VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

squish errato vespa 130 polini

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Nonno
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/04/2018, 17:53
LocalitĂ : Modena

squish errato vespa 130 polini

Messaggioda Nonno » 01/10/2018, 19:05

salve a tutti
come da titolo vorrei risolvere un problema che mi affligge da quando ho restaurato la mia 50 special,ovverro l'eccessivo surriscaldamento.
ormai le ho provate tutte (regolazione anticipo, carburazione etc...) e sono arrivato alla conclusione che la causa sia lo squish troppo basso.
presto smontero' il motore per fare una verifica,il cilindro e' stato basettato e di conseguenza la testa e' stata abbassata per raggiungere lo squish ottimale che pero' a mio avviso e' troppo basso. chiedo aiuto a chi e' piu' competente di me, ovvero, come posso fare per portarlo ad esempio da 1 mm a 1,5 mm? esistono spessori da montare tra testa e cilindro ? devo togliere materiale dentro la testa in modo da aumentare la camera di scoppio? come sempre vi ringrazio in anticipo per le risposte che sono sicuro arriveranno.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
LocalitĂ : Trapani

Re: squish errato vespa 130 polini

Messaggioda p3pp3 » 01/10/2018, 21:10

Ciao, spessore di rame fra testa e cilindro, della misura adatta ad alzare lo squish di quanto serve, inoltre essendo il rame un superconduttore termico, ti raffredda leggermente la zona periferica esterna della banda di squish (che è il punto dove potenzialmente POTREBBE partire un eventuale fenomeno di detonazione) naturalmente te lo devi costruire tu (mi sembra, se non ricordo male, che DRT ha qualcosa del genere in catalogo, prova a guardare sul suo sito).

Però....come sei arrivato alla conclusione che il surriscaldamento è dovuto allo squish troppo ridotto?

Hai invece verificato il rapporto di compressione che non sia troppo elevato?

Al momento ti consiglio di non rimaneggiare il volume della camera di scoppio, prima sistema l'altezza di squish, poi si misura il rapporto di compressione, eventualmente dopo si lavora sul volume della camera per raggiungere l'RdC adeguato.

Che tipo di testa monta il kit? Metti una foto?

  • Spazio pubblicitario
Nonno
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/04/2018, 17:53
LocalitĂ : Modena

Re: squish errato vespa 130 polini

Messaggioda Nonno » 05/10/2018, 7:24

Finalmente sono riuscito a misurare lo squish, è di 1,75 mm, pensavo fosse più basso...
A questo punto mi chiedo, devo asportare materiale all’interno della testa per aumentare la camera di combustione? Se sì, quanto materiale devo asportare? Provo a portare lo squish a 2 mm?

  • Spazio pubblicitario
Nonno
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/04/2018, 17:53
LocalitĂ : Modena

Re: squish errato vespa 130 polini

Messaggioda Nonno » 05/10/2018, 7:58

Purtroppo non riesco ad allegare foto della testa, comunque è il modello racing di Polini, ora mi accingo a pulire pistone e testata (veramente molto incrostati). Potrebbe essere colpa dell’olio che uso per fare miscela( motul 710 miscela 2,5%)?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
LocalitĂ : Trapani

Re: squish errato vespa 130 polini

Messaggioda p3pp3 » 05/10/2018, 8:33

Motul 710 è un ottimo olio, la percentuale che usi è buona.

Lo squish a 1,75 è quasi come se non ci fosse, a quella quota funziona poco quindi è inutile alzarlo ancora.

Prima di modificare la testa devi misurare il volume della camera di scoppio e calcolare il rapporto di compressione
Il fatto che era molto incrostata potrebbe aver alzato un po' il rapporto di compressione, quindi ti suggerirei di pulire e misurare.
Controlla lo scarico se anch'esso è otturato da residui carboniosi e se la marmitta è libera, se il motore non scarica bene anche questa potrebbe essere una causa di surriscaldamento
Ed infine controlla l'anticipo che non sia troppo elevato.

  • Spazio pubblicitario
Nonno
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/04/2018, 17:53
LocalitĂ : Modena

Re: squish errato vespa 130 polini

Messaggioda Nonno » 05/10/2018, 9:34

Effettivamente lo scarico è un po’ incrostato, pulisco tutto, cambio le guarnizioni e provo a richiudere... come faccio a calcolare il rapporto di compressione?

  • Spazio pubblicitario
Nonno
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/04/2018, 17:53
LocalitĂ : Modena

Re: squish errato vespa 130 polini

Messaggioda Nonno » 05/10/2018, 9:53

Dimenticavo, mentre smontavo la marmitta (nuova) ho notato che sotto era sporchissima di olio, tanto che mi ha imbrattato il cerchio posteriore, premetto che l’ultimo giro che ho fatto è stato un raduno con velocità molto basse e parecchie pause, potrebbe essere questa la causa o è meglio scendere a una gradazione miscela del2%?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
LocalitĂ : Trapani

Re: squish errato vespa 130 polini

Messaggioda p3pp3 » 05/10/2018, 10:25

Nonno ha scritto:Effettivamente lo scarico è un po’ incrostato, pulisco tutto, cambio le guarnizioni e provo a richiudere... come faccio a calcolare il rapporto di compressione?


Con quell'olio sintetico il 2% - 2,5% è OK, è lo stesso olio che uso io ed ha un ottimo rapporto prezzo/qualità

Per il calcolo del rapporto di compressione devi prima misurare la capienza della camera di combustione, ti conviene farlo a testata smontata, avviti la candela metti la testa sottosopra e riempi la camera di combustione di una miscela fatta da 50%olio e 50%benzina completamente fino al piano di appoggio sul cilindro usando una siringa graduata, vedi quanti cc è la camera di combustione e lo scrivi quì, poi il calcolo te lo faccio io.

Per eseguire la misurazione segui questo video che lo spiega benissimo:
https://www.youtube.com/watch?v=lXNY61fBeio

P.S. se monti la guarnizione in rame fra testa e cilindro la misurazione la devi fare con tutta la guarnizione

  • Spazio pubblicitario
Nonno
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/04/2018, 17:53
LocalitĂ : Modena

Re: squish errato vespa 130 polini

Messaggioda Nonno » 05/10/2018, 15:37

Grande Peppe, come al solito disponibilissimo ed efficientissimo!!!
Appena riesco a fare la suddetta misurazione te la mando.
Un’ altra cosa, non sono riuscito a trovare una nuova guarnizione in rame, secondo te, se uso la vecchia una volta riassemblato il cilindro, posso andare tranquillo o rischio eventuali perdite tra cilindro e testa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
LocalitĂ : Trapani

Re: squish errato vespa 130 polini

Messaggioda p3pp3 » 05/10/2018, 16:41

La teoria vorrebbe che ne andasse montata una nuova visto che la vecchia è schiacciata dal precedente montaggio, se non è rovinata prova a rimontarla, ungila con pochissimo olio (ma proprio poco) , stringi poco alla volta a croce.
Se trafila te ne accorgi.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli