VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Fai da te su Vespa pk 125 ETS

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Lucy
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/04/2023, 12:13
LocalitĂ : Ancona

Fai da te su Vespa pk 125 ETS

Messaggioda Lucy » 26/04/2023, 11:14

Buongiorno a tutti
Vorrei provare a fare qualche lavoretto da sola per rimettere su strada la mia Vespa ferma da anni; poche cose giusto prima di portarla in officina per un check up fatto bene.
Sapevo già cambiare la candela (mi piace vincere facile :big_smile: ), ho visto che il cambio olio carter è ancora alla mia portata, ma non ho coraggio di mettermi a smontare il serbatoio per svuotarlo della vecchia miscela.
La domanda (probabilmente ingenua) è: esiste un modo per "ripulire" il serbatoio, che so, un qualche additivo da aggiungere alla vecchia miscela per evitare di sporcare il carburatore in attesa di inserirne di nuova?
Grazie a chi vorrĂ  rispondermi

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 286
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Fai da te su Vespa pk 125 ETS

Messaggioda DoubleG » 26/04/2023, 11:50

Ciao Lucy.
No, purtroppo non esiste un additivo che compia quel miracolo...magari ci fosse.
Comunque, lo smontaggio del serbatoio non è nulla di complicato, trovi molti video su yt che ti spiegano come fare.
In linea di massima:
1) staccare la leva del rubinetto
2) staccare il tubo benzina dal carburatore
3) staccare il connettore della sonda di livello
4) svitare le viti e togliere la sella/gancio di chiusura
5) sollevare il serbatoio
A questo punto si ottiene anche un buon accesso al carburatore, che va smontato, pulito e rimontato.
Poi, se non ci sono noie meccaniche (freni, frizione ecc.) non serve nemmeno portarla dal meccanico.
Al tuo posto prenderei il coraggio a 4 mani e comincerei...non c'è nulla di più bello di imparare a farsi questi lavoretti sulla propria vespetta.
Ovvio che se tu avessi un amico o conoscente che potesse aiutarti o seguirti sarebbe tutto più facile, ma credimi, è tutto fattibilissimo.
GG

  • Spazio pubblicitario
Lucy
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/04/2023, 12:13
LocalitĂ : Ancona

Re: Fai da te su Vespa pk 125 ETS

Messaggioda Lucy » 26/04/2023, 19:59

Grazie @DoubleG, ci proverò

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli