Pk50....dove è il problema?
Inviato: 06/08/2023, 11:44
Buongiorno a tutti,
mi è capitata fra le mani la vecchia vespa del nonno e l'idea di rimetterla in moto mi ha fatto tornare ragazzino.
Premetto anche che non ho mai messo mano ad una vespa e non l'ho mai neanche utilizzata,quando ero ragazzino mi dilettavo solo col mio scooter cinquantino.
La vespa era ferma da moltissimo per cui ho reperito un cilindro+pistone+testa RMS che dovrebbero essere identici all'originale.sempre da 48cc.
Ho cambiato il filtro dell'aria del carburatore già che c'ero e pulito il carburatore stesso.
Ho dovuto poi sostituire la fascetta che stringe il collettore in quanto si è rotta proprio mentre stavo installando il tutto.
Ne ho messa una proveniente da altri usi ma sembrerebbe stringa a dovere.
Rimontato il tutto è bastata una pedalata ed è ripartita subito, ma qui sono emersi alcuni problemi.
Sembra che le marce siano cortissime ma soprattutto sembra non tiri. va come una lumaca e in quarta arriverà a 30 kmh
Quando si accelera a fondo il motore "sale" con un rumore un po cupo ma non spinge.
La carburazione avendo tenuto tutto originale non credo sia un problema, anche agendo sulla farfallina sul carburatore cambia poco o nulla.
Ho tolto la candella ed è nocciola in centro.
Ho controllato la marmitta e sembra scarichi bene, puo darsi che aspiri aria da qualche parte?
Non so dove sbattere la testa!
Grazie a tutti dei consigli!
mi è capitata fra le mani la vecchia vespa del nonno e l'idea di rimetterla in moto mi ha fatto tornare ragazzino.
Premetto anche che non ho mai messo mano ad una vespa e non l'ho mai neanche utilizzata,quando ero ragazzino mi dilettavo solo col mio scooter cinquantino.
La vespa era ferma da moltissimo per cui ho reperito un cilindro+pistone+testa RMS che dovrebbero essere identici all'originale.sempre da 48cc.
Ho cambiato il filtro dell'aria del carburatore già che c'ero e pulito il carburatore stesso.
Ho dovuto poi sostituire la fascetta che stringe il collettore in quanto si è rotta proprio mentre stavo installando il tutto.
Ne ho messa una proveniente da altri usi ma sembrerebbe stringa a dovere.
Rimontato il tutto è bastata una pedalata ed è ripartita subito, ma qui sono emersi alcuni problemi.
Sembra che le marce siano cortissime ma soprattutto sembra non tiri. va come una lumaca e in quarta arriverà a 30 kmh
Quando si accelera a fondo il motore "sale" con un rumore un po cupo ma non spinge.
La carburazione avendo tenuto tutto originale non credo sia un problema, anche agendo sulla farfallina sul carburatore cambia poco o nulla.
Ho tolto la candella ed è nocciola in centro.
Ho controllato la marmitta e sembra scarichi bene, puo darsi che aspiri aria da qualche parte?
Non so dove sbattere la testa!
Grazie a tutti dei consigli!