VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Carburatore vespa 50 pk da buttare?

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Markew
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/11/2022, 21:16
LocalitĂ : La Spezia

Carburatore vespa 50 pk da buttare?

Messaggioda Markew » 21/03/2023, 10:29

Ciao a tutti ho revisionato con il kit originale dell'orto il mio carburatore dell orto shb 16.10 della mia vespa 50 pk. Cambiato guarnizioni ecc rimonto il tutto e ogni tanto perde benzina da sotto la vaschetta. Lo apro e vedo che il galleggiante seppur pulito sembra toccare il gigler e rimanere incastrato. Ma con mio stupore riavvitando le viti della vaschetta e non forzando una filettatura di un alloggio della vite della vaschetta si sfilaccia e la vite gira a vuoto. Che posso fare? Consigliate di cambiare completamente il carburatore? Su ebay nuovo originale varia dai 75 ai 90 euro. Consigli? Grazieee

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 263
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Carburatore vespa 50 pk da buttare?

Messaggioda DoubleG » 21/03/2023, 12:36

La filettatura rovinata si può ripassare con un maschio della misura successiva, poi si allarga il foro sulla vaschetta e si rimonta cambiando la vite.
Per il galleggiante, si trova come ricambio.
Senza vedere in mano le condizioni reali, difficile dire se conviene sostituirlo o ripararlo.
GG

  • Spazio pubblicitario
Markew
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/11/2022, 21:16
LocalitĂ : La Spezia

Re: Carburatore vespa 50 pk da buttare?

Messaggioda Markew » 21/03/2023, 12:43

Allora se devo comprare galleggiante, spillo e maschio per rifare filettatura ho calcolato che vi vorranno sui 40 euro totali credo. Il set per rifare filettature è sui 25 euro, altri 15/20 tra galleggiante e spillo....nuovo costa 88 euro visto ora su ebay...non so che fare. Il resto sembra a posto. Non capisco perché il galleggiante sfiora e qualche volta si appoggia al gigler. Nei fori delle viti della vaschetta c erano già due helicoil...credo si chiamino così.

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 263
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Carburatore vespa 50 pk da buttare?

Messaggioda DoubleG » 21/03/2023, 13:46

Se devi comprare anche l'attrezzatura, allora ti conviene cambiare il carburatore, ovviamente, così risolvi tutti i problemi.
Se hanno messo gli helicoil significa che era già stato maltrattato anche troppo! Buttalo (tieni i getti però) e prendine uno nuovo.
GG

  • Spazio pubblicitario
Markew
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/11/2022, 21:16
LocalitĂ : La Spezia

Re: Carburatore vespa 50 pk da buttare?

Messaggioda Markew » 21/03/2023, 14:48

Esatto ne ho trovato uno su ebay nuovo originale in sconto sui 78 euro. Quindi la perdita di benzina poteva giĂ  esser causata dalla presenza degli helicoil che non facevano chiudere bene? Inoltre non capisco come mai il galleggiante scontra con il gigler quando si muove. Strana cosa

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Carburatore vespa 50 pk da buttare?

Messaggioda andrea55 » 21/03/2023, 14:56

Se si scontra quando si apre tutto senza vaschetta è normale perchè quando poi c'è la vaschetta non arriva mai a quelle aperture.
Per la vite purtroppo capita, anche al mio shbc19 si è spanata una vite e perdeva, avendo le filiere sono riuscito a sistemarla con una vite più grande ma effettivamente dovendo prendere il materiale diventa costoso, unica alternativa è avere un tornitore di fiducia che può fare il piacere di dare una passata al foro

  • Spazio pubblicitario
Markew
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/11/2022, 21:16
LocalitĂ : La Spezia

Re: Carburatore vespa 50 pk da buttare?

Messaggioda Markew » 23/03/2023, 11:25

Ciao sono riuscito con una vite uguale ma più lunga ad agganciare della filettatura ancora buona e stringe bene ma sto impazzendo. Prde ancora e non so da dove. Stamattina sono impazzito, non andava più in moto, perdeva benzina non so da dove, quando è partita faceva un fumo assurdo e quando acceleravo sembrava spegnersi e il rumore diventava cupo. Poi ha inziato a perdere come olio nero dalla marmitta. Non so che fare e non so che ha e da dove perde. La butterei in un dirupo guardate sto uscendo di testa. Ma che può avere? Grazie e scusate lo sfogo

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Carburatore vespa 50 pk da buttare?

Messaggioda andrea55 » 23/03/2023, 12:53

Potrebbe essere lo spillo che non chiude bene, prova a chudere il rubinetto e vedere se il motore funziona meglio e se smette di perdere

  • Spazio pubblicitario
Markew
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/11/2022, 21:16
LocalitĂ : La Spezia

Re: Carburatore vespa 50 pk da buttare?

Messaggioda Markew » 23/03/2023, 13:02

Lo spillo dovrebbe funzionare bene perché manualmente capovolgendo il carburatore e spillo che va a chiudere soffiando dove entra la benzina non passa aria, mettendo in posizione normale il carburante (tenendolo in mano e senza benzina) soffiando l aria passa quindi lo spillo dovrebbe funzionare bene. Ora controllo il tubetto che va al serbatoio perché è indurito tantissimo. Ma se fosse la guarnizione della vaschetta (l ho pure cambiata) potrei metterci del silicone o altro fuori per evitare la perdita?

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 263
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Carburatore vespa 50 pk da buttare?

Messaggioda DoubleG » 23/03/2023, 15:23

No, non c'è nulla che possa far tenuta.
Prova con il carburatore in mano a farlo riempire di benzina, così vedi se realmente il galleggiante funziona e lo spillo tiene. Scuotilo durante la prova, per simulare le vibrazioni del motore.
I sintomi sono quelli dello spillo che non tiene, o del galleggiante bucato/bloccato.
GG

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli