VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Vespa Pk 50 S

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Aurton88
utente
utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/03/2022, 12:57
LocalitĂ : Asti

Vespa Pk 50 S

Messaggioda Aurton88 » 19/03/2022, 13:19

Buongiorno a tutti!!! Ho acquistato una vespa pk 50 S da un mio collega di lavoro, la vendeva per inutilizzo.
Siccome ho sempre avuto lo sfizio di averne una da usare in estate, avevo intenzione di metterla a posto.
Di carrozzeria è perfetta, funziona tutto e si accende senza problemi. Ovviamente essendo rimasta ferma un po' necessità di una manutenzione.
L'ex proprietario mi ha detto che sotto monta un 102 Polini + marmitta Polini. Però a me non interessava tanto elaborarla, non è quello il mio scopo, ovviamente nemmeno andare ai 30 all'ora!!!
Quello che vi chiedo è questo: Che ricambi dovrei comprare per fare un tagliando al 100%.
Vorrei darle una bella "sistemata" da così essere sicuro di non avere nessun problema. Grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Vespa Pk 50 S

Messaggioda Gianluca » 19/03/2022, 16:44

Ciao, se la Vespa non aveva problemi quando è stata messa a riposo, difficilmente ne avrà adesso.
Per prima cosa controlla che l'interno del serbatoio non abbia ruggine, perchè poi staccandosi, rischieresti di intasare il filtro benzina e restare a piedi. Nel caso, basta smontarlo e dargli una bella pulita con i metodi descritti sul nostro sito.
Controlla l'olio del cambio e magari svuotalo e mettine di nuovo (SAE30).
Controlla che non ci siano perdite, in particolare sotto il motore dal selettore del cambio e dal paraolio del mozzo posteriore, perchè poi il freno ovviamente perde efficienza..
Sostituisci il paraolio se è diventato secco e dai una bella sgrassata al tamburo e ganasce con benzina.
Controlla le luci, disossida i contatti dei portalampada e dell'interruttore delle luci sul manubrio.
Spesso le PK avevano i fili dell'impianto elettrico di pessima qualitĂ , con le guaine che si sbriciolano, in particolare sotto la mascherina copristerzo e nel volano, sia all'nterno che nel fili che si collegano al telaio. Se ricordo bene, originariamente non c'era il classico scatolino con in contatti a faston o viti, ma ti consiglio per comoditĂ  se sostituisci i fili, di metterlo.
Altra cosa, se vuoi viaggiare a lungo tranquillo, sostituisci tutte le trasmissioni, in particolare quella della frizione..
Altro per ora non mi viene in mente
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Vespa Pk 50 S

Messaggioda 150 » 27/03/2022, 13:25

come ha detto il buon Gian, se è stata messa a riposo in perfetto ordine,non dovrebbe destare problemi, visto che parte senza problemi, il gli farei un cambio olio al cambio è candela.
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli