VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Clacson che non funziona a luci accese

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

ChristianM
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/07/2023, 8:07
LocalitĂ : Crescentino

Clacson che non funziona a luci accese

Messaggioda ChristianM » 22/09/2023, 18:18

Sulla mia 50 special ho notato che il clacson suona solo a luci spente, appena le accendo , morto. Sicuro e già capitato a qualcuno, sapete dirmi la causa è come risolvere? Grazie
La vespa monta un volano vespatronic a 12V DC, lampadine e clacson tutte a 12 V.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Clacson che non funziona a luci accese

Messaggioda Gianluca » 22/09/2023, 20:47

Ciao, sulla special il clacson funziona in serie alla lampada posteriore. Se hai messo l iimpianto a 12 volt, per fare la stessa luce, la corrente che passa nel circuito di dimezza, quindi sicuramente il clacson se suona, suona molto piano. Sostituisci la lampada del fanale posteriore con una da 12 volt 15 watt e vedrai che tutto funziona.
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
ChristianM
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/07/2023, 8:07
LocalitĂ : Crescentino

Re: Clacson che non funziona a luci accese

Messaggioda ChristianM » 22/09/2023, 22:13

Grazie Gianluca, ho però scoperto questa sera, navigando online, che montando volano elettronico, bisogna anche modificare l’impianto elettrico, dato che in origine con volano a puntine, i componenti vanno a scaricare a massa, quindi per far funzionare tutto con volano elettronico, bisogna cambiare le cose. Provvederò a modificare, anche perché così com’è , durerebbe poco.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1650
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Clacson che non funziona a luci accese

Messaggioda andrea55 » 23/09/2023, 10:05

E stato modificato qualcosa nel devioluci?
Comunque io ho l'accensione da una decina di anni senza modifica e funziona bene.
Volendo fare la modifica c'è una guida nella sezione impianto elettrico con uno schema semplificato che permette di fare meni modifiche al devioluci

  • Spazio pubblicitario
ChristianM
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/07/2023, 8:07
LocalitĂ : Crescentino

Re: Clacson che non funziona a luci accese

Messaggioda ChristianM » 03/10/2023, 20:17

Andrea 55, alla fine ho risolto facendo la modifica , non ho trovato la guida che mi hai indicato sul forum, ma ne ho trovata una su YouTube , infatti adesso funziona bene, in piĂą posso avere lo stop sempre attivo, con questa modifica.
Se sei gentile da indicarmi quella che mi dicevi, qua nel forum, vorrei confrontarla con la mia. Grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1650
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Clacson che non funziona a luci accese

Messaggioda andrea55 » 04/10/2023, 18:01

Questa è la guida di base sulla quale c'è anche un video su youtube di un utente:
viewtopic.php?f=5&t=1379

Questo invece è l'aggiornamento che permette di ridurre le modifiche:
viewtopic.php?f=20&t=5184

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli