Forcella PK su 50 special V5B3T motore V5A4M dell'80
Inviato: 09/09/2020, 19:55
Buonasera a tutti e grazie per avermi accettato nella vostra comunità.
Sono da poco il felice possessore di una bellissima 50 special del 1980, acquistata completamente restaurata.
A distanza di una ventina di giorni mi accorgo che la serratura del bloccasterzo (lungo da 4mm) una volta in posizione di chiusura giocando con il manubrio si disinserisce.
Tolgo il tappino a due chiodini che la ricopre e verifico la sede sulla forcella, trovandola perfettamente sagomata ma qui - traguardando dal foro della serratura - vedo che in corrispondenza più o meno della posizione di manubrio dritto, quindi girando di poco lo stesso, c'è un secondo foro!
Mi allarmo immediatamente, pensando si fosse rotto ma il venditore mi risponde tranquillizzandomi e riferendo di aver installato la forcella di un PK sulla special.
Piaggio stamani mi dice che è necessario smontare e "riempire" con la saldatura la vecchia sede predisposta per il PK perché la forcella risulta indebolita, mentre un altro restauratore mi conferma che è prassi quando non si trova mettere quella della PK e tenerla così com'è.
Chiedo se qualcuno ha consigli in merito, visto che vorrei evitare lo smontaggio e la parcella richiesta ma non se devo correre il pericolo di ritrovarmi con la forcella spezzata e la ruota che va dove vuole senza controllo del manubrio.
Scusate la prolissità e grazie a chiunque mi leggerà.
Sono da poco il felice possessore di una bellissima 50 special del 1980, acquistata completamente restaurata.
A distanza di una ventina di giorni mi accorgo che la serratura del bloccasterzo (lungo da 4mm) una volta in posizione di chiusura giocando con il manubrio si disinserisce.
Tolgo il tappino a due chiodini che la ricopre e verifico la sede sulla forcella, trovandola perfettamente sagomata ma qui - traguardando dal foro della serratura - vedo che in corrispondenza più o meno della posizione di manubrio dritto, quindi girando di poco lo stesso, c'è un secondo foro!
Mi allarmo immediatamente, pensando si fosse rotto ma il venditore mi risponde tranquillizzandomi e riferendo di aver installato la forcella di un PK sulla special.
Piaggio stamani mi dice che è necessario smontare e "riempire" con la saldatura la vecchia sede predisposta per il PK perché la forcella risulta indebolita, mentre un altro restauratore mi conferma che è prassi quando non si trova mettere quella della PK e tenerla così com'è.
Chiedo se qualcuno ha consigli in merito, visto che vorrei evitare lo smontaggio e la parcella richiesta ma non se devo correre il pericolo di ritrovarmi con la forcella spezzata e la ruota che va dove vuole senza controllo del manubrio.
Scusate la prolissità e grazie a chiunque mi leggerà.