VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Vespa pk 50 s con pistone 102 non parte

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Vespa pk 50 s con pistone 102 non parte

Messaggioda andrea55 » 31/03/2020, 1:01

Comincia con il bianco, modalità diodo toccando il filo bianco dal terminale che va alla bobina e con l'altro puntale qualsiasi punto della massa.
Se sul bianco non ci sono problemi controlla il verde e li bisogna togliere la vernice rossa sul contatto della bobina.
Poi puntale sul connettore della bobina esterna e sul terminale della bobina.
Infine con un puntale sul terminale della bobina interna e l'altro a massa su qualsiasi parte della carrozzeria

  • Spazio pubblicitario
maverick91
utente
utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/03/2020, 12:15
Località: Lombardia

Re: Vespa pk 50 s con pistone 102 non parte

Messaggioda maverick91 » 31/03/2020, 10:04

andrea55 ha scritto:Comincia con il bianco, modalità diodo toccando il filo bianco dal terminale che va alla bobina e con l'altro puntale qualsiasi punto della massa.
Se sul bianco non ci sono problemi controlla il verde e li bisogna togliere la vernice rossa sul contatto della bobina.
Poi puntale sul connettore della bobina esterna e sul terminale della bobina.
Infine con un puntale sul terminale della bobina interna e l'altro a massa su qualsiasi parte della carrozzeria


Ciao Andrea Grazie mille.. vado in ordine.....

- Modalità diodo : filo bianco- massa valore diverso da 0, filo verde-massa valore uguale a 0, filo rosso-massa valore diverso da 0.

Per le tue due ultime righe:
"Poi puntale sul connettore della bobina esterna e sul terminale della bobina.
Infine con un puntale sul terminale della bobina interna e l'altro a massa su qualsiasi parte della carrozzeria"

Non ho capito come devo fare l'analisi e che valore deve dare.

Grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Vespa pk 50 s con pistone 102 non parte

Messaggioda andrea55 » 31/03/2020, 16:50

Spiego meglio, li dove arriva il filo verde sulla bobina c'è della vernice isolante rossa, li bisogna grattare e poi verificare l'integrità del filo verde (giusto per scrupolo) mettendo un puntale del tester in quel punto e l'altro alla fine del filo verde.
Per controllare la bobina interna invece sempre puntale li dove c'era la vernice e l'alto a massa su qualsiasi parte della carrozzeria.
Tester sempre in modalità diodo (suona toccando i due puntali?)
Prova anche a premere sull'altra saldatura, a volte può capitare che lo stagno crepi e quindi il contatto diventa precario, fa scintilla perchè ad alto voltaggio la corrente riesce a passare ma perde molta potenza

  • Spazio pubblicitario
maverick91
utente
utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/03/2020, 12:15
Località: Lombardia

Re: Vespa pk 50 s con pistone 102 non parte

Messaggioda maverick91 » 01/04/2020, 12:35

andrea55 ha scritto:Spiego meglio, li dove arriva il filo verde sulla bobina c'è della vernice isolante rossa, li bisogna grattare e poi verificare l'integrità del filo verde (giusto per scrupolo) mettendo un puntale del tester in quel punto e l'altro alla fine del filo verde.
Per controllare la bobina interna invece sempre puntale li dove c'era la vernice e l'alto a massa su qualsiasi parte della carrozzeria.
Tester sempre in modalità diodo (suona toccando i due puntali?)
Prova anche a premere sull'altra saldatura, a volte può capitare che lo stagno crepi e quindi il contatto diventa precario, fa scintilla perchè ad alto voltaggio la corrente riesce a passare ma perde molta potenza


Ciao Andrea, Grazie mille, ora mi è più chiaro il test da fare... appena faccio il test ti aggiorno sul risultato, il mio tester non ha l'avvisatore acustico ma ha il simbolo del diodo e se c'è resistenza incrementa i valori in ohm sennò rimane a zero. Per il momento ti ringrazio e a breve ti farò sapere.

Buona giornata

  • Spazio pubblicitario
maverick91
utente
utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/03/2020, 12:15
Località: Lombardia

Re: Vespa pk 50 s con pistone 102 non parte

Messaggioda maverick91 » 01/04/2020, 20:51

maverick91 ha scritto:
andrea55 ha scritto:Spiego meglio, li dove arriva il filo verde sulla bobina c'è della vernice isolante rossa, li bisogna grattare e poi verificare l'integrità del filo verde (giusto per scrupolo) mettendo un puntale del tester in quel punto e l'altro alla fine del filo verde.
Per controllare la bobina interna invece sempre puntale li dove c'era la vernice e l'alto a massa su qualsiasi parte della carrozzeria.
Tester sempre in modalità diodo (suona toccando i due puntali?)
Prova anche a premere sull'altra saldatura, a volte può capitare che lo stagno crepi e quindi il contatto diventa precario, fa scintilla perchè ad alto voltaggio la corrente riesce a passare ma perde molta potenza


Ciao Andrea, Grazie mille, ora mi è più chiaro il test da fare... appena faccio il test ti aggiorno sul risultato, il mio tester non ha l'avvisatore acustico ma ha il simbolo del diodo e se c'è resistenza incrementa i valori in ohm sennò rimane a zero. Per il momento ti ringrazio e a breve ti farò sapere.

Buona giornata


Ciao, ho fatto questa verifica " Per controllare la bobina interna invece sempre puntale li dove c'era la vernice e l'alto a massa su qualsiasi parte della carrozzeria." sul tester in modalità diodo segnava 002 ohm.
Ho controllato tutte le saldature e mi sembravano integre.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Vespa pk 50 s con pistone 102 non parte

Messaggioda andrea55 » 01/04/2020, 22:44

Sulla saldatura del cavo verde o del bianco?

  • Spazio pubblicitario
maverick91
utente
utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/03/2020, 12:15
Località: Lombardia

Re: Vespa pk 50 s con pistone 102 non parte

Messaggioda maverick91 » 02/04/2020, 0:06

andrea55 ha scritto:Sulla saldatura del cavo verde o del bianco?


verde...

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Vespa pk 50 s con pistone 102 non parte

Messaggioda andrea55 » 02/04/2020, 1:37

È molto bassa, dovrebbe stare intorno a 400 Ohm mi sa che è in corto, però strano che dal capo del cavo verde non compaia la stessa misura, a meno che il filo verde non tocchi qualche massa durante la misurazione

  • Spazio pubblicitario
maverick91
utente
utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/03/2020, 12:15
Località: Lombardia

Re: Vespa pk 50 s con pistone 102 non parte

Messaggioda maverick91 » 02/04/2020, 10:57

andrea55 ha scritto:È molto bassa, dovrebbe stare intorno a 400 Ohm mi sa che è in corto, però strano che dal capo del cavo verde non compaia la stessa misura, a meno che il filo verde non tocchi qualche massa durante la misurazione


Grazie Andrea, secondo te può essere quindi lo statore? Mi consigli di sostituirlo con uno nuovo?

Grazie mille

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Vespa pk 50 s con pistone 102 non parte

Messaggioda andrea55 » 02/04/2020, 13:18

Ci sarebbe ancora questo mistero da risolvere, se la bobina è in corto e il filo verde è integro (segnano entrambi intorno ai 2 Ohm), tra filo bianco e verde dovrebbero uscire 2 Ohm non 0

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframeâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli