Pagina 1 di 1

Problemi da sistemare su Vespa 50 Special

Inviato: 25/02/2024, 23:32
da lauroceraso
Buonasera a tutti,
sto sistemando la mia vecchia vespa V5B3T del 1981 per il collaudo in motorizzazione perchè non ho più il libretto.
Sul forum ho già trovato molte informazioni utili ma procedendo con il progetto mi escono nuovi problemi e spero che possiate darmi una mano.
Elenco di seguito i dubbi che mi sono venuti e, immagino, altri ne verranno.
1 - Posseggo il GT 50 originale ma con pistone rovinato. Il cilindro non presenta rigature, sento solo un leggero "dentino" orizzontale, immagino la fine corsa del pistone. Può bastare la sostituzione del pistone? Misurando il cilindo col calibro mi dà 38.3, possibile? non dovrebbe essere 38.4?
La vespa ora monta un GT 75 e immagino che in motorizzazione se ne accorgano, non penso si possa depotenziare... o si?
2 - Non ricordo se monta la campana originale o quella della 90. Con una corsa intera della pedivella di accensione il volano fa 3.5 giri. A qualcuno torna sull'originale? Oppure sapreste dirmi quanti metri avanza l'originale in 4a con 1 giro o 10 giri di volano?
3 - Il fanale posteriore che ho acquistato non ha stampata l'omologazione, andrà bene? Ma vedo che non c'è neanche sul faro anteriore originale.
4 - Mi è ripartita, ma senza tirare un poco l'aria mi muore piano piano. Ho letto sul forum di diverse probabili cause che devo ancora verificare, vi terrò informati.
5 - Le guaine si presentano in alcuni punti screpolate, le controllano che voi sappiate?
6 - Con le luci accese, ai bassi regimi arriva un pò di corrente al clacson. Proverò a pulire (con alcool ?) i contatti sul manubrio poi vedremo.

Spero di non essermi dilungato troppo e vi ringrazio in anticipo se poteste darmi un consiglio.

Re: Problemi da sistemare su Vespa 50 Special

Inviato: 10/03/2024, 23:09
da lauroceraso
Aggiorno quanto fatto fin'ora:
1- acquistato G.T. originale usato ma con ancora segni di rettifica presenti.
2- appurato che la campana è originale: ho dovuto smontare la frizione perchè non staccava. Aveva i dischi incollati e con l'occasione ho contato i denti 16-70. Dovrebbero essere 16-68, forse ho contato male ma direi che ci siamo.
4- ho pulito il carburatore e ora va meglio ma fa molto fumo e sputa olio dalla marmitta. Immagino il paraolio da sostituire, però aprendo il tappo dell'olio non accellera.
5- le guaine e cavi li cambio.
6- Puliti i contatti e la scatolina vicino al volano ma il problema persiste. Non vorrei che ci sia qualche contatto lungo il percorso dei cavi

Re: Problemi da sistemare su Vespa 50 Special

Inviato: 11/03/2024, 9:31
da DoubleG
Ciao.
Non è una vero che togliendo il tappo di carico dell'olio il motore accelera, perché c'è lo sfiato che già mantiene a pressione atmosferica la scatola del cambio, accelererebbe anche a tappo chiuso. Se l'olio trafila in camera di manovella, la miscela a sua volta entra nell'olio che dovrebbe prenderne l'odore. Hai provato ad annusarlo?

Per i fanali senza omologazione, se trovi un ispettore pignolo lo potrebbe contestare.

Il clacson che suona al minimo è il contatto del pulsante ossidato, che non collega bene la massa.

Re: Problemi da sistemare su Vespa 50 Special

Inviato: 14/03/2024, 1:33
da lauroceraso
Ciao DoubleG,
Grazie della risposta.
Purtoppo non mi funziona tanto bene il naso in questo periodo, però ho provato a farla partire con benzina senza olio e fa comunque fumo soprattutto appena parte, poi cala un po. Non so se aprire o no il motore.
Devo cambiare gli ammortizzatori e vedo che parlano bene dei Carbone ma per un 50 originale non saprei se ne vale la pena. Gli RMS costano meno ma sono validi?
Guardando meglio sul faro originale ho letto DGM...

Ciao e grazie ancora.

Re: Problemi da sistemare su Vespa 50 Special

Inviato: 14/03/2024, 8:33
da DoubleG
L'olio fallo annusare a qualcuno :wink: Ma probabilmente avrai i paraoli andati..se dall'81 il motore non è mai stato aperto è sicuro al 100%.
Per gli ammo, lascia perdere rms...ciofeche... Carbone o Yss e vai sul sicuro. Ovviamente si perde l'originalità, dipende da te se vuoi la vespa come mamma Piaggio l'ha fatta o no.
Io sulle mie 125 e 150 ho solo ammortizzatori originali, e mi trovo bene. Non devo andare in pista o fare competizioni.

Re: Problemi da sistemare su Vespa 50 Special

Inviato: 17/03/2024, 21:54
da lauroceraso
Eeeh... ricordo di averlo aperto per cambiare i cuscinetti ma sicuramente è stato prima del 90.
Una curiosità: ma il clacson suona quando il pulsantino si alza e interrompe il contatto, generalmente sugli impianti elettrici non dovrebbe essere il contrario?

Re: Problemi da sistemare su Vespa 50 Special

Inviato: 17/03/2024, 22:13
da Gianluca
L impianto elettrico delle Vespe dal 1960 in poi fa rabbrividire... è contro ogni logica, per spegnere le luci o il clacson, anziché interrompere la coerente, si mettono in corto. La logica fa pensare al surriscaldamento dello stesso e delle bobine, oltre ad un maggiore sforzo con aumento dei consumi, mah... ha funzionato per tutti questi anni, cosa possiamo dire? Bohh