VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Tachimetro...

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Vespante
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/11/2017, 22:49
LocalitĂ : Sondrio

Tachimetro...

Messaggioda Vespante » 27/04/2020, 23:05

Salve colleghi vespaioli,avrei bisogno di una vostra opinione...
Sulla mia special 1a serie (ruote da 9") ho installato un tachimetro che mi è stato regalato...(usato,con diversi km..mi è toccato azzerarlo :dead: )
Lo strumento è originale Veglia Borletti con marchio Piaggio...
Ho provveduto poi a reperire la cordina e il kit di rinvio...
La maggior parte dei rinvii,ho notato,erano per ruote da 10" e avendole piĂą piccole
a me serviva un rinvio che,logicamente,girasse meno veloce in modo da darmi una lettura piĂą precisa...
Allora sono riuscito a trovare questo...
https://www.scooter-center.com/it/kit-r ... =1079157KT
Montato tutto faccio un piccolo test con app GPS installata sul telefono...
A 50 km/h costanti di tachimetro il GPS ne segna 43... :shock:
A mio avviso è uno scarto troppo elevato che,aumentando di velocità,tenderà ad amplificarsi ancora di più... :disapprove:
Secondo voi potrebbe essere il tachimetro troppo sballato o il kit di rinvio non "giusto"?Eppure sul sito indicava "per ruota da 9"... :question:
Come posso fare per avere un po' piĂą di precisione?Provo a cambiare il tachimetro?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Tachimetro...

Messaggioda andrea55 » 27/04/2020, 23:27

Strano se fosse per special dovrebbe segnare di piĂą non di meno, quanti denti ha?

  • Spazio pubblicitario
Vespante
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/11/2017, 22:49
LocalitĂ : Sondrio

Re: Tachimetro...

Messaggioda Vespante » 27/04/2020, 23:51

Intendi il tachimetro?Infatti segna di piĂą rispetto alla presunta velocitĂ  reale del GPS...a 50 di tachimetro corrispondono 43 di GPS...
Il rinvio in plastica ha 9 denti...
https://www.scooter-center.com/it/ingra ... r=1079157A

Quelli per la special 2a serie e l'ET3 ne ha 8...
https://www.scooter-center.com/it/ingra ... er=9000066

Allora : seguendo una logica sarebbe anche giusto...Se l'ET3,che monta ruote da 10",ha un rinvio da 8 denti,sulla mia
non posso montare un 8 denti perchè a parità di velocità la ruota da 9" gira più velocemente e mi darebbe una lettura
sul tachimetro completamente sballata...
Montando un rinvio con un dente in più,quest'ultimo,dovrebbe girare meno veloce dandomi così una lettura più corretta...
Ma tant'è che non risulta preciso nemmeno con questo kit di rinvio...e ci si accorge visivamente anche senza l'ausilio del GPS
che la velocità non è reale...
Ho,però,la vaga sensazione che possa trattarsi del tachimetro...perchè un amico che possiede 2 sprint veloci,con stesse gomme,stesso kit
di rinvio ma con due tacho differenti,viaggiando appaiati,si legge una differenza di oltre 5km/h... :question: :dead:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Tachimetro...

Messaggioda andrea55 » 28/04/2020, 13:13

Di solito segna qualcosa in più, però se all'aumentare della velocità lo scarto aumenta c'è qualcosa che non va nel contakm, dovrebbe rimanere costante.
La sprint veloce non monta ruote da 3.50-10 ?

  • Spazio pubblicitario
Vespante
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/11/2017, 22:49
LocalitĂ : Sondrio

Re: Tachimetro...

Messaggioda Vespante » 28/04/2020, 13:39

andrea55 ha scritto:Di solito segna qualcosa in più, però se all'aumentare della velocità lo scarto aumenta c'è qualcosa che non va nel contakm, dovrebbe rimanere costante.
La sprint veloce non monta ruote da 3.50-10 ?


Sì,la Sprint Veloce ha le 3.50-10...quello che intendevo è che questo mio amico ne possiede 2...stesse gomme,stesso kit rinvio ma con 2 tachimetri differenti...Abbiamo fatto una prova con queste 2 sprint (una delle 2 la guidavo io) e ci siamo appaiati a velocità costante...quella che guidava lui segnava 60 mentre quella che portavo io 52-53...a testimonianza che ci sono in commercio tachimetri molto più sballati rispetto ad altri...
Comunque,adesso che mi hai suggerito la cosa,provo a vedere ad andatura più elevata se lo scarto aumenta...Se dovesse aumentare provo a cambiare tachimetro...Anche se,sinceramente,non saprei cosa montare...quello della SIP costa un botto... :dead: e non è per nulla garantito che sia preciso... :question:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Tachimetro...

Messaggioda andrea55 » 28/04/2020, 17:50

Gli unici certamente precisi sono quelli elettronici perchè sono tarabili, ma oltre al costo non sono semplici da montare.
Anche gli originali Piaggio sono generosi, il mio ha sempre segnato circa 5kmh in più sia con le ruote da 9 che da 10 (con ppportuno igranaggio) ora con le 90 90 10 è quasi perfetto

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli