VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Vespa PK50 non parte a caldo

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Vespa PK50 non parte a caldo

Messaggioda andrea55 » 24/08/2022, 15:41

Più è accelerata meno entra in funzione il getto del minimo, togliendo il getto del minimo dovrebbe esserci uno stacco netto ad un certo punto dell'acceleratore sotto il quale il motore muore.
Se anche togliendo il getto del minimo il motire non si spegne è troppo accelerato

  • Spazio pubblicitario
nero16
utente
utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/08/2018, 15:24
Località: Roma

Re: Vespa PK50 non parte a caldo

Messaggioda nero16 » 24/08/2022, 15:43

Capito, allora proverò a ripetere l'operazione

  • Spazio pubblicitario
nero16
utente
utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/08/2018, 15:24
Località: Roma

Re: Vespa PK50 non parte a caldo

Messaggioda nero16 » 25/08/2022, 17:19

Oggi ho fatto un ultimo tentativo: cambiato guarnizioni carburatore, galleggiante e candela (da ngk bh7 a Champion l82c). Fatto un bel giro e seppur con fatica (3 o 4 pedivellate) la vespa a caldo parte. Ho cercato di regolare la carburazione nel miglior modo possibile, quello che non capisco è perché a volte al minimo rimane molto accelerata, a volte con qualche colpo di acceleratore si stabilizza subito a volte ci mette una trentina di secondi, non credo sia la vite del minimo altrimenti lo farebbe sempre, prende aria da qualche parte forse?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Vespa PK50 non parte a caldo

Messaggioda andrea55 » 26/08/2022, 2:01

Quindi adesso non perde più?
Il difetto del minimo ha cominciato a farlo adesso?
È completamente inserito nel collettore?

  • Spazio pubblicitario
nero16
utente
utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/08/2018, 15:24
Località: Roma

Re: Vespa PK50 non parte a caldo

Messaggioda nero16 » 26/08/2022, 8:14

Per la perdita devo verificare nei prossimi giorni, perché non era così evidente da vederlo subito, il problema del minimo lo faceva anche prima poi avevo trovato una stabilità. Si il carburatore è inserito bene. Vediamo nei prossimi giorni come va altrimenti la porto da un meccanico (volevo evitare in quanto ho sempre fatto tutto da solo, ma se non risolvo sono costretto)

  • Spazio pubblicitario
vito.73
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/07/2016, 10:07
Località: mazara del vallo

Re: Vespa PK50 non parte a caldo

Messaggioda vito.73 » 28/08/2022, 16:10

Non so se ti può essere di aiuto, ho lottato con un 19 per anni poi guardando bene dentro la sede dello spillo ho notato che c’era dell’ossido e che una volta rimosso la sede è rimasta rovinata, ho provato di tutto per ripristinarla anche lo stuzzicadenti con pasta abrasiva, ma alla fine ho preso un carburatore nuovo (un cp polini) così ho risolto.

  • Spazio pubblicitario
nero16
utente
utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/08/2018, 15:24
Località: Roma

Re: Vespa PK50 non parte a caldo

Messaggioda nero16 » 28/08/2022, 16:16

Ciao Vito, in effetti cambiare carburatore è una delle ipotesi che avevo valutato, ma penso che prima farò un passaggio dal meccanico se non dovessi risolvere, sinceramente vorrei anche fargli dare un'occhiata al motore, che è davvero molto imbrattato, quindi potrebbe benissimo esserci qualche problema magari di paraolio o guarnizioni, vedremo in settimana come si evolve la situazione

  • Spazio pubblicitario
nero16
utente
utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/08/2018, 15:24
Località: Roma

Re: Vespa PK50 non parte a caldo

Messaggioda nero16 » 31/08/2022, 9:02

Vi aggiorno ragazzi, non vorrei cantare vittoria ma facendo delle prove ieri e l'altro ieri anche a caldo la vespetta parte al primo colpo! Ora spero duri questa situazione. Nel vano carburatore cmq trovo sempre un pò di miscela, meno di prima ma cmq c'è, per carità non pretendo sia stagna una vespa di 40 anni e quindi mi andrebbe bene così, l'importante che sembra sia risolto il problema dell'accensione a caldo.

  • Spazio pubblicitario
nero16
utente
utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/08/2018, 15:24
Località: Roma

Re: Vespa PK50 non parte a caldo

Messaggioda nero16 » 08/09/2022, 19:14

Allora ragazzi vi aggiorno: ho cambiato carburatore perché nonostante avessi risolto il problema della partenza a caldo la vespa rimaneva accelerata al minimo oppure non lo reggeva, e cmq continuava a perdere nonostante cambio guarnizioni pillo e galleggiante.
Ora la vespa è un orologio, parte al primo colpo sia a freddo che a caldo, minimo perfetto, non rimane più accelerata, però trovo ancora miscela nel pozzetto! Controllato tubo benzina e rubinetto serbatoio, secondo voi cosa rimane da controllare il collettore?

  • Spazio pubblicitario
nero16
utente
utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 29/08/2018, 15:24
Località: Roma

Re: Vespa PK50 non parte a caldo

Messaggioda nero16 » 13/09/2022, 11:38

Allora ragazzi, anche se ormai sto facendo un monologo vi aggiorno sulla mia Vespetta. Ogni problema sparito, ora è davvero un orologio e anche la perdita riscontrata dopo il cambio carburatore è stata risolta, avevo semplicemente montato male la fascetta che blocca il carburatore al collettore. Ora è presente solo un leggero trasudo (non la chiamerei perdita) dal filtro aria, ma credo sia del tutto normale.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframeâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli