VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

squish errato vespa 130 polini

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Nonno
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/04/2018, 17:53
LocalitĂ : Modena

Re: squish errato vespa 130 polini

Messaggioda Nonno » 07/10/2018, 23:45

Ciao Peppe, ho smontato il cilindro e dopo aver lucidato testa e pistone, mi sono accorto di avere un paio di segni importanti nel cilindro... a questo punto ho deciso di fare una spesa una volta per tutte e cambiare gt. Potresti consigliarmi qualcosa di decente, magari in alluminio, da poter montare plug & play? I carter sono stati raccordati per il polini, esiste qualcos’altro da montare senza ulteriori raccordature?
Ti rinfresco la memoria riguardo la mia configurazione:
Albero trameni anticipato
Carburatore phbl 24
Campana olimpia 27/69 dd (senza quarta corta)
Crocera drt rinforzata
Frizione 4 dischi originale (circa 3500 km all’attivo) con molla rinforzata
Accensione pinasco flytech (a breve monterò la nuova centralina sparkey)
Marmitta artigianale gsa racing
Mi piacerebbe montare un quattrini m1 56 gtr ma temo che con la mia configurazione sia un po’ sprecato, tu che dici?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
LocalitĂ : Trapani

Re: squish errato vespa 130 polini

Messaggioda p3pp3 » 08/10/2018, 9:30

Non è che sia sprecato, diciamo che l'ideale sarebbe di fare tutte le lavorazioni del caso per fare rendere al meglio questo genere di gruppi termici se li si vuole montare, non sono propriamente plug&play
Hai visto i travasi di quel gt?
Quindi raccordatura carter, lavorazione valvola per ampliare l'area di passaggio dei flussi, una adeguata espansione (tu hai montata una marmitta abbastanza "generica" dalle informazioni che ho trovato in rete), un carburatore di adeguata sezione, in sostanza: quando si alza l'asticella si dovrebbe mettere in conto tutto il contorno che è necessario per farli rendere, altrimenti a mio avviso è meglio rimanere sul tranquillo.

Fra i P&P in alluminio con discreta/buona resa io ti consiglierei il classico polinazzo, fasature non esasperate che unite alla marmitta, all'albero e al carburatore che hai dovrebbe darti un motorello discretamente pieno in tutto l'arco di erogazione con un pizzico di allungo grazie all'accensione variabile.
Campana 27/69 DE rapporto 2,56 la tira bene secondo me, l'anticipo variabile, oltre a far allungare il motore piĂą facilmente, dĂ  schiena all'erogazione sul medio basso, importante non usare volani troppo leggeri con il cambio originale, 1,6 kg al max 1,4 kg.
Ne hai per divertirti :264

Buon lavoro.

  • Spazio pubblicitario
Nonno
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/04/2018, 17:53
LocalitĂ : Modena

Re: squish errato vespa 130 polini

Messaggioda Nonno » 08/10/2018, 10:33

Tu intendi il polini 130 evolution, giusto? Mi sembra abbia i travasi molto piĂą larghi rispetto a quello in ghisa, se non tocco i carter secondo te faccio una cavolata? Non vorrei riaprire il motore...

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
LocalitĂ : Trapani

Re: squish errato vespa 130 polini

Messaggioda p3pp3 » 08/10/2018, 11:12

Si l'Evolution

Ma i carter sono almeno raccordati per il polini ghisa?
I kit in alluminio hanno un'impostazione più racing rispetto ai ghisoni, perché dissipano meglio e si può "osare" di più, nessuno ti vieta di montarlo con i carter non perfettamente raccordati, la resa non sarà uguale, tutto qui.
Magari fra uno due anni riapri per sostituire la cuscinetteria e avrai modo di affinare meglio il tutto.

  • Spazio pubblicitario
Nonno
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/04/2018, 17:53
LocalitĂ : Modena

Re: squish errato vespa 130 polini

Messaggioda Nonno » 08/10/2018, 11:32

Sì, i carter sono raccordati per il ghisone, se dici che non cambia molto lascio tutto così e lo monto di scatola, tanto non devo andarci in pista, vorrei solo un motore divertente e allo stesso tempo affidabile...
Per il momento grazie mille,!!! :264

  • Spazio pubblicitario
Nonno
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/04/2018, 17:53
LocalitĂ : Modena

Re: squish errato vespa 130 polini

Messaggioda Nonno » 10/10/2018, 0:55

Ciao Peppe, sono ancora qui a romperti le scatole :big_smile: ho appena finito di montare il cilindro nuovo (polini evolution) ho misurato lo squish e mi risulta mm1,96 sul libretto dei dati tecnici è riportato il valore di mm1,2 premetto che ho applicato uno strato molto sottile di pasta grigia sia sopra che sotto la guarnizione tra carter e cilindro, ho sbagliato qualcosa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
LocalitĂ : Trapani

Re: squish errato vespa 130 polini

Messaggioda p3pp3 » 10/10/2018, 7:13

Ti aiuto volentieri :icon_smile:
Non hai sbagliato niente, è lo spessore della guarnizione che deve essere variato, di che spessore è la guarnizione del kit?
Vediamo se c'è spazio di manovra senza ricorrere a spianatura in rettifica
Controlla anche la buona planaritĂ  dei carter nella base di appoggio cilindro, a volte ci sono dei leggeri scalini fra i due semicarter

P.S. non mettere troppa pasta, basta solo "ungere" le basi di appoggio.

  • Spazio pubblicitario
Nonno
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/04/2018, 17:53
LocalitĂ : Modena

Re: squish errato vespa 130 polini

Messaggioda Nonno » 10/10/2018, 14:05

Lo spessore della guarnizione è 0,5 mm misurata con il calibro, ho rifatto la misura dello squish senza la guarnizione ed ho ottenuto 1,5 mm quindi i conti tornano. Siccome non voglio assolutamente lavorare il cilindro o spianare la testa cosa mi consigli, montare la guarnizione in rame o la tolgo e metto solo un po’ di pasta grigia? Vorrei buttarmi più verso l’affidabilita’ , uno squish da 2 mm influisce davvero così tanto sul rendimento del motore?
Altra domanda, potresti consigliarmi una carburazione di partenza per questo tipo di cilindro? Al momento ho un 24 phbl minimo 54 massimo 96 spillo 22 seconda tacca, so che è una richiesta un po’ pretenziosa ma mi basterebbe un riferimento solo per partire nella direzione giusta...

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
LocalitĂ : Trapani

Re: squish errato vespa 130 polini

Messaggioda p3pp3 » 10/10/2018, 18:54

La guarnizione in rame.....uhmmmm......che spessore ha?

Se la base d'appoggio sui carter è ben piana, puoi prendere della carta da guarnizione da 0.30 e farti una guarnizione con quella così recuperi qualcosa sullo squish, solo se la base è perfetta però, se ci sono scalini fra i due semicarter metti quella da 0.50.

Per la carburazione: lascia il getto del minimo 54, alzi lo spillo una tacca, max 105, occhio alla vite di flusso.
Vedi come risponde, eventualmente per provare anche con 110.

  • Spazio pubblicitario
Nonno
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/04/2018, 17:53
LocalitĂ : Modena

Re: squish errato vespa 130 polini

Messaggioda Nonno » 10/10/2018, 20:29

La guarnizione in rame è quella che va tra testa è cilindro ed è di 0,5 mm.
Comunque ho pensato di montare il tutto come da scatola, se proprio la vespa risulta piantata più avanti vedrò di lavorare sullo squish... :264

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli