VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Tappo sfiato olio cambio vespa

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
crapanzanokarma
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/01/2015, 17:48
LocalitĂ : Saluzzo (CN)

Tappo sfiato olio cambio vespa

Messaggioda crapanzanokarma » 13/01/2021, 12:54

Buongiorno ragazzi.
ho un problema con la mia vespa. Ho riaperto i carter a seguito grippatina del mio 102 polini per revisionare il motore e montare un 102 pinasco alluminio nuovo, e sono incappato in questo problema. Svitando normalmente lo sfiato dei vapori olio del cambio, purtroppo si è spanato il filetto nel carter. si è proprio sbriciolato (penso che il vecchio proprietario ci abbia messo mani lui). Ora il tappo entra ed esce senza fare nessuna resistenza. Cosa posso fare? ripassare il filetto non serve a nulla.
Io pensavo a due scelte. La prima sarebbe quella di cercare un tappo con sfiato (si trovano abbastanza facilmente, ovviamente di dimensione maggiore dell'originale) con filetto maggiore, quindi allargo il foro della misura necessaria, faccio un filetto nuovo al carter e ci avvito sto nuovo sfiato. Oppure potrei fare un altro foro li vicino, fare il filetto della dimensione del tappo/sfiato originale e poi tappare il vecchio foro ormai spanato con un bulloncino oppure con un punto di saldatura. Voi cosa mi consigliate?
Grazie.
Pk 50 S del 1983 Restaurata: 102Polini, mazzucchelli anticipato, 19/19, 22/63, serpentone polini.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Tappo sfiato olio cambio vespa

Messaggioda Gianluca » 13/01/2021, 14:15

La cosa migliore sarebbe saldare il foro danneggiato in modo da chiuderlo perfettamente, pareggiare bene, quindi rifarlo e filettarlo in modo da riportarlo alle condizioni originali.
Non so se esistono tappi di sfiato di dimensioni maggiori, ma potresti adattarlo artigianalmente, in modo da avere la parte filettata di diametro maggiorato, costruendo in pratica un adattatore con filettatura interna pari all originale e esterna maggiore da adattare a quella nuova che farai sul carter.
Potresti al limite lasciare tutto così e con una resina bicomponente, tipo acciaio liquido, fissare il tappo, oppure fare uscire un tubino in rame che scende fino sotto al carter, così i vapori cadono a terra senza sporcare il motore...
Queste sono le mie idee, poi se qualcuno ne ha migliori, dica la sua.
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Tappo sfiato olio cambio vespa

Messaggioda JasonPX » 13/01/2021, 23:34

Io condivido in pieno quello detto dal buon gianluca sta a te ora vedere la scelta migliore ;)
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Tappo sfiato olio cambio vespa

Messaggioda 150 » 20/01/2021, 22:26

quoto :264
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Tappo sfiato olio cambio vespa

Messaggioda Mauyblade » 21/01/2021, 12:20

oppure se non vuoi tribolare troppo..... "Helicoil"
sicuramente NON ripristini l'originalitĂ  del carter, che sia chiaro.
Ma il lavoro è molto semplice!! :wink: :wink: :wink:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli