VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Problemi a registrare la frizione polini

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Pinzo
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/08/2021, 0:15
LocalitĂ : Bucine

Problemi a registrare la frizione polini

Messaggioda Pinzo » 28/09/2021, 20:48

Salve a tutti, ho una 50 special con montato un 130 polini, quando l’ho presa aveva già la modifica al motore ma la frizione era originale, slittava di brutto, così ho pensato di montare una frizione polini 4 dischi con molla rinforzata, dopo averla montata la leva era molto dura ( mio figlio non riusciva a tirarla), allora monto il piattello cuscinettato crimaz e il rallino con l’ingranaggio sempre crimaz. Ora la leva è molto morbida ma non riesco a regolarla, o mi slitta o mi trascina. Nessuno di voi ha avuto esperienze con queste frizioni e componenti crimaz? Cosa mi consigliate?.
Ps ho provato due tipi di olio prima un 10w40 sintetico poi un 80w90 e non cambia niente, domani provo un Sae 30 minerale.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Problemi a registrare la frizione polini

Messaggioda Gianluca » 29/09/2021, 11:37

Sulle Vespe small frame la frizione è sempre stata critica.
E' praticamente d'obbligo montare una 4 dischi con molla rinforzata, diventa un po' più dura, ma almeno non slitta, però io non ho mai avuto problemi particolari. Quelli relativi al difficile stacco, li risolvo o modificando la leva per aumentarne la corsa, o montando quelle da PX.
L'olio adatto è fondamentale, il 10w40 è appena appena accettabile, ma tende a far slittare, molto meglio il vecchio SAE30 minerale.
Certo che non è sufficiente cambiare l'olio, prima devi almeno metterci un po' di gasolio e sfrizionare, in modo che si lavino i residui di olio inadatto rimasti fra i dischi, quindi vuotare di nuovo e rimettere l'olio giusto.
Per quanto riguarda esattamente il tuo problema con la modifica che hai fatto con i componenti crimaz, io non li conosco,
spero che altri vespisti esperti possano consigliarti
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Pinzo
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/08/2021, 0:15
LocalitĂ : Bucine

Re: Problemi a registrare la frizione polini

Messaggioda Pinzo » 29/09/2021, 20:33

Grazie Gianluca, la corsa della leva l’avevo già allungata, ma niente, adesso proverò con l’olio, non so più che pesci prendere

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Problemi a registrare la frizione polini

Messaggioda 150 » 30/09/2021, 0:04

ma io nelle mie ho sempre messo 80/90 mai un problema,io controllerei bene la frizione che ruoti libera tra campana e cestello,poi il problema sta anche nei dischi che usi,ripeto tira la frizione giu controlla bene tutto specie il cestello,leveraggio ecc.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Problemi a registrare la frizione polini

Messaggioda andrea55 » 30/09/2021, 0:21

Credo che lo spingidisco crimaz riduca la corsa della frizione perchè ha una leva molto corta sullo spongidisco a differenza del Piaggio che è diverso, per questo tirando la frizione stacca ma slitta e allentamdola tiene ma non stacca.
Con l'altro spingisldsco originale c'era della corsa a vuoto nella leva o era giĂ  tutta tirata?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Problemi a registrare la frizione polini

Messaggioda 150 » 30/09/2021, 0:35

per me c'è un problema nel montaggio.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Pinzo
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/08/2021, 0:15
LocalitĂ : Bucine

Re: Problemi a registrare la frizione polini

Messaggioda Pinzo » 30/09/2021, 1:07

Andrea, con lo spingi disco originale c’era meno corsa a vuoto, 150, la tirerò via e la controllo.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Problemi a registrare la frizione polini

Messaggioda andrea55 » 30/09/2021, 10:17

Ed eliminando quasi completamente la corsa a vuoto senza stacca?

  • Spazio pubblicitario
Pinzo
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/08/2021, 0:15
LocalitĂ : Bucine

Re: Problemi a registrare la frizione polini

Messaggioda Pinzo » 01/10/2021, 16:06

No non stacca, se poi avanzo tirandola ancora mi slitta

  • Spazio pubblicitario
Pinzo
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/08/2021, 0:15
LocalitĂ : Bucine

Re: Problemi a registrare la frizione polini

Messaggioda Pinzo » 02/10/2021, 12:29

Buongiorno, ennesima prova, ho tolto il rallino crimaz ho rimesso quello Piaggio ed ho lasciato il piattello crimaz, la leva ovviamente è tornata un po’ più dura ma la frizione ovviamente fa la stessa cosa, mi sembra impossibile tiro la leva stacca subito quindi c’è ancora tutta la corsa tiro fino infondo mi fermo e la vespa trascina, regolo il registro mi trascina ancora parto do gas e slitta. Ho ricontrollato il montaggio ed è tutto ok, l’unica casa che posso provare ancora è aggiungere uno spessore che orto da schema nella mia configurazione non servirebbe.
Se riesco vi metto anche lo schema

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli