Messaggioda Gianluca » 19/03/2022, 16:44
Ciao, se la Vespa non aveva problemi quando è stata messa a riposo, difficilmente ne avrà adesso.
Per prima cosa controlla che l'interno del serbatoio non abbia ruggine, perchè poi staccandosi, rischieresti di intasare il filtro benzina e restare a piedi. Nel caso, basta smontarlo e dargli una bella pulita con i metodi descritti sul nostro sito.
Controlla l'olio del cambio e magari svuotalo e mettine di nuovo (SAE30).
Controlla che non ci siano perdite, in particolare sotto il motore dal selettore del cambio e dal paraolio del mozzo posteriore, perchè poi il freno ovviamente perde efficienza..
Sostituisci il paraolio se è diventato secco e dai una bella sgrassata al tamburo e ganasce con benzina.
Controlla le luci, disossida i contatti dei portalampada e dell'interruttore delle luci sul manubrio.
Spesso le PK avevano i fili dell'impianto elettrico di pessima qualitĂ , con le guaine che si sbriciolano, in particolare sotto la mascherina copristerzo e nel volano, sia all'nterno che nel fili che si collegano al telaio. Se ricordo bene, originariamente non c'era il classico scatolino con in contatti a faston o viti, ma ti consiglio per comoditĂ se sostituisci i fili, di metterlo.
Altra cosa, se vuoi viaggiare a lungo tranquillo, sostituisci tutte le trasmissioni, in particolare quella della frizione..
Altro per ora non mi viene in mente