VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

non tiene il minimo

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

non tiene il minimo

Messaggioda maxdov » 12/03/2020, 0:14

ciao, come da titolo dopo aver rigenerato/ restaurato il blocco motore si accende ma non tiene il minimo, avendo avvitato tutta la vite del minimo ma niente da fare, mi hanno detto che la causa è la valvola di aspirazione rigata ma all'origine quando ho riassemblato tutto , la valvola era in condizioni ottimali non aveva nessun segno di rigatura, può essere che il carburatore non è quello originale ma è un 19 phbg,i getti non so ho montato cosi' come era ps: dimenticavo il blocco è un 100 con tutte le modifiche del caso.come posso fare?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: non tiene il minimo

Messaggioda andrea55 » 12/03/2020, 14:33

Ciao quindi il carburatore è tipo questo?
Immagine
Superato il minimo va bene?

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: non tiene il minimo

Messaggioda maxdov » 12/03/2020, 19:33

si è quello, a parte il minimo che non tiene , si il blocco va bene senza vuoti .

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: non tiene il minimo

Messaggioda andrea55 » 13/03/2020, 2:10

Forse è solo la regolazione della miscela al minimo, è quella vite di ottone, da tutta chiusa (con delicatezza) svitala di 2-2,5 giri

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: non tiene il minimo

Messaggioda 150 » 16/03/2020, 22:54

si credo anch'io che sia un problema di settaggio,prova ad avvicinare le punte della candela.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: non tiene il minimo

Messaggioda maxdov » 29/03/2020, 8:00

ok provo a seguire le vostre istruzioni , anche se il blocco lo svendo o faccio uno scambio con pezzi px perche ho venduto il pk50s e sto abbandonando il progetto, ciao.

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: non tiene il minimo

Messaggioda maxdov » 09/04/2020, 8:10

ciao, provato di regolare vite ottone nel 19 phbg 2 giri/2giri e mezzo ma non si accendeva neanche, cambiato carburatore sempre 19 per vespa non ricordo la sigla credo per vespa pkv con starter al contrario da sotto, con vite tutta avvitata teneva un po piĂą di prima il minimo ma poi andava a spegnersi, a questo punto il blocco lo svendo guardate nel mercatino visto che era il blocco di scorta ma ho venduto il pk50s, ora mi rimane li inutilizzato.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: non tiene il minimo

Messaggioda andrea55 » 11/04/2020, 11:54

Con vite tutta avvitata il circuito del minimo si "disattiva" quindi è normale che vada un po' e si spenga.
Il minimo ha una risposta abbastanza lenta quindi bisogna avvitare piano piano e dare qualche accelerata per farlo assestare e vedere se la regolazione va bene, in entramibi i carburatori la vite funziona allo stesso modo svitando aumenta la miscela, avvitando smagrisce

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: non tiene il minimo

Messaggioda maxdov » 12/05/2020, 17:27

ciao andrea, ma secondo te perchè da questo problema ? che si accende ma non sta in moto al minimo? mi hanno detto che può essere la valvola rigata, ma secondo me si poteva rigare la valvola se avessi grippato e dei pezzi di segmenti ci finivano in mezzo, o no??? oppure farebbe l'effetto contrario starebbe su di giri nel calare dopo sgassata invece sgasso sale subito senza vuoti e cala immediatamente il numero di giri, e per non spegnersi devo tenere vivo il gasss :big_smile: chiedo lumi.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: non tiene il minimo

Messaggioda andrea55 » 12/05/2020, 21:14

Vero che la valvola rigata da problemi specialmente al minimo ma non spariscono appena si tocca l'acceleratore, darebbe problemi di carburazione anche dopo.
In ogni caso se era perfetta poco tempo fa difficile che adesso sia in condizioni differenti.
Credo sia solo questione di taratura, prova a ripartire da zero con la regolazions avvitando parecchio la vite del minimo (quella argentata con la molla) e la vite piccola in ottone tutta chiusa (sempre appena appoggiata senza stringere).
A questo punto accendi il motore con lo starter (il circuito del minimo ora è "disattivato") poi svita di mezzo giro alla volta la vite di ottone finchè il minimo non da segni di vita.
Che getto del minimo è montato?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli