VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Problemi da sistemare su Vespa 50 Special

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: Gianluca, Moderatori

andrea55
utente
utente

Re: Problemi da sistemare su Vespa 50 Special

Messaggioda andrea55 » 10/10/2024, 15:28

Se non sono mai state revisionate conviene guardare prima le puntine e specialmente il condensatore che se non è efficiente non eroga una buona scintilla.
Eventualmente da cambiare con condensatore Drt che pare essere uno dei pochi affidabili, altri vanno peggio di quelli vecchi d'epoca

lauroceraso
utente
utente

Re: Problemi da sistemare su Vespa 50 Special

Messaggioda lauroceraso » 27/03/2025, 19:11

Ciao,
dopo moolto tempo lascio un feedback.
Cambiate puntine (anche se sembravano buone) e candela; isolati i cavi da e per bobina in quanto il problema sembrava più frequente con pioggia.
Finalmente il problema sembra risolto!

Grazie dei consigli.

Una curiosità: leggevo che senza condensatore la vespa va comunque ma le puntine sfiaccolano... Ho fatto un test e nel mio caso non sfiaccolano ma il motore gira molto male e quasi si spegne.
Leggevo inoltre che quando la tacca del volano è tra le due tacche in corrispondenza delle puntine, le stesse sono nella posizione di massima apertura ma nel mio caso sono in massima apertura quando la tacca le oltrepassa. Possibile che abbiano un anticipo errato? sembrerebbero "posticipate". Il motore comunque sembra girare bene e come velocità sembra buona (50 kmh misurati con gps).

Un difetto che ho notato è che mi perde un pò di miscela, forse dalla testa dato che è tutto imbrattato dal cilindro in giù. Possibile che se perde da più in basso la ventola spinge in alto?
Comunque sia non ho voglia di metterci le mani al momento.

Un saluto e grazie di nuovo.

Torna a “Tecnica: Vespe smallframeâ€