VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Forcella PK su 50 special V5B3T motore V5A4M dell'80

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

freud72
utente
utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/09/2020, 19:42
LocalitĂ : Milano

Forcella PK su 50 special V5B3T motore V5A4M dell'80

Messaggioda freud72 » 09/09/2020, 19:55

Buonasera a tutti e grazie per avermi accettato nella vostra comunitĂ .
Sono da poco il felice possessore di una bellissima 50 special del 1980, acquistata completamente restaurata.
A distanza di una ventina di giorni mi accorgo che la serratura del bloccasterzo (lungo da 4mm) una volta in posizione di chiusura giocando con il manubrio si disinserisce.
Tolgo il tappino a due chiodini che la ricopre e verifico la sede sulla forcella, trovandola perfettamente sagomata ma qui - traguardando dal foro della serratura - vedo che in corrispondenza più o meno della posizione di manubrio dritto, quindi girando di poco lo stesso, c'è un secondo foro!
Mi allarmo immediatamente, pensando si fosse rotto ma il venditore mi risponde tranquillizzandomi e riferendo di aver installato la forcella di un PK sulla special.
Piaggio stamani mi dice che è necessario smontare e "riempire" con la saldatura la vecchia sede predisposta per il PK perché la forcella risulta indebolita, mentre un altro restauratore mi conferma che è prassi quando non si trova mettere quella della PK e tenerla così com'è.
Chiedo se qualcuno ha consigli in merito, visto che vorrei evitare lo smontaggio e la parcella richiesta ma non se devo correre il pericolo di ritrovarmi con la forcella spezzata e la ruota che va dove vuole senza controllo del manubrio.
Scusate la prolissitĂ  e grazie a chiunque mi leggerĂ .

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: Forcella PK su 50 special V5B3T motore V5A4M dell'80

Messaggioda vespa979 » 10/09/2020, 13:04

Dopo aver chiesto spiegazioni al venditore e avere ricevuto conferma che monta un pezzo non conforme, avrei annullato l'acquisto senza pensarci due volte.
Comprando i restaurati, ci si imbatte spesso in queste scorrettezze, bisogna stare con gli occhi aperti e sopratutto conoscere cio' che si vuole acquistare o andare insieme a una persona che conosce il tipo di mezzo.

  • Spazio pubblicitario
freud72
utente
utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/09/2020, 19:42
LocalitĂ : Milano

Re: Forcella PK su 50 special V5B3T motore V5A4M dell'80

Messaggioda freud72 » 10/09/2020, 17:46

Grazie per la risposta.
Lo avrei sicuramente fatto se non l'avessi giĂ  re-immatricolata a mio nome e fatti una serie di piccoli interventi.
Secondo la tua esperienza, a parte questo chiamiamolo dettaglio della forcella di un mezzo diverso, credi sia urgente smontare e fare saldare la parte inutilmente scanalata del secondo foro?
Grazie ancora

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Forcella PK su 50 special V5B3T motore V5A4M dell'80

Messaggioda Mauyblade » 11/09/2020, 17:17

premetto che sono perfettamente d'accordo con il nostro Vespa979.
Quando si tratta un acquisto di un mezzo giĂ  restaurato,
bisogna prestare MOLTA piĂą "attenzione" di quando si acquista un rottame ancora da restaurare. :balck_eye: :dead:
Ed oltre il mezzo in se stesso va valutata la qualitĂ  e la bontĂ  del restauro!!

Detto ciò vado nello specifico tua domanda:
freud72 ha scritto:....
vedo che in corrispondenza più o meno della posizione di manubrio dritto, quindi girando di poco lo stesso, c'è un secondo foro!

non capisco perché parli di "foro".
Nella forcella PK non cè un foro ma una scanalatura sul tubo. Chi la montata sulla Special ha fatto invece un foro non potendo sagomarla.
Quindi si tratta di un solo foro. O sbaglio? Se il foro è uno solo non penso sia indebolita di molto! :cool: :cool:
Metti qualche foto che evitiamo malintesi.
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
freud72
utente
utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/09/2020, 19:42
LocalitĂ : Milano

Re: Forcella PK su 50 special V5B3T motore V5A4M dell'80

Messaggioda freud72 » 12/09/2020, 10:33

Screenshot_20200913-123426.jpg
Secondo foro
Buongiorno,
mi scuso, ma non mi sono spiegato bene.
La sede bloccasterzo della forcella del PK, montata sulla special, risultava leggermente disassata perche coincideva con la posizione piĂą o meno di manubrio dritto e non piegato a sinistra come normalmente dovrebbe essere.
Così gli è stata praticata una seconda scanalatura poco più a sinistra per fare in modo che la posizione manubrio a bloccasterzo inserito fosse corretta.
Di conseguenza la forcella, attualmente, presenta due aperture, distanti tra loro circa 4-5mm.
Come mi ha riferito anche il concessionario, non dovrebbe sussistere il pericolo di ritrovarmi con la vespa non più governabile per il distacco delle due sezioni alta e bassa della forcella, perché il peso e le sollecitazioni non gravano direttamente su quella sezione, che gira bloccata in alto ed in basso, ma che potrebbe eventualmente cedere solo in caso di urto (incidente) andando a flettere in corrispondenza dell'indebolimento.
Ma comprendete che lasciandola in mano ad un ragazzo mi sento di escludere ogni tipo di rischio.
Grazie ancora
Allegati
Screenshot_20200913-123419.jpg
sede principale

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Forcella PK su 50 special V5B3T motore V5A4M dell'80

Messaggioda Mauyblade » 14/09/2020, 9:41

freud72 ha scritto:...
Ma comprendete che lasciandola in mano ad un ragazzo mi sento di escludere ogni tipo di rischio.

Comprendo il tuo stato d'animo... sono un genitore anche io! :icon_smile:
Pertanto non ti resta che sostituire la forcella.
Non pensare che sia un lavoraccio, l'importante è trovarne una del modello corretto accertarti che sia dritta e poi sostituirla.
E' un lavoro che non necessita neanche di riverniciatura (se fatto con la dovuta cautela!).
:wink: :wink: :wink: :wink:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
freud72
utente
utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/09/2020, 19:42
LocalitĂ : Milano

Re: Forcella PK su 50 special V5B3T motore V5A4M dell'80

Messaggioda freud72 » 21/09/2020, 15:52

Grazie mille per i consigli.
Procederò quanto prima al lavoro.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli