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Vespa non parte

Vespa smallframe e problemi al motore

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andrea55
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Re: Vespa non parte

Messaggioda andrea55 » 24/04/2024, 11:04

Bobina interna nuova nuova oppure fondo di magazzino?
Con un altro mezzo mi è capitato di cambiare la bobina con una nuova ma di vecchia produzione, a freddo accendeva bene ma appena si scaldava si spegneva e doveva raffreddarsi per rirpartire.
Montata la bobina esterna usando quella interna solo come alimentazione e funziona a meraviglia.
Per il volano se si smagnetizza le luci perdono intensitĂ  e quando peggiora molto il motore non riesce piĂą a salire di giri tipo limitatore.
Fa fumo allo scarico?

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Re: Vespa non parte

Messaggioda domenikdl » ieri, 7:29

DoubleG ha scritto:Ok
Fa la prova di lucidare le puntine, e metterle a 0,3mm. Così escludiamo il volano smagnetizzato.

Fatta, il problema si ripropone.

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Re: Vespa non parte

Messaggioda domenikdl » ieri, 7:32

andrea55 ha scritto:Bobina interna nuova nuova oppure fondo di magazzino?
Con un altro mezzo mi è capitato di cambiare la bobina con una nuova ma di vecchia produzione, a freddo accendeva bene ma appena si scaldava si spegneva e doveva raffreddarsi per rirpartire.
Montata la bobina esterna usando quella interna solo come alimentazione e funziona a meraviglia.
Per il volano se si smagnetizza le luci perdono intensitĂ  e quando peggiora molto il motore non riesce piĂą a salire di giri tipo limitatore.
Fa fumo allo scarico?

Ciao Andrea,

Le bobine a vista sono nuove, non credo siano fondo di magazzino. La luce è bella intensa. Fa fumo all'avviamento, ma può essere dovuto anche al fatto che a furia di provare prima che si avvi si ingolfi un poco.

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Re: Vespa non parte

Messaggioda domenikdl » ieri, 7:36

DoubleG ha scritto:Gli step successivi sono:
1) controllare se l'olio del cambio puzza di benzina
2) verificare le condizioni del paraolio lato volano
3) smontare il gruppo termico e controllare lo stato
4) controllare condizioni valvola aspirazione al carter

Ho controllato il paraolio lato volano, è buono, non ci sono perdite.
Farò anche questi controlli. Grazie per i consigli. :icon_smile:
Ho notato che perde olio lato ruota posteriore, penso che esce dal mozzo.
Può essere causa del problema che ho?

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Re: Vespa non parte

Messaggioda DoubleG » ieri, 8:21

domenikdl ha scritto:Ho notato che perde olio lato ruota posteriore, penso che esce dal mozzo.
Può essere causa del problema che ho?


No, li c'è il paraolio dell'albero ruota che perde, o esce dalla guarnizione del piatto portaganasce, ma non crea problemi di quel genere.
L'unica potrebbe essere il paraolio lato frizione, senti se l'olio puzza di benzina, è uno dei sintomi.
Piuttosto...rileggendo il tuo primo post mi sono accorto che monti un getto da 50 come minimo, mi sembra davvero esagerato per un carburatore 16-10...lo monto io su di un carburatore 20 e motore 125! La 125 primavera per esempio monta un 42 su carburatore 19.
Io lo cambierei con un 38, non vorrei che col getto grosso si imbrodasse e per questo fatica a partire.
GG

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Re: Vespa non parte

Messaggioda domenikdl » oggi, 0:50

DoubleG ha scritto:
domenikdl ha scritto:Ho notato che perde olio lato ruota posteriore, penso che esce dal mozzo.
Può essere causa del problema che ho?


No, li c'è il paraolio dell'albero ruota che perde, o esce dalla guarnizione del piatto portaganasce, ma non crea problemi di quel genere.
L'unica potrebbe essere il paraolio lato frizione, senti se l'olio puzza di benzina, è uno dei sintomi.
Piuttosto...rileggendo il tuo primo post mi sono accorto che monti un getto da 50 come minimo, mi sembra davvero esagerato per un carburatore 16-10...lo monto io su di un carburatore 20 e motore 125! La 125 primavera per esempio monta un 42 su carburatore 19.
Io lo cambierei con un 38, non vorrei che col getto grosso si imbrodasse e per questo fatica a partire.


Il getto del minimo è 38, ho scritto male. Scusatemi.

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