VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

collettore lamellare

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

collettore lamellare

Messaggioda maxdov » 26/08/2018, 21:57

salve, info tecnica:ma per montare un collettore lamellare su un motore non truccato all'esasperazione ,si puo montare comunemente come il suo standard o c'è da modificare qualcosa??, perchè il minimo è irregolare sale e scende in maniera incontrollata,da freddo tiro l'aria e il minimo va alle stelle, feltrino nuovo, guarnizioni 2 nuove, tutte le viterie del caso serrate non vorrei che la valvola di aspirazione fosse compromessa, chiedo lumi.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: collettore lamellare

Messaggioda andre45wasp » 26/08/2018, 23:25

Ciao Max!
Non c'è problema per la valvola, la maggior parte delle volte che viene montato il lamellare è per ovviare alla valvola danneggiata.
con i paraoli come sei messo?
Immagine

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: collettore lamellare

Messaggioda maxdov » 27/08/2018, 7:36

ciao, lato volano il paraolio sembra a posto non c'è traccia di olio,lato frizza non so , se non risolvo con il lamellare sarà il paraolio andato lato frizza,altro problema: vespa a riposo sul cavalletto centrale, mi perde olio motore ho stretto tutte le viterie del carter ma nulla perde ancora, secondo me sarà il gommino che sta nel comando del cambio, perchè non ce traccia della perdita e toccando negli spazi laterali mi imbratto le dita di olio, bisognerà aprire il blocco.

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: collettore lamellare

Messaggioda maxdov » 27/08/2018, 8:03

questo motore che ho montato sarebbe quello di "scorta" che ho trovato in internet e l'ho ritirato di persona pagamento visto e piaciuto a mano, ma visto che la consegna era di sera in area di servizio nel ferrarese "io sono di bologna", non mi sono accorto che il carter purtroppo non so che criterio possa essere è saldato in due parti dove ci sono gli occhielli di serraggio poi tutto verniciato e completo dei dettagli che servono,adesso se dovessi aprirlo voglio ridere al pensiero di come si farà, anche se proverò con drimel a tagliare la saldatura ma sicuro che verrà un lavoraccio, ora devo spendere ancora degli €uro per altri due carter e sperando di trovarli del pk 50 xl che non so la sigla, quelli attuali montati sono del pks v5x1m , andrò alla fiera di imola e cercherò con attenzione ai dettagli codici motore e serie carter gemelli,ci aggiorniamo ciao andrea.

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: collettore lamellare

Messaggioda maxdov » 27/08/2018, 15:01

ciao, ma che senso ha il collettore lamellare doppia aspirazione , come funziona dove va attaccato? ci vogliono 2 carbu??

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
LocalitĂ : Trapani

Re: collettore lamellare

Messaggioda p3pp3 » 27/08/2018, 18:44

Ciao, che c'entra il collettore per doppia alimentazione nel tuo caso?
Il doppia è fatto per i kit doppia aspirazione, un carburatore solo e due attacchi, uno sul carter e l'altro sul cilindro che deve essere predisposto.

I sintomi sono di trafilaggi d'aria, non credo ci sia bisogno di mettere il collettore lamellare.
I trafilaggi si possono avere dal collettore di aspirazione, dal carburatore se ha qualche aletta posteriore rotta, dai paraoli, dalla base cilindro, dalla guarnizione dei carter se non chiusi correttamente, ti suggerirei di controllare anche la saldatura del collettore di aspirazione.

Buon lavoro.

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: collettore lamellare

Messaggioda maxdov » 27/08/2018, 19:55

no peppe, era solo per capire la funzionalitĂ  del doppia aspirazione , per cosa era compatibile ma non lo avrei mai montato a priori "il doppia".ciao.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: collettore lamellare

Messaggioda andrea55 » 27/08/2018, 20:00

L'olio potrebbe uscire dallo sfiato sopra il cambio, è di colore scuro?
Per quanto ne so il collettore lamellare ha un costo importante quindi è impegnativo comprarlo per provare.
Il carburatore è inserito fino in fondo?
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
LocalitĂ : Trapani

Re: collettore lamellare

Messaggioda p3pp3 » 27/08/2018, 20:15

Quoto il consiglio di andrea :264 , sia sul carburatore che sullo sfiato olio che potrebbe essere indice del paraolio lato frizione andato.

Aggiungo: quando dici che il motore "non truccato all'esasperazione", vuoi dire che però qualcosina l'hai fatta :big_smile: vero?
Ci sono "allargature" varie? E magari inavvertitamente si è formato qualche piccolo forellino e trafila da li?

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: collettore lamellare

Messaggioda maxdov » 27/08/2018, 22:37

ciao, l'olio è nuovo ma dovrò aprire tutto, devo trovare 2 carter gemelli.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli