Pagina 1 di 1

Problemi stacco frizione

Inviato: 31/07/2023, 6:43
da ChristianM
:mipiace: Buongiorno , ho da poco riassemblato una vespa 50 special ereditata da uno zio mancato , non avendo documenti ho revisionato tutto il motore completo, sostituendo tutto ciò che era danneggiato con parti nuove e già montato modifiche per una futura elaborazione, dopo il collaudo. Il problema mio al momento è che mi fa dannare da ormai un mese, ho montato una frizione newfren a 6 molle ,con leva fra lunga per la gestione di tale frizione; però la frizione non stacca, smontandola e comprimendola con attrezzo specifico, bastano 2mm per farla girare libera, ma una volta montata e registrata la leva ,eliminando la corsa a vuoto, tirando la leva nn stacca. Ho provato a piegare la leva per dare più corsa ,ma nulla, unica volta che stacca è tirando al massimo il registro, allora rimane perennemente semistaccata.
Qualcosa non mi torna, ho fatto qualche errore ,che non vedo ; pensavo di montare un piattello drt, con +2mm per diminuire la corsa del rallino è un rallino più lungo,nonostante dalle misure fatte, dovrebbe riuscire a staccarla anche con quelli originali che ho.
Qualche suggerimento? Grazie a tutti. :mipiace:

Re: Problemi stacco frizione

Inviato: 31/07/2023, 10:12
da Gianluca
Se hai montato una leva lunga, è logico che ti sembri più tenera, ma a scapito della corsa, quindi non riesce a fare il movimento sufficiente per comprimere i dischi in modo che attacchino e stacchino correttamente.
Secondo me ha poco senso montare una leva lunga, l'unica modifica che porta vantaggi è da fare sulla leva del manubrio, asportandone una parte, in modo da aumentarne l'effetto.
Sul nostro sito ci sono foto in merito, se le trovo te le posto.
Per prima cosa, comunque, ti consiglio di rimontare la leva originale (e possibilmente rimetti tutto originale)
I ricambi originali Piaggio sono stati calcolati da esperti ingegneri e non esiste niente che si avvicini come affidabilità e durata.
Sulla mia Vespa del 58 ho ancora la frizione originale di 65 anni fa ed è perfetta nonostante quando avevo 16 anni ci facevo le impennate...., sulla primavera del 77, l'ho dovuta cambiare 20 anni fa ed è ancora perfetta e ti assicuro che non le ho trattate con particolare riguardo, anzi..

Re: Problemi stacco frizione

Inviato: 31/07/2023, 10:13
da Gianluca

Re: Problemi stacco frizione

Inviato: 31/07/2023, 19:49
da ChristianM
Grazie mille Gianluca, quella di tagliare le leve è una buona idea, proverò e nel caso sostituirò la leva frizione.

Re: Problemi stacco frizione

Inviato: 07/08/2023, 18:12
da ChristianM
Grazie Gianluca per l’aiuto, ma il problema sulla mia frizione e’ che la frizione a 6 molle che ho montato, non può essere comandata dal piattello originale, come mi è stato detto. Infatti il piattello originale all’interno e segnato dall’albero su cui è montata la frizione, quindi momentaneamente ho montato la frizione originale e già da subito ho notato che rimane più sporgente dal cestello rapporto. Nonostante la leva lunga frt,la frizione stacca e funziona regolarmente.
Prossimamente ,quando monterò il gruppo termico 115, penserò e indagherò su che tipo di piattello usare per far funzionare la frizione newfren a 6 molle.
Grazie comunque dell’aiuto, anche perché ho preso spunto sulla modifica leve ,che prima non conoscevo.

Re: Problemi stacco frizione

Inviato: 25/08/2023, 0:43
da 150
per me il problema sta la compressione sul piattello,qualche distanza non torna.

Re: Problemi stacco frizione

Inviato: 13/10/2023, 23:40
da NicolinoPx
Il tuo carter leva lunga è a cremagliera o con il nottolino in ottone ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro