VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Albero anticipato indispensabile o consigliato?

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Albero anticipato indispensabile o consigliato?

Messaggioda andrea55 » 03/10/2018, 11:45

Lo statore monta puntine special?

  • Spazio pubblicitario
andy90
utente
utente
Messaggi: 221
Iscritto il: 04/02/2015, 0:45
Località: Saliceto

Re: Albero anticipato indispensabile o consigliato?

Messaggioda andy90 » 03/10/2018, 15:48

Yes, ma trovo troppo strano k chiudendo il rubinetto tutto si sistemi!( per 200 metri ho la vespa k va da dio) Quasi come se anticipo e puntine tornassero miracolosamente a posto!! ( ovvero e una prova tangibile che forse lo statore funzioni benissimo) Vi dico questo
Su sto motore ho rotto i CONI di 2 albero motore di marca TOP performance. Uno dopo 6 mesi di utilizzo l altro dopo 1 anno e 11000km! Il difetto di cui lamento e comparso solo UNA volta in tutto l anno o i 6 mesi di utilizzo! ora ho dal 2016 un olympia con spalla originale! Che mi causa sto rigetto di miscela dal filtro!! In modo molto piu frequente al quale nei primi peripdi bastava un nuovo O ring sulla vaschetta del carburatore!
Ora dopo averne cambiati 5 piu l ultimo NUOVO di zecca pare non servire piu a nulla! ( gli altri ahime hanno le alette rotte xk il bocchettone non abbracciava per bene il carburatore costringendomi a stringere troppo la fascetta) adesso dopo aver cambiato il bocchettone mi basta spingerlo da dietro col dito e si incastra alla perfezione permettendomi un serraggio piu corretto! Ma ahime sbrodola uguale!!... fosse un problema di spilli o galleggiante che si muove anomalmente.. la vespa continuerebbe a gocciolare anche dopo aver spento il motore cosa che effettivamente non capita da ferma! Solo a caso durante un fuorigiri o anche durante la marcia normale ho un infrassaggio anomalo della carburazione con fuori uscita di miscela dal filtro!! Troppo strano su un carburatore NUOVO!!

  • Spazio pubblicitario
andy90
utente
utente
Messaggi: 221
Iscritto il: 04/02/2015, 0:45
Località: Saliceto

Re: Albero anticipato indispensabile o consigliato?

Messaggioda andy90 » 03/10/2018, 15:50

I carter sono sostituiti valvola immacolata e mai toccata
Volano pesa 1.6kg modello 50 special con estrattore in lega leggera!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Albero anticipato indispensabile o consigliato?

Messaggioda andrea55 » 03/10/2018, 16:46

Le puntine special sono le più performanti ad alti giri quindi non dovrebbero dare problemi.
Hai qualche altro cilindro da provare? È montato normalmente o ha basette che modificano la fasatura?

  • Spazio pubblicitario
andy90
utente
utente
Messaggi: 221
Iscritto il: 04/02/2015, 0:45
Località: Saliceto

Re: Albero anticipato indispensabile o consigliato?

Messaggioda andy90 » 03/10/2018, 19:41

E montato plug e play.... esso va pure forte e funziona di per sé come cilindro non ha segni va in salita in prima e srconda in fuori giri e in terza a medio bassi costante.. seppur ho la 22-63 su ruote da 9. Ricordo quando avevo l 85 polini! ( albero piaggio a bronzina 1970)Meno coppia ma piu o meno 85 gps c erano! E non esisteva sto problema! Ed era pure ovalizzato fai tu! Al minimo non sempre teneva dovevi alzarlo ma.. NON sbrodolava! Ma ahime voglio conservare il 102 pinasco in alluminio. Che x quanto l ho maltrattato non fa una piega
Solo k ho sto rigetto di miscela k mi sballa tutto!! Durante una tirata a manetta..... e non ho ancora scoperto ol motivo! Se chiudo il rubinetto (nuovo anche lui ) la vespa non ingolfa piu pero ho una vespa perfetta per soli 300 metri!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Albero anticipato indispensabile o consigliato?

Messaggioda andrea55 » 04/10/2018, 12:10

Io ho avuto il 102 pinasco in alluminio e quelle poche volte che l'ho tirato non ha mai dato problemi di questo genere, poi se non ho capito male qualche volta il problema lo ha fatto anche con l'altro cilindro

  • Spazio pubblicitario
andy90
utente
utente
Messaggi: 221
Iscritto il: 04/02/2015, 0:45
Località: Saliceto

Re: Albero anticipato indispensabile o consigliato?

Messaggioda andy90 » 04/10/2018, 16:47

Con l altro cilindro 85 polini no nessun problema ma avevo anche un albero motore piaggio anni 70 a bronzina! E sono passato ad in olympia ad anticipo originale. Prima hi messo un ToP performance ma ha tranciato il cono dopo 6 mesi. E un altro clone del top performance ma senza scritte... tranciato dopo 1 anno e 11000km.. il rigetto forse capitato una voltw in un anno di cita di sto albero!! E nel primo k ho rotto dopo 6 mesi mai un rigetto di miscela! Ps volani special da 1 6kg..

  • Spazio pubblicitario
andy90
utente
utente
Messaggi: 221
Iscritto il: 04/02/2015, 0:45
Località: Saliceto

Re: Albero anticipato indispensabile o consigliato?

Messaggioda andy90 » 18/02/2019, 22:59

Ciao a tutti dopo mesi e mesi di fermo torno a scrivervi e forse ho trovato la causa dei problemi sopra citati..... visto che cambiare: "
Semicarter lato valvola le puntine e condensatore,( pure montando uno in poliestere) il carburatore marmitta ,il collettore aspirazione il tubo benzina e rubinetto nn ha risolto il difetto cronico che deve rigettare miscela durante un lancio sotto sforzo in ogni marcia! Beh morale mi chiesero :" ma tu hai fresato i carter"? Io si si e dalle foto mi dissero che erano fatti in modo tale che con le turbolenze la miscela puo non entrare sempre nel cilindro ma che in parte sbatta negli spigoli e torni in camera di manovella e fuori esce dal collettore e carburarore! Difatti sono grossi sopra dall base ma non grossi anche sotto! E avendo pure cambiato semicarter ho copiato il modo di fare i carter! E x quello pare che ho lo stesso difetto seppur ho un carter diverso!

  • Spazio pubblicitario
andy90
utente
utente
Messaggi: 221
Iscritto il: 04/02/2015, 0:45
Località: Saliceto

Re: Albero anticipato indispensabile o consigliato?

Messaggioda andy90 » 18/02/2019, 23:04

20181108_193009.jpg
20181108_193016.jpg

  • Spazio pubblicitario
andy90
utente
utente
Messaggi: 221
Iscritto il: 04/02/2015, 0:45
Località: Saliceto

Re: Albero anticipato indispensabile o consigliato?

Messaggioda andy90 » 18/02/2019, 23:09

received_297094557802492.jpeg
received_537517126713928.jpeg

Esempio di come devo rifinire! Spero che correggere il modo di raccordare mi tolga per sempre sto problema fastidioso ho pure comprato un albero anticipato al posto di uno di tipo tradizionale!

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframeâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli