Messaggioda crapanzanokarma » 13/01/2021, 12:54
Buongiorno ragazzi.
ho un problema con la mia vespa. Ho riaperto i carter a seguito grippatina del mio 102 polini per revisionare il motore e montare un 102 pinasco alluminio nuovo, e sono incappato in questo problema. Svitando normalmente lo sfiato dei vapori olio del cambio, purtroppo si è spanato il filetto nel carter. si è proprio sbriciolato (penso che il vecchio proprietario ci abbia messo mani lui). Ora il tappo entra ed esce senza fare nessuna resistenza. Cosa posso fare? ripassare il filetto non serve a nulla.
Io pensavo a due scelte. La prima sarebbe quella di cercare un tappo con sfiato (si trovano abbastanza facilmente, ovviamente di dimensione maggiore dell'originale) con filetto maggiore, quindi allargo il foro della misura necessaria, faccio un filetto nuovo al carter e ci avvito sto nuovo sfiato. Oppure potrei fare un altro foro li vicino, fare il filetto della dimensione del tappo/sfiato originale e poi tappare il vecchio foro ormai spanato con un bulloncino oppure con un punto di saldatura. Voi cosa mi consigliate?
Grazie.
Pk 50 S del 1983 Restaurata: 102Polini, mazzucchelli anticipato, 19/19, 22/63, serpentone polini.