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Pk50....dove è il problema?

Inviato: 06/08/2023, 11:44
da Tinovespino
Buongiorno a tutti,
mi è capitata fra le mani la vecchia vespa del nonno e l'idea di rimetterla in moto mi ha fatto tornare ragazzino.

Premetto anche che non ho mai messo mano ad una vespa e non l'ho mai neanche utilizzata,quando ero ragazzino mi dilettavo solo col mio scooter cinquantino.

La vespa era ferma da moltissimo per cui ho reperito un cilindro+pistone+testa RMS che dovrebbero essere identici all'originale.sempre da 48cc.
Ho cambiato il filtro dell'aria del carburatore già che c'ero e pulito il carburatore stesso.
Ho dovuto poi sostituire la fascetta che stringe il collettore in quanto si è rotta proprio mentre stavo installando il tutto.
Ne ho messa una proveniente da altri usi ma sembrerebbe stringa a dovere.

Rimontato il tutto è bastata una pedalata ed è ripartita subito, ma qui sono emersi alcuni problemi.
Sembra che le marce siano cortissime ma soprattutto sembra non tiri. va come una lumaca e in quarta arriverà a 30 kmh
Quando si accelera a fondo il motore "sale" con un rumore un po cupo ma non spinge.

La carburazione avendo tenuto tutto originale non credo sia un problema, anche agendo sulla farfallina sul carburatore cambia poco o nulla.
Ho tolto la candella ed è nocciola in centro.

Ho controllato la marmitta e sembra scarichi bene, puo darsi che aspiri aria da qualche parte?
Non so dove sbattere la testa!

Grazie a tutti dei consigli!

Re: Pk50....dove è il problema?

Inviato: 06/08/2023, 18:10
da Gianluca
Ciao Tino Vespino,
per cercare di capire il problema dovresti spiegare meglio.
Cime mai hai sostituito testa cilindro e pistone?
La Vespa era originale prima oppure era elaborata?
L'albero motore e gli ingranaggi della coppia primaria sono originali?
Quale tipo di carburatore monta la Vespa?
Potrebbe essere anche utile un file audio per sentire il rumore del motore al minimo e accelerando.
Aspettiamo qualche aggiornamento,
A presto

Re: Pk50....dove è il problema?

Inviato: 06/08/2023, 18:48
da DoubleG
Ciao.
Mi associo alle considerazioni di Gianluca, ed aggiungo che le vespe 50cc per legge non potevano superare i 45 km/h (come tutti i ciclomotori).
Prima di dire che fanno i 30 ti consiglio di installare un tachimetro gps sul cellulare e di misurare la velocità reale.
Se non misuri, quello che dici è solo la tua opinione, o impressione...

Re: Pk50....dove è il problema?

Inviato: 07/08/2023, 8:51
da andrea55
Visto che è originale non è che c'è ancora la restrizione dello scarico, che si trova nella curva prima del collegamento alla marmitta, per limitare la potenza?

Re: Pk50....dove è il problema?

Inviato: 09/08/2023, 12:01
da Tinovespino
Grazie a tutti prima di tutto.

La vespa era tutta originale.
Ho sostituito il cilindro/pistone sperando di fare cosa buona considerata la spesa in modo da averla apposto e non ritrovarmi poi a dover rimetterci mano.

Il carburatore è un 16/10

Domani cercherò di caricare un video.
Come ho scritto nel primo msg non ho mai cavalcato una vespa ma mi son permesso di scrivere in quanto le prestazioni mi sembrano imbarazzanti.

Secondo me più di 30 kmh non va e in una leggere salita fa una fatica incredibile.

Se aspirasse aria da qualche parte quali sarebbero i sintomi?

Re: Pk50....dove è il problema?

Inviato: 09/08/2023, 12:04
da Tinovespino
andrea55 ha scritto:Visto che è originale non è che c'è ancora la restrizione dello scarico, che si trova nella curva prima del collegamento alla marmitta, per limitare la potenza?


Sicuro....io li non ho toccato nulla....

In caso va cambiato il pezzo?

Re: Pk50....dove è il problema?

Inviato: 09/08/2023, 12:14
da andrea55
La mia già non lo aveva quindi non l'ho mai visto di persona, dovrebbe essere un anello estraibile, vediamo se legge qualcuno che lo ha maneggiato

Re: Pk50....dove è il problema?

Inviato: 09/08/2023, 21:42
da andy90
Se c'è l ha non ha un anello estraibile e un gomito di scarico col foro da 10mm al posto di averlo da 24, venivano messe sulle 50 faro tondo 3 marce le vespe 4 marce avevano gia la campana cortissima che limitava la velocità non c era piu bisogno del gomito strozzato anche perché faceva presto a intasarsi e a causare grippaggi comunque, deve fare 40-45 segnati abbastanza su di giri in 4a io ho provato un ape 50 originale catalized ripresa assente ma poi il motore in 4a urla e ha i rapporti 14 69 come il PK 50

Re: Pk50....dove è il problema?

Inviato: 10/08/2023, 19:06
da Tinovespino
Gianluca ha scritto:Ciao Tino Vespino,
per cercare di capire il problema dovresti spiegare meglio.
Cime mai hai sostituito testa cilindro e pistone?
La Vespa era originale prima oppure era elaborata?
L'albero motore e gli ingranaggi della coppia primaria sono originali?
Quale tipo di carburatore monta la Vespa?
Potrebbe essere anche utile un file audio per sentire il rumore del motore al minimo e accelerando.
Aspettiamo qualche aggiornamento,
A presto


Eccomi....oggi ho fatto la prova con GPS.
Dopo averla scaldata ho infilato la 4a e.....sorpresa 48 kmh!

Tornato ho anche smontato la candela e vi allego la foto.

Come carico un video/?

Re: Pk50....dove è il problema?

Inviato: 10/08/2023, 19:09
da Tinovespino