VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Dentino albero motore vespa 50 pk

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Markew
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/11/2022, 21:16
LocalitĂ : La Spezia

Dentino albero motore vespa 50 pk

Messaggioda Markew » 06/03/2023, 13:51

Ciao a tutti stamattina ho smontato il volano per vedere lo stato dello statore della mia vespa 50 pk. Nel rimontarlo vedo che quando vado a stringere il dado, l albero motore ruota. È saltato il dentino che era presente sull'albero motore che andava ad inserirsi nella scanalatura del volano. Sicuramente penso che riuscirò ad avvitarlo lo stesso perchÊ domani userò il trapano ad aria e quello è molto veloce, ma poi se riesco, una volta avvitato che problemi può dare l'albero senza il dentino che si incanala dentro la scanalatura del volano? Grazie mille

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Dentino albero motore vespa 50 pk

Messaggioda andrea55 » 06/03/2023, 14:39

Si può chiudere senza dentino se manca completamente ma bisogna essere sicuri di allineare bene le tacche a occhio ed è una cosa provvisoria se bisogna ripartire subito per poi comprare il ricambio.
Se il dentino (che si chiama chiavetta) è ancora in sede, sporge un po' e il volano gira stringendo si rischia di rigare il cono e incastrare il volano

  • Spazio pubblicitario
Markew
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/11/2022, 21:16
LocalitĂ : La Spezia

Re: Dentino albero motore vespa 50 pk

Messaggioda Markew » 06/03/2023, 14:52

Grazie della risposta veloce ma quindi questa chiavetta si può cambiare? Sarà difficile estrarre quella rimasta dentro al cono dell albero motore. Una domanda scusa l'ignoranza. Ho visto che quella chiavetta blocca il volano per non farlo girare ma invece a livello di quanto va in profondità no. Ah tu dici che stringendo e girandoci il volano scenderebbe indietro in quanto avrebbe un pò di gioco senza quella chiavetta che lo ferma nella rotazione?

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Dentino albero motore vespa 50 pk

Messaggioda DoubleG » 06/03/2023, 15:59

Togliere il pezzetto rimasto nella sede dell'albero non è un problema, basta un piccolo cacciavite largo come la chiavetta ed una botta col martello.
La chiavetta ha la forma di una mezzaluna, quindi esce dalla sua sede ruotando.
Se la chiavetta si è spezzata, o il volano non era stretto bene e slittava sul cono, o la conicità dell'albero è ossidato, in questo caso va pulita con una spugnetta impregnata di un po' di pasta abrasiva per carrozzeria.
È buona norma, in fase di montaggio del volano, lubrificare il cono con un po' di grasso, e di stringere adeguatamente il dado di bloccaggio (meglio se con avvitatore pneumatico, senza esagerare però!).

Allego foto della chiavetta, cosÏ vedi com'è fatta.

Screenshot_20230306_155714.jpg
GG

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Dentino albero motore vespa 50 pk

Messaggioda andrea55 » 06/03/2023, 16:02

Si bisogna inserire un cacciavite piatto e facendo leva viene via, ha un sede nell'albero a forma di mezza luna.
No la chiavetta non blocca nulla, se il cono non ha problemi di usura la chiavetta serve solo per guidare il volano nell'inserimento, una volta stretto ha esaurito il suo compito ed è il cono dell'albero a tenere il volano.
Stringendo senza è difficile allineare le tacche tra albero e volano, tutto qui

  • Spazio pubblicitario
Markew
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/11/2022, 21:16
LocalitĂ : La Spezia

Re: Dentino albero motore vespa 50 pk

Messaggioda Markew » 07/03/2023, 14:47

Grazie di cuore ragazzi stamattina ho tolto il pezzo rotto rimasto dentro e domani compro quello nuovo. Grazie per i consigli. Una domanda anche se non c'entra col titolo di questa discussione, scusate l'ignoranza ma smontando la testa del motore ho visto che non c'è la guarnizione tra testa e cilindro. È normale? Grazie ancora

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Dentino albero motore vespa 50 pk

Messaggioda Gianluca » 07/03/2023, 15:17

Fa piacere che tu abbia risolto anche se provvisoriamente.
Anche io, tanti anni fa, poco piĂš che bambino con la voglia di imparare e scoprire, quando di nascosto, smontai la prima volta la testa della Vespa di mio padre, rimasi stupito dalla mancanza della guarnizione.... Poi rimontai tutto in fretta...
È una piccola stranezza tipica della Vespa, la tenuta è garantita solo dal perfetto accoppiamento delle due superfici... discutibile ma è normale..
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Markew
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/11/2022, 21:16
LocalitĂ : La Spezia

Re: Dentino albero motore vespa 50 pk

Messaggioda Markew » 07/03/2023, 17:20

Ciao grazie mille anche di quest'altro consiglio. Allora pulisco la testa e il cilindro esternamente dato che sono carichi di sporco e magari la testa con la benzina giusto? Grazie. Sto rimettendo un pò a posto la mia vespetta. Sembra tutto ok. Ma ho il nottolino della chiave rotto e quello mi sa che sono dolori a cambiarlo. Non dev'essere semplice. Grazie ancora

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Dentino albero motore vespa 50 pk

Messaggioda andrea55 » 07/03/2023, 17:42

Avendo le chiavi è semplice, senza ci vuole tanta pazienza e a volte anche qualche punta di ricambio...

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Dentino albero motore vespa 50 pk

Messaggioda 150 » 12/03/2023, 19:47

la chiavetta serve per mettere in fase il volano sull'albero,ed il suo compito continua a farlo stare in fase anche dopo che viene stretto,perche con i contraccolpi che da puo muoversi,se solo la chiavetta sostituiscila, non montare il volano senza,poi assicura un buon serraggio che se schiavetti l'albero son guai .
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli