Vespa 50 N del 1965 difficoltà accensione anche a spinta
Inviato: 23/10/2018, 15:09
Buongiorno a tutti,
Mi presento mi chiamo David e sono un nuovo iscritto.
Ho un problema con una Vespa 50 N del 1965 V5A1T tutta originale come mamma l'ha fatta; "riscoperta" -in discrete condizioni- in una asciutta cantina di famiglia (era del nonno), ha fatto qualche migliaio di km nei primi 25/30 anni poi è rimasta ferma fino ad un mese fa. Personalmente non ho mai messo mano su una Vespa, solo su scooter attuali (quelli che ho avuto!).
Questi gli interventi fatti fin'ora:
1) Statore ispezionato, puntine pulite e registrate da un vecchio meccanico in pensione;
2) Candela nuova Bosh W4AC, attaccata al cavo della vespa e testata la scintilla và ;
3) Serbatoio svuotato e pulito a fondo;
4) Rubinetto del serbatoio nuovo;
5) Carburatore dellorto 16.10 completamente aperto e ripulito con benzina e aria compressa, tutte le guarnizioni cambiate, spillo e galleggiante nuovi;
6) Guarnizione serbatoio nuova;
7) Tubo benzina nuovo;
8) Olio cambio nuovo (sae 30) e relativi tappi;
Dopo una settimana tra arrivo dei ricambi e installazione inizio i tentativi di avvio con la pedalina, la candela si bagna ma nulla non ne vuole sapere di partire; neanche a spinta inserendo la 2^! Quasi rassegnato all'ennesimo tentativo parte e rimane accesa abbondanti 5/6 minuti senza apparenti problemi; al mattino successivo, dopo 5-6 tentantivi a vuoto parte di nuovo, poi il nulla per il resto della giornata . Vi allego un brevissimo video di quando sono riuscito a metterla in moto, magari può esservi d'aiuto: https://youtu.be/cCxBU9eRT-k
La candela si bagna quindi fino a lì di problemi non dovrebbero essercene (o no?!?) ; il fatto che non parta neanche a spinta cosa potrebbe indicare?
Ho già ordinato puntine e condensatore nuovo, potrebbe però trattarsi di problemi di anticipo/ritardo? Quelle rare volte che sembra che stia per partire, se dò anche un minimo di acceleratore è come se "affogasse".
Attendo vostri esperti consigli, grazie intanto per l'attenzione!
David
Mi presento mi chiamo David e sono un nuovo iscritto.
Ho un problema con una Vespa 50 N del 1965 V5A1T tutta originale come mamma l'ha fatta; "riscoperta" -in discrete condizioni- in una asciutta cantina di famiglia (era del nonno), ha fatto qualche migliaio di km nei primi 25/30 anni poi è rimasta ferma fino ad un mese fa. Personalmente non ho mai messo mano su una Vespa, solo su scooter attuali (quelli che ho avuto!).
Questi gli interventi fatti fin'ora:
1) Statore ispezionato, puntine pulite e registrate da un vecchio meccanico in pensione;
2) Candela nuova Bosh W4AC, attaccata al cavo della vespa e testata la scintilla và ;
3) Serbatoio svuotato e pulito a fondo;
4) Rubinetto del serbatoio nuovo;
5) Carburatore dellorto 16.10 completamente aperto e ripulito con benzina e aria compressa, tutte le guarnizioni cambiate, spillo e galleggiante nuovi;
6) Guarnizione serbatoio nuova;
7) Tubo benzina nuovo;
8) Olio cambio nuovo (sae 30) e relativi tappi;
Dopo una settimana tra arrivo dei ricambi e installazione inizio i tentativi di avvio con la pedalina, la candela si bagna ma nulla non ne vuole sapere di partire; neanche a spinta inserendo la 2^! Quasi rassegnato all'ennesimo tentativo parte e rimane accesa abbondanti 5/6 minuti senza apparenti problemi; al mattino successivo, dopo 5-6 tentantivi a vuoto parte di nuovo, poi il nulla per il resto della giornata . Vi allego un brevissimo video di quando sono riuscito a metterla in moto, magari può esservi d'aiuto: https://youtu.be/cCxBU9eRT-k
La candela si bagna quindi fino a lì di problemi non dovrebbero essercene (o no?!?) ; il fatto che non parta neanche a spinta cosa potrebbe indicare?
Ho già ordinato puntine e condensatore nuovo, potrebbe però trattarsi di problemi di anticipo/ritardo? Quelle rare volte che sembra che stia per partire, se dò anche un minimo di acceleratore è come se "affogasse".
Attendo vostri esperti consigli, grazie intanto per l'attenzione!
David