VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Problema vespa 50 special

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

And
utente
utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/04/2021, 13:14
LocalitĂ : Milano

Problema vespa 50 special

Messaggioda And » 17/04/2021, 13:15

Buongiorno a tutti,

Sono nuovo del forum, mi sono iscritto per una problematica con la mia vespa 50 special del 74. Passata in famiglia da generazioni ora è un "50" con carburatore da 21 e scarico Polini, motore ancora il suo originale. Il problema è che la vespa non vuole saperne di rimanere accesa, non riesce a tenere il minimo con aria chiusa, sembrano esserci vuoti e perdite di potenza. A provare a farla girare su strada si sente molto la perdita di potenza e la difficoltà di salire di giri, ma dopo poca strada fa per spegnersi. Oggi ho provato a pulire tutto il carburatore con i suoi getti, filtro benzina ecc. Il problema persiste, regolando il minimo/vite carburazione i problemi rimangono, tirando o meno l'aria la moto va su di giri per poi spegnersi (come proemendo il pulsantino) dello spegnimento. La vespa era ferma da due annetti, prima del tempo andava tutto bene, ora è rimasta ferma perché aveva incominciato a dare quel problema due anni fa e non è stata ancora sistemata.

Dallo scarico esce molto fumo bianco.

Attendo vostri consigli e se avete domande chiedetemi pure, scusatemi se sono poco tecnico ma è circa la prima volta che ci metto mano. Potrò anche inoltrarvi delle foto eventualmente

Vi ringrazio

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Problema vespa 50 special

Messaggioda Gianluca » 17/04/2021, 19:34

Ciao,
in effetti, almeno io, non ho capito bene come si manifesta il problema.
Credo che un carburatore da 21 mm sia a dir poco esagerato per un 50 originale.
Sei sicuro che prima, con quel carburatore funzionasse bene?
Se fa molto fumo bianco, o la carburazione è troppo grassa, oppure potresti avere una perdita di tenuta del paraolio lato frizione che fa aspirare l'olio del cambio, in quel caso però, al contrario, la carburazione ti sembrerà molto magra al minimo e salirebbe in maniera incontrollata di giri, fino a spegnersi.
La miscela è quella di 2 anni fa, o è nuova?
Prova a descrivere meglio, l'ideale sarebbe vedere e ascoltare soprattutto, un video, per capire bene.
a presto
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Problema vespa 50 special

Messaggioda andrea55 » 18/04/2021, 13:11

Dalla descrizione dei sintomi potrebbe essere il paraolio lato volano, se è lui basta smontare il volano controllare se perde miscela e sostituirlo.
In questo caso non fa fumo ma sale solo di giri e non tiene il minimo.
Questo se la configurazione non è stata toccata, perchè se ad esempio era montato un 102 o è stato montato il carburatore proveniente da un altro motore la carburazione non è adeguata ad un 50

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: Problema vespa 50 special

Messaggioda maxdov » 28/04/2021, 15:05

ciao in alternativa per ridimensionare l'aspirazione visto che il motore hai detto che è il suo originale, fai una prova a montare il suo carburatore dedicato per special (originale), perchè è troppo sproporzionato il carburatore che hai montato con il motore originale, praticamente lo anneghi di miscela e non riesce a respirare (stare in moto) , prova cosi' hai un riferimento nel comportamento con sia un carburatore e l'altro.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Problema vespa 50 special

Messaggioda 150 » 29/04/2021, 23:45

un 21 su un 50 , io proverei a montare il suo originale 16/10
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli