con intaglio per cacciavite e la sua guarnizione fatta a mano con carta da 1.5mm di spessore
Rimonto il cilindro come colui_il_quale comanda, con una bella guarnizione in carta da 0.3mm, tutto il serraggio ovviamente con dinamometrica.
Monto la frizione in sughero tenendola in ammollo ad olio sae30 per alcune ore, dischi condotti e conduttori nuovi, molla polini rinforzata nuova, disco bombato nuovo.
Rifaccio completamente il cablaggio allo statore, puntine e condensatore nuovi, puntine regolate a 0.40, anticipo gli dò 18 gradi
Carburatore ripulito e soffiato nelle canalizzazioni, monto provvisoriamente un getto del max da 71, del minimo da 42, due ritocchi alla valvola a ghigliottina, tappino del filtro non pervenuto.
Ritocco la fase di scarico aumentando di alcuni gradi e dando una forma più dritta e meno curva alla zona superiore della luce, questo serve a scaricare la pressione prima e ad agevolare un pò il travaso senza bisogno di rifasare
Monto una testa cha avevo a casa appartenente ad un kit DR, ha la zona a berretto di fantino più bassa di qualche decimo agevolando la pseudo funzione di squish che dovrebbe svolgere ed è un pelo più compressa oltre ad avere una finitura liscia quasi lucida già di serie.
Accendo sul cavalletto, al primo colpo vĂ in moto, gira come un orologio e tiene un minimo da vespone, devo dire che mi piace molto come gira per essere un 75, molto soddisfatto.
Montato al telaio e provato su strada per rifinire la carburazione, carburazione finale 74 di max, 42 di min, valvola modificata per affinare la zona fino ad 1/2 apertura, senza tappino anteriore del filtro, è impercettibilmente grasso fino al medio per poi rientrare nei ranghi al max (lo lascio così perchè passeggiando in due è meglio averlo un pochino più lubrificato a mio avviso, e poi siamo in estate
)
Motore divertentissimo, dovreste sentire come allunga pur girando con il padellino e come chiama le marce.
Abbiamo misurato 69Kmh di GPS con rapportatura completamente originale e quindi presi tutti di giri motore, circa 8300 giri
Sorriso del proprietario da orecchio ad orecchio.
Thanks.