VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Consiglio candela

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Vespante
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/11/2017, 22:49
LocalitĂ : Sondrio

Consiglio candela

Messaggioda Vespante » 13/08/2018, 18:55

Salve raga,avrei bisogno di un consiglio sul tipo di candela da utilizzare.
Ho una 50 special con gt Polini D50 (84cc),carburo 19:19,albero tameni anticipato,travaseria raccordata,valvola allungata e scarico proma a banana.Sul manuale Polini viene indicata la Champion N2C..in alternativa NGK B9ES.Dite di stare su queste o puntare su qualcosa di meno economico e qualitativamente migliore (tipo Denso W27ES-U)?...E,soprattutto,mantengo la stessa gradazione che consiglia il manuale o la monto un pelo più calda (L'equivalente di una NGK B8ES per intenderci)?Ho degli amici che con candele troppo fredde sono costretti a cambiarle in continuazione..gli durano pochi km...A me interessa principalmente che mi offra una combustione ottimale e che non la debba cambiare in continuazione.Anche se costa qualcosa in più fa niente.Ah,dimenticavo,l'accensione è la tradizionale a puntine. :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
LocalitĂ : Trapani

Re: Consiglio candela

Messaggioda p3pp3 » 13/08/2018, 23:48

Io ti consiglierei di restare su quelle indicate sul manuale del kit, importante rispettare il grado termico, se con quello consigliato riscontri imbrattamenti puoi adottare una candela un punto piĂą calda, sempre presupponendo che la carburazione sia OK.

Invece non capisco il motivo di ostinarsi a usare candele fredde se queste poi danno problemi :question:

  • Spazio pubblicitario
Vespante
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/11/2017, 22:49
LocalitĂ : Sondrio

Re: Consiglio candela

Messaggioda Vespante » 14/08/2018, 20:07

Grazie,seguirò il consiglio... :264
Con la carburazione ormai ci sono,devo solo affinarla un pochettino...Casomai dovessi vedere che tende ad imbrattare allora
provo a scendere di un punto,provando con una un pelino piĂą calda...Al limite una 8...di piĂą non so se conviene scendere... :question:
PS:non capisco neanche io perchè usano candele troppo fredde cambiandone,poi,a vagonate... :dead:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio candela

Messaggioda andrea55 » 15/08/2018, 0:40

Il grado termico dipende sostanzialmente dal tipo di percorso, se urbano conviene più calda, se principalmente extraurbano a velocità sostenuta può anche andare la 9, comunque credo che la 8 sia il miglior compromesso.
Quando avevo le puntine le ho provate un po' tutte perchè me ne mangiava una al mese e le uniche a resistere erano le champion e le denso oltre ad una marcia più fluida

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
LocalitĂ : Trapani

Re: Consiglio candela

Messaggioda p3pp3 » 15/08/2018, 9:27

Diciamo che il tipo di percorso potrebbe essere una delle variabili da tenere in considerazione ma non la fondamentale.

In realtà il grado termico della candela andrebbe stabilito in base al motore, e cioè: cubatura, RdC, altezza ed estensione dell'area di quish, carburazione più o meno grassa, anticipo, cioè tutte quelle cose che influenzano la temperatura di combustione in camera di scoppio.
Sarebbe l'ideale che tale temperatura rimanesse compresa fra un range di 450 - 800 gradi circa, se minore si andrebbe incontro ad imbrattamenti per non completa combustione e depositi carboniosi sugli elettrodi, se oltre il range si andrebbe incontro a detonazioni/autoaccensioni e tutto il resto che una temp in camera di scoppio troppo elevata introduce.
La carburazione ad esempio influisce sulla temp di combustione, piu grassa = minore temp perché c'è più lavaggio e combustione incompleta.
Per un motorello con un kit p&p ci si affida tranquillamente a quanto scritto sul manuale del kit, per motori con preparazioni spinte la scelta della giusta candela (che di primo acchito può sembrare una banalità) diventa fondamentale per l'affidabilità e la buona resa del motore ed in questo caso entra in gioco anche l'esperienza del preparatore.

P.s. su youtube ci sono alcuni video che in slow motion fanno una comparativa di alcune candele mostrando, a parità di tutti i parametri, come producono la scintilla varie tipologie e marche di candele, molto interessante, induce a riflettere sul perché cambiando marca di candela a volte cambia leggermente il carattere del motore.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Consiglio candela

Messaggioda andre45wasp » 15/08/2018, 15:14

p3pp3 ha scritto:
P.s. su youtube ci sono alcuni video che in slow motion fanno una comparativa di alcune candele mostrando, a parità di tutti i parametri, come producono la scintilla varie tipologie e marche di candele, molto interessante, induce a riflettere sul perché cambiando marca di candela a volte cambia leggermente il carattere del motore.

interessante Peppe!
Spara qui in link potrebbe servire a molti utenti ..
E se è valido lo mettiamo nelle faq :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Consiglio candela

Messaggioda andrea55 » 15/08/2018, 15:28

Ho dimenticato di specificare che la base di partenza è il grado consigliato dal produttore.
Molto interessante il cambio di carattere del motore, soprattutto con candele all'iridio

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
LocalitĂ : Trapani

Re: Consiglio candela

Messaggioda p3pp3 » 15/08/2018, 16:20


  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: Consiglio candela

Messaggioda vespa979 » 15/08/2018, 23:22

p3pp3 ha scritto:...

Qualcos'altro di interessante per chi volesse approfondire
http://www.powercdi.com/manual/combusti ... ug/it.html




Questo è interessante :mipiace:

  • Spazio pubblicitario
Vespante
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/11/2017, 22:49
LocalitĂ : Sondrio

Re: Consiglio candela

Messaggioda Vespante » 16/08/2018, 19:02

p3pp3 ha scritto:https://m.youtube.com/watch?v=HikB3eXBb78

https://m.youtube.com/watch?v=-JP7U8ze-7M

Spark plug test su YouTube

Qualcos'altro di interessante per chi volesse approfondire
http://www.powercdi.com/manual/combusti ... ug/it.html

http://automotodepoca.blogspot.com/2016 ... e.html?m=1
:icon_smile:


Ottime nozioni tecniche :264 !!

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli