VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Vespa non parte

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

domenikdl
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/04/2024, 7:40
Località: Napoli

Vespa non parte

Messaggioda domenikdl » 21/04/2024, 22:37

Buonasera,
Ho una 50 R del 69, marciava alla grande prima che la chiudessi in Garage per 20 anni circa, senza usarla.

Decisi di restaurarla un anno fa circa, ma non è andata mai bene, fatica ad accendersi dopo un poco a volte non tiene il minimo o si spegne in marcia.


Sintomi:
Si avvia a fatica devo fare diversi tentativi (premetto che chiudo il rubinetto della benzina ogni volta che la poso).
Dopo l'avvio al freddo, non tiene il minimo, si spegne dopo alcuni secondi. Si spegne come quando si pigia sul bottone di spegnimento.
Durante i primi 15/20 minuti può capitare che si spenga tutto di un tratto se mi fermo in sosta (devo continuamente darle gas). Se si spegne, il riavvio è faticoso, devo attendere minuti, oppure in un caso ho cambiato la candela ed è ripartita.
La scintilla è presente.


Configurazione:

Carbutarore 16/10 shb, getto max 57, getto min 50
Cilindro 75 (flPolini) è vecchiotto, ha 30 anni.
Il resto dei pezzi sono tutti standard, marmitta, frizione, ecc.
Accensione a puntine (con condensatore esterno in poliestere, vedi interventi).
Candela NGX B7HS
Galleggiante gr 3.5 (se non ricordo male), spillo conico con testa rossa.
Marmitta nuova


Interventi eseguiti

Il meccanico ha cambiato carburatore (sempre un 16/10) e montato una bobina esterna (anomima, non riesco a capire la marca).
Io ho eseguito i seguenti interventi
Pulizia carburatore (e qui che ho capito che il carburatore forse non è nuovo). Ho verificato che il galleggiante fosse integro. Lo spillo è nuovo
Ho cambiato il condensatore Effe, con un condensatore in poliestere montato esternamente (mi sono costruito il cablaggio e il supporto)
Sostituzione rubinetto e pulizia serbatoio (non era necessario perché era pulito). Il tubo che va dal serbatoio al carburatore non ha strozzature.
Ho pulito il buchetto di sfiato che è sotto al tappo del serbatoio (secondo alcuni poteva crea problemi se ostruito)
Registrato vite della carburazione a 1.5 giri
Accensione fra i 16/17 gradi ( mi sono autocostruito il disco, non mi è facile misurarla con precisione, dico la verità,), puntine a 0.35 (le ho portate anche 0.4).
Ho pure provato a staccare tutti i fili che vengono dalla scatola di derivazione e vanndo verso lo statore (il rosso, il verde e il nero), ma niente, il problema rimane.

Voi cosa controllereste?
Ciao e grazie per la pazienza che avrete già solo nel leggere il post.

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 290
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Vespa non parte

Messaggioda DoubleG » 22/04/2024, 6:03

Ciao e benvenuto.
Una presentazione prima di postare richieste tecniche è sempre gradita.

Venendo al problema, non è che sia rimasto molto altro da controllare, tra te ed il meccanico avete fatto quasi tutto ciò che era più logico e probabile potesse causare questo malfunzionamento.

Una cosa che mi fa pensare ad un problema piuttosto raro ma non infrequente è dove dici che si spegne come se si schiacciasse il pulsante di stop, e che poi devi attendere prima di riuscire a riavviare il motore.
Questo malfunzionamento è di solito causato dalla bobina di alimentazione della AT, che si trova sullo statore. Probabilmente ha perso l'isolamento ed è in parziale cortocircuito.
Non c'è modo di testarla se non cambiandola con una sicuramente efficiente.
Potrebbe essere anche un qualche cavo spellato che tocca a massa, solitamente dietro lo statore.
Io per iniziare smonterei lo statore e controllerei le condizioni dei cavi, se sono a posto cambierei la suddetta bobina.
Prima di tutto ciò, se ne avete la possibilità, provate a sostituire il volano, che potrebbe essersi smagnetizzato, ma è meno probabile. Provate anche a lucidare le puntine con un po' di carta abrasiva finissima e metterle a 0,3mm.
GG

  • Spazio pubblicitario
domenikdl
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/04/2024, 7:40
Località: Napoli

Re: Vespa non parte

Messaggioda domenikdl » 22/04/2024, 7:52

Ciao @DoubleG
Mi sono presentato nell'apposita sezione :icon_smile:
Grazie per i consigli. Anche la bobina AT interna è nuova.
Dopo il restauro la vespa montava la sua bobina interna. Mostrava un malfunzionamento simile a quello già descritto, allora il meccanico passò a quella esterna.

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 290
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Vespa non parte

Messaggioda DoubleG » 22/04/2024, 8:29

Si, ma quando ha cambiato la bobina esterna ha sostituito l'interna con una di alimentazione per l'esterna o ha lasciato quella che c'era?
GG

  • Spazio pubblicitario
domenikdl
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/04/2024, 7:40
Località: Napoli

Re: Vespa non parte

Messaggioda domenikdl » 22/04/2024, 15:48

La vespa montava la bobina interna che è stata sostituita con quella esterna, quindi è nuova.
Quello che non mi torna rispetto ad un problema elettrico è questa dinamica:
1) La vespa è fredda, devo spedalare diverse volte per farla partire
2), una volta avviata devo tenerla accelerata altrimenti si spegne e potrebbe non ripartire.
3) La faccio marciare per 15 minuti circa senza mai farla scendere al minimo altrimenti si spegne e fatico a farla riaccendere.
4) Superato i 15 -20 minuti di marcia, diventa più gestibile, mantiene il minimo e sembra andare bene.
5) La spengo, se passa qualche minuto, si riaccende al primo colpo, se passa qualche ora, si ricomincia con il punto 1.

Se il problema fosse elettrico, mi aspetterei qualcosa di più aleatorio, mentre la sequenza di cui sopra è una costante :(

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 290
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Vespa non parte

Messaggioda DoubleG » 22/04/2024, 17:47

domenikdl ha scritto:La vespa montava la bobina interna che è stata sostituita con quella esterna, quindi è nuova.
:(


Forse non mi sono spiegato bene: la bobina di accensione interna è composta da una bobina alimentatrice e da una bobina elevatrice di tensione che genera l'alta tensione per la candela.
Quando si monta la bobina AT esterna, la bobina esistente interna va eliminata e sostituita con una bobina alimentatrice dedicata per la bobina AT esterna. È stato fatto o no?

Ammettendo che il problema non sia questo, le altre cause di un malfunzionamento come quello che stai riscontrando possono essere la valvola sul carter rovinata o il gruppo termico usurato, oppure una aspirazione di aria da un paraolio.

Tutti i punti che hai citato sono comunque riconducibili ad un problema elettrico, ne ho letto decine di casi simili, e ne sono stato testimone sulla mia ETS.
GG

  • Spazio pubblicitario
domenikdl
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/04/2024, 7:40
Località: Napoli

Re: Vespa non parte

Messaggioda domenikdl » 22/04/2024, 18:39

Scusami, non mi sono spiegato. La bobina interna è stata sostituita con una generatrice e con una dell'alta tensione.
Pensavo anche io ad un paraoli

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 290
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Vespa non parte

Messaggioda DoubleG » 22/04/2024, 18:46

Ok
Fa la prova di lucidare le puntine, e metterle a 0,3mm. Così escludiamo il volano smagnetizzato.
GG

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 290
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Vespa non parte

Messaggioda DoubleG » 22/04/2024, 19:12

Gli step successivi sono:
1) controllare se l'olio del cambio puzza di benzina
2) verificare le condizioni del paraolio lato volano
3) smontare il gruppo termico e controllare lo stato
4) controllare condizioni valvola aspirazione al carter
GG

  • Spazio pubblicitario
domenikdl
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/04/2024, 7:40
Località: Napoli

Re: Vespa non parte

Messaggioda domenikdl » 24/04/2024, 7:52

Ok, la farò. Grazie

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframeâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli