VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

collettore lamellare

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: collettore lamellare

Messaggioda maxdov » 29/08/2018, 19:45

ciao, fino a quanto può essere funzionale a livello di danneggiamento la valvola di aspirazione?? del tipo: rigata inizio e fine valvola, rigata la parte inferiore, rigata la parte superiore, una leggera striccata nella parte inferiore, oppure se c'è un qualsiasi segno è spacciata volevo farmi un'idea visto che su subito.it i vari venditori dicono che se non è profondo non c'è da preocuparsi, io nella mia ignoranza dubito ma prima preferisco un vostro giudizio che siete veterani della vespa.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: collettore lamellare

Messaggioda andrea55 » 29/08/2018, 20:33

Non è importante la posizione dei segni ma la loro profondità e dimensione, e chiarmente devono comunicare con il condotto sul carter, se i segni sono sul bordo esterno non influiscono.
C'è un metodo semiscientifico per capire se la valvola è buona, consiste nel riempire con olio da miscela l'imbocco chiuso dall'albero, se scende subito non è buona, dovrebbe rimanere per diversi minuti

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: collettore lamellare

Messaggioda maxdov » 30/08/2018, 7:09

ciao, ma mettendo un collettore lamellare si attenua solo i problemi della valvola? se avesse problemi del paraolio lato frizione, o lato statore non servirebbe?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
LocalitĂ : Trapani

Re: collettore lamellare

Messaggioda p3pp3 » 30/08/2018, 8:37

Non risolveresti eventuali aspirazioni di aria dai paraoli ecc ecc, l'unico giovamento lo avresti solo se hai la valvola molto rovinata.

Comunque tieni presente che il collettore lamellare un po' tappa l'aspirazione, soprattutto su motori di piccola cilindrata dove la forza di pompaggio non è elevatissima, teoricamente potresti avere un leggero decadimento delle prestazioni rispetto al funzionamento a valvola tradizionale. (Questo non accade in caso di motori studiati per funzionare con aspirazione lamellare e un pacco serio, i collettori lamellari monopetalo per vespa personalmente l'ho sempre considerata una soluzione un po' raffazzonata)

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: collettore lamellare

Messaggioda maxdov » 30/08/2018, 11:37

ho provato a pulire il carburatore cambiare feltrino stringere bene al collettore, ma niente continua a essere instabile il minimo fino a spegnersi, la vite della carburazione di quanto deve essere girata partendo da tutta chiusa 1 giro e mezzo o 2 giri e mezzo?? controllo anche paraolio lato volano, se non risolvo sarà da aprire e dovrò cercare 2 carter alla fiera di imola la prossima settimana , sperando di trovarli decenti, pensavo di risolvere con il lamellare trovato a 50€ spedito ma se dici che non si risolve amen aprirò, sperando che vada tutto bene ciao.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: collettore lamellare

Messaggioda andrea55 » 30/08/2018, 15:16

Il lamellare risolve se è la valvola il problema, ma 50 auro non sono pochi e senza testarla non c'è la certezza che sia li il problema, oltre a questo montato senza lavori sarà sempre un ripiego a livello prestazionale

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
LocalitĂ : Trapani

Re: collettore lamellare

Messaggioda p3pp3 » 30/08/2018, 15:39

Gli SHB sono un po' incostanti quando si parla di regolazione della vite di flusso per via della particolare circuitazione interna e funzionamento della valvola a saracinesca, specialmente se 16.10 (i 16.16 ad esempio rispondono un po' meglio)

Personalmente su alcuni motori ho regolato ad 1/4 di giro da tutto chiuso, su altri a 3/4, su altri ancora una via di mezzo, in ogni caso credo di non aver mai superato 1 giro di apertura vite.

Metti al minimo e agendo sulla vite di flusso devi cercare il punto in cui il minimo è bello "saltellante", non vuoto (sarebbe magro) e neanche troppo greve (sarebbe grasso)
Ti inserisco un video della mia al minimo con motore ben caldo

https://m.youtube.com/watch?feature=you ... LZFKR9QSfk

Questo si presuppone con il motore in ordine, altrimenti potrebbe risultare impossibile una regolazione corretta.

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: collettore lamellare

Messaggioda maxdov » 30/08/2018, 18:31

ok peppe, il tuo minimo è allegro cercherò di portarlo anche sulla mia il mio carburatore è un 19 non 16, oggi smontato volano tutto asciutto nessuna traccia di olio, domani provo a fare la carburazione ci aggiorniamo.

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: collettore lamellare

Messaggioda maxdov » 31/08/2018, 20:17

info generale, ho provato a tarare la carburazione ma continua a essere altalenante fino a spegnersi, allora: carburatore 19 standard vespa, gigler 76,tutti gli altri di serie dedicata al carburatore 19,vite dell'aria da tutta chiusa aperta di un giro ,un giro un quarto,un giro e mezzo, due giri, ma non sento miglioramento sgasso il minimo sta alto per un po poi poi va al minimo come la vespa del video di peppe poi muore, il tutto a motore caldo, ma la vite dell'aria che comportamento ha sulla carburazione? che effetto ha se quella del minimo svitando si abbassa i giri motore quella dell'aria ?? chiedo lumi ciao.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: collettore lamellare

Messaggioda andrea55 » 31/08/2018, 23:33

Non è semplice da spiegare, con la vite della carburazione avvitando si riduce la quantità di benzina mentre svitando aumenta, l'effetto in un primo momento è simile ad un aumento o diminuzione di giri ma ascoltando bene si sente che avvitando la combustione diventa più "leggera" mentre svitando gli scoppi diventano più lenti e corposi fino ad ingolfarsi.
il getto del minimo ha effetto anche sulla primissima parte dell'acceleratore, da problemi anche li?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli