VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Campana frizione....."strana"

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

sobbre
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/08/2015, 17:57
Località: Savona

Campana frizione....."strana"

Messaggioda sobbre » 17/03/2020, 19:04

Ciao a tutti ragassuoli, è parecchio che non spunto da queste parti. Tempo addietro avevo aperto un post su un restauro vespa 50 N sportello piccolo, poi tralasciato, in quanto non sono più andato avanti con i lavori. Lo so sono una brutta persona, ho lasciato la vespa in cantina qualche annetto... :big_smile: :big_smile: :big_smile: .....cmq
visto l'obbligo di rimanere a casa, mi sono fatto coraggio ed ho ripreso i lavori...
tutta questa introduzione per chiedervi solo una cosa, avete mai visto una campana frizione così?
Presumo che non sia del mio modello, visto il parastrappi... ma tenendo conto che un po' di motori li ho smontati, e non mi era mai capitato una cosa del genere e per curiosità volevo sapere ,da voi gente per bene che non abbandona le vespe in cantina smontate :big_smile: , di cosa si tratta... :disapprove:
Allegati
Campana 1.jpeg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
Località: Toscana

Re: Campana frizione....."strana"

Messaggioda vespa979 » 17/03/2020, 21:13

È originale della 50 prima serie, montata fino al telaio 58876. Va abbinata ai suoi componenti di serraggio.

  • Spazio pubblicitario
sobbre
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/08/2015, 17:57
Località: Savona

Re: Campana frizione....."strana"

Messaggioda sobbre » 17/03/2020, 23:19

vepa97, credevo che la prima serie fosse senza parastrappi.
ti chiedo questo perchè il motore da dove l'ho tolta, era si un prima serie, ma dentro c'era un po' di tutto.
io ho già quasi chiuso il motore montando quella classica senza parastrappi ed il seeger per tenerla in posizione :dead:
quindi....mi dici velatamente che devo riaprirlo?? :big_smile: :big_smile:

grazie cmq per la risposta... :mipiace:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
Località: Toscana

Re: Campana frizione....."strana"

Messaggioda vespa979 » 17/03/2020, 23:42

Se hai montato seger, anello e molla per la campana senza parastrappi, puoi lasciarla cosi.

  • Spazio pubblicitario
sobbre
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/08/2015, 17:57
Località: Savona

Re: Campana frizione....."strana"

Messaggioda sobbre » 18/03/2020, 0:01

ho montato la molla quella classica elicoidale, sull'altra c'era una molla fatta a rondella
cmq l'idea di cambiarla era solo il fatto che non era originale per il modello.....
:question: :question:

  • Spazio pubblicitario
sobbre
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/08/2015, 17:57
Località: Savona

Re: Campana frizione....."strana"

Messaggioda sobbre » 18/03/2020, 0:02

cmq grazie delle info, non avevo mai visto una campana frizione filettata, ed ho cercato un po' in giro e non c'è traccia alcuna di una cosa del genere...ero quindi un po' spaesato... :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Campana frizione....."strana"

Messaggioda andrea55 » 18/03/2020, 1:42

Certo che ha il parastrappi anche la prima serie, la mia montava la normalissima campana con parastrappi e seger ma è del 64 mentre la prima serie, con la tacca sul manubrio, comincia dal 63

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
Località: Toscana

Re: Campana frizione....."strana"

Messaggioda vespa979 » 18/03/2020, 15:09

andrea55 ha scritto:Certo che ha il parastrappi anche la prima serie, la mia montava la normalissima campana con parastrappi e seger ma è del 64 mentre la prima serie, con la tacca sul manubrio, comincia dal 63


Tralasciando il fatto di come voler appellare la vespa 50 prodotta dal 63 al 65, la campana con parastrappi e fissaggio filettato con ghiera è stata montata fino al numero di telaio che ho menzionato sopra, in cui rienta la quasi totalità della produzione del 1964 ( telai dal 6961 al 61346)
Quindi, la campana che hai montato non è originale, e credo che non sia nemmeno piaggio ma una modifica, in quanto la campana originale per le successive vespa 50 3marce ruote da 9 (N,L,R) e stata la 18/67 senza parastrappi, come da manuale ricambi.

Comunque essendo un componente interno, non in vista, si puo' soprassedere sull'originalità a beneficio dell'utilizzo magari con un gt modificato.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Campana frizione....."strana"

Messaggioda andrea55 » 18/03/2020, 15:48

Si è solo per capire perchè non avevo idea che esistesse questa differenza.
La campana con seger e parastrappi era già dentro, non ho la certezza assoluta che non sia mai stato aperto in passato però albero motore, paraoli e cuscinetti erano originali quindi credo di no :question:
Beh nella mia l'originalità è andata da un pezzo, monto pure le ruote da 10 con gomme 90 90 10 :dead:

  • Spazio pubblicitario
sobbre
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/08/2015, 17:57
Località: Savona

Re: Campana frizione....."strana"

Messaggioda sobbre » 18/03/2020, 20:39

alla fine ho montato quella con seeger, perchè la molla a rondella di quella filettata era rotta....e cmq oggi ho dovuto aprire e chiudere i carte un paio di volte :dead: :dead: :dead: :dead: ... ho scoperto solo oggi che l'asse della ruota posteriore (quello dove c'è la crociera per intenderci) era più lungo....ma di poco, dava solo noie quando andavo a serrare il piattello porta ganasce sulla battuta del cuscinetto.....
colpa mia che sono stordito...ci sarà un motivo se lo chiamano "carter stretti" ... :big_smile: :big_smile:
per fortuna risolto...o almeno sembra pero ora.
appena riesco rispolvero il vecchio post che avevo scritto ed aggiungo qualche fotuzza dell'avanzamento dei lavori

Grazie ancora a tutti per il vostro sapere :mipiace:

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframeâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli