VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Et3 non và più, qual'è il problema?

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

fiormas
utente
utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/09/2018, 22:42
Località: https://t.me/pump_upp
Contatta:

Re: Et3 non và più, qual'è il problema?

Messaggioda fiormas » 12/12/2018, 23:31

Buonasera eccomi finalmente ho trovato del tempo x smontare ed aprire il motore, ecco come sono messi valvola e carter...
Immagine

Immagine

Immagine

Come potete vedere non ci sono segni quindi posso passare alla fase 2, cioè rettifica e sostituzione cuscinetti paraoli guarnizioni, dischi ecc.. A questo punto mi sorge un dubbio, và bene uno qualunque dei kit revisione motore in vendita ( diciamo quelli con cuscinettti SKF x intenderci... ) oppure ho bisogno di qulcosa con misure particolari? Dico questo perchè il cuscinetto dell'albero motore, come si vede nella foto successiva )

Immagine

è molto particolare mentre quelli che vedo in vendita non sono così.. Cosa mi consigliate, esiste un elenco completo con le misure per poter fare un ordine unico?
Devo prendere la misura del cono dell'albero motore o qualche altra??
Paraoli tutti identici, Et3 o 50 special ( a parte ovviamente la qualità ) ???
Il motore è un Vmb1M con seriale 120470 mentre l'Et3 è del 1981...
Se potete aiutarmi Vi ringrazio anticipatamente, buona serata Marco :264 :264 :264
Allegati
IMG_20181211_125535.jpg
IMG_20181211_125535.jpg (91.49 KiB) Visto 3864 volte
IMG_20181211_125452.jpg
IMG_20181211_125452.jpg (80.71 KiB) Visto 3864 volte
IMG_20181211_125251.jpg
IMG_20181211_125251.jpg (64.53 KiB) Visto 3864 volte
IMG_20181211_125042.jpg
IMG_20181211_125042.jpg (105.82 KiB) Visto 3864 volte

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
Località: Toscana

Re: Et3 non và più, qual'è il problema?

Messaggioda vespa979 » 13/12/2018, 13:54

Lascia stare quei kit cuscinetti...se ci tieni al tuo motore.
Il cuscinetto lato volano originale, N204 è specifico piaggio, ma ancora si trova e qualche volta anche a prezzo onesto.(controlla ebay...o cerca con google.)
Se poi, di vecchia produzione lo troverai identico anche nelle misure dei rullini.
Gli altri sono, codici skf:
Albero lato frizione 6303/C3
Campana frizione 16005
Albero quadruplo marce 6200
Gabbia a rullini perno ruota HK1612
Cuscinetto perno ruota 6204/C3

Preferisci sempre quelli made in italy, o alternativi di marca fag germany.
Nei fantomatici kit, trovi gli economici made in india.

Aggiungo, i cuscinetti, prova a cercarli prima in negozi della tua zona, prima che sul web.

  • Spazio pubblicitario
fiormas
utente
utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/09/2018, 22:42
Località: https://t.me/pump_upp
Contatta:

Re: Et3 non và più, qual'è il problema?

Messaggioda fiormas » 26/12/2018, 9:22

Ti ringrazio x la lista, sei stato molto gentile e disponibile; x quel che riguarda i 5 cuscinetti/gabbia andrò dal Bianchi Cuscinetti qua dalle mie parti a prenderli, invece x il Cuscinetto SKF NU 204 ECP 20X47X14 a rulli x l albero motore ho trovato questo su VespaDue a 26€ circa;

https://www.lavespadue.it/it/ricambi-ac ... gp.7805.uw

Vi sembra ok?
Buone feste, a presto Marco :264

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
Località: Toscana

Re: Et3 non và più, qual'è il problema?

Messaggioda vespa979 » 27/12/2018, 17:15

Premesso che con quel venditore ho avuto qualche problema, come ho scritto nel messaggio precedente, soprattutto su quel cuscinetto non conviene lesinare sulla qualità.
Come ti ho indicato cercalo come l'originale, sigla compresa.
Questo il mio consiglio.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
Località: Pavia

Re: Et3 non và più, qual'è il problema?

Messaggioda andre45wasp » 01/01/2019, 15:23

Buon anno fiormas!
dai dai che il 2019 è l'anno della rinascita di quella Vespina :approve:
vogliamo vedere quelle ruotine sfrecciare per le strade! :shy:
tienici informati :264
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
Località: san severo ( FG)

Re: Et3 non và più, qual'è il problema?

Messaggioda 150 » 03/01/2019, 0:19

i carter non destano preoccupazione ,una bella rettificata col pistone nuovo sostituzione cuscinetti,paraoli,,e vai dimenticavo controlla l'accensione :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
fiormas
utente
utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/09/2018, 22:42
Località: https://t.me/pump_upp
Contatta:

Re: Et3 non và più, qual'è il problema?

Messaggioda fiormas » 04/01/2019, 22:27

Vi ringrazio x i consigli Ragazzi, domani inizierò a sgrassare / lavare / forse anche sabbiare a polvere di vetro i carter e tutti i vari pezzi x poi iniziare a richiudere il tutto; in attesa del cuscinetto originale e della rettifica del cilindro con pistone nuovo...
Ciao, a presto :264 :264

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
Località: Toscana

Re: Et3 non và più, qual'è il problema?

Messaggioda vespa979 » 05/01/2019, 20:17

Spazzolina con setole morbide o bruschino in plastica, olio di gomito e i carter tornano puliti senza trattamento invasivo. :wink:

  • Spazio pubblicitario
OBE_89
utente
utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 29/01/2015, 22:32
Località: DARCO CITY
Contatta:

Re: Et3 non và più, qual'è il problema?

Messaggioda OBE_89 » 08/01/2019, 23:21

Beh che dire...vedo dei Carter in ottime condizioni...una bella sgrassata a dovere e poi via con il montaggio...Buon lavoro!! :wink:

Ovviamente per i cuscinetti come già detto meglio affidarsi a marche note come skf...
"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

GLI SPECIALISTI

ex- winter89

  • Spazio pubblicitario
Vincy95
utente
utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/05/2015, 14:53
Località: Sellia Marina

Re: Et3 non và più, qual'è il problema?

Messaggioda Vincy95 » 09/01/2019, 11:52

Non ho mai visto una valvola perfetta come quella :cool:

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli