VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Problemi stacco frizione

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

ChristianM
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/07/2023, 8:07
LocalitĂ : Crescentino

Problemi stacco frizione

Messaggioda ChristianM » 31/07/2023, 6:43

:mipiace: Buongiorno , ho da poco riassemblato una vespa 50 special ereditata da uno zio mancato , non avendo documenti ho revisionato tutto il motore completo, sostituendo tutto ciò che era danneggiato con parti nuove e già montato modifiche per una futura elaborazione, dopo il collaudo. Il problema mio al momento è che mi fa dannare da ormai un mese, ho montato una frizione newfren a 6 molle ,con leva fra lunga per la gestione di tale frizione; però la frizione non stacca, smontandola e comprimendola con attrezzo specifico, bastano 2mm per farla girare libera, ma una volta montata e registrata la leva ,eliminando la corsa a vuoto, tirando la leva nn stacca. Ho provato a piegare la leva per dare più corsa ,ma nulla, unica volta che stacca è tirando al massimo il registro, allora rimane perennemente semistaccata.
Qualcosa non mi torna, ho fatto qualche errore ,che non vedo ; pensavo di montare un piattello drt, con +2mm per diminuire la corsa del rallino è un rallino più lungo,nonostante dalle misure fatte, dovrebbe riuscire a staccarla anche con quelli originali che ho.
Qualche suggerimento? Grazie a tutti. :mipiace:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Problemi stacco frizione

Messaggioda Gianluca » 31/07/2023, 10:12

Se hai montato una leva lunga, è logico che ti sembri più tenera, ma a scapito della corsa, quindi non riesce a fare il movimento sufficiente per comprimere i dischi in modo che attacchino e stacchino correttamente.
Secondo me ha poco senso montare una leva lunga, l'unica modifica che porta vantaggi è da fare sulla leva del manubrio, asportandone una parte, in modo da aumentarne l'effetto.
Sul nostro sito ci sono foto in merito, se le trovo te le posto.
Per prima cosa, comunque, ti consiglio di rimontare la leva originale (e possibilmente rimetti tutto originale)
I ricambi originali Piaggio sono stati calcolati da esperti ingegneri e non esiste niente che si avvicini come affidabilitĂ  e durata.
Sulla mia Vespa del 58 ho ancora la frizione originale di 65 anni fa ed è perfetta nonostante quando avevo 16 anni ci facevo le impennate...., sulla primavera del 77, l'ho dovuta cambiare 20 anni fa ed è ancora perfetta e ti assicuro che non le ho trattate con particolare riguardo, anzi..
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Problemi stacco frizione

Messaggioda Gianluca » 31/07/2023, 10:13

e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
ChristianM
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/07/2023, 8:07
LocalitĂ : Crescentino

Re: Problemi stacco frizione

Messaggioda ChristianM » 31/07/2023, 19:49

Grazie mille Gianluca, quella di tagliare le leve è una buona idea, proverò e nel caso sostituirò la leva frizione.

  • Spazio pubblicitario
ChristianM
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/07/2023, 8:07
LocalitĂ : Crescentino

Re: Problemi stacco frizione

Messaggioda ChristianM » 07/08/2023, 18:12

Grazie Gianluca per l’aiuto, ma il problema sulla mia frizione e’ che la frizione a 6 molle che ho montato, non può essere comandata dal piattello originale, come mi è stato detto. Infatti il piattello originale all’interno e segnato dall’albero su cui è montata la frizione, quindi momentaneamente ho montato la frizione originale e già da subito ho notato che rimane più sporgente dal cestello rapporto. Nonostante la leva lunga frt,la frizione stacca e funziona regolarmente.
Prossimamente ,quando monterò il gruppo termico 115, penserò e indagherò su che tipo di piattello usare per far funzionare la frizione newfren a 6 molle.
Grazie comunque dell’aiuto, anche perché ho preso spunto sulla modifica leve ,che prima non conoscevo.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Problemi stacco frizione

Messaggioda 150 » 25/08/2023, 0:43

per me il problema sta la compressione sul piattello,qualche distanza non torna.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
NicolinoPx
utente
utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 28/12/2015, 19:32
LocalitĂ : Massa Carrara

Re: Problemi stacco frizione

Messaggioda NicolinoPx » 13/10/2023, 23:40

Il tuo carter leva lunga è a cremagliera o con il nottolino in ottone ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli