VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Minimo irregolare Vespa 50 special

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, 150, Gianluca, andre45wasp, Moderatori

Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 257
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
Località: Gavi (al)

Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda Vespa2001 » 13/05/2024, 20:46

DoubleG ha scritto:Ma questo dopo aver aperto di mezzo giro la vite?

No alla fine non ho aperto di mezzo giro la vite perché volevo farlo a motore caldo. Questa vespa è molto strana a quanto pare :big_smile: prima ti sembrava leggermente magra invece adesso ha i sintomi di un motore grasso :dead:

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
utente
utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda DoubleG » 13/05/2024, 20:54

Io ti consiglio di pulire a fondo il carburatore, e controllare con particolare attenzione spillo e galleggiante. Mi sta venendo il dubbio che ci siano dei trafilamenti nel collettore.
Poi guarda di quanti giri è aperta la vite, se sono più di 2 giri e mezzo ti conviene cambiare il getto del minimo e montare un 42, poi rifare la prova del mantenimento del minimo.
Per il getto del massimo potrebbe si essere grosso, ma in rodaggio meglio grassi che magri.
Chiudi sempre il rubinetto quando la fermi.
GG

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 257
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
Località: Gavi (al)

Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda Vespa2001 » 13/05/2024, 21:06

DoubleG ha scritto:Io ti consiglio di pulire a fondo il carburatore, e controllare con particolare attenzione spillo e galleggiante. Mi sta venendo il dubbio che ci siano dei trafilamenti nel collettore.
Poi guarda di quanti giri è aperta la vite, se sono più di 2 giri e mezzo ti conviene cambiare il getto del minimo e montare un 42, poi rifare la prova del mantenimento del minimo.
Per il getto del massimo potrebbe si essere grosso, ma in rodaggio meglio grassi che magri.
Chiudi sempre il rubinetto quando la fermi.

Domani faccio tutto. Già che ci sono proverei a cambiare anche il getto del massimo, pensi che l'81 che ho può già andare bene o meglio partire prima da un 82? Spillo e galleggiante come faccio a vedere se sono difettosi? Perché perdite di benzina non ce ne sono (comunque chiudo sempre il rubinetto)

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
utente
utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda DoubleG » 13/05/2024, 21:17

È difficile stabilire un getto in base alla cilindrata...per esempio sulla ETS 125 io monto minimo 42 e massimo 78, con carburatore 20.
Bisogna fare la prova candela, ma fintanto che sei in rodaggio è meglio girare grassi.
GG

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
utente
utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda DoubleG » 13/05/2024, 21:20

Per controllare spillo e galleggiante devi collegare il tubo della miscela al carburatore, con quest'ultimo scollegato dal collettore, e vedere se con il rubinetto aperto esce benzina dalla bocca del carburatore.
Oppure a vaschetta aperta soffi nella pipetta dove va attaccato il tubo, e sollevando il galleggiante l'aria che soffi non deve più passare. Meglio il primo sistema.
GG

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 257
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
Località: Gavi (al)

Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda Vespa2001 » 13/05/2024, 21:38

DoubleG ha scritto:Per controllare spillo e galleggiante devi collegare il tubo della miscela al carburatore, con quest'ultimo scollegato dal collettore, e vedere se con il rubinetto aperto esce benzina dalla bocca del carburatore.
Oppure a vaschetta aperta soffi nella pipetta dove va attaccato il tubo, e sollevando il galleggiante l'aria che soffi non deve più passare. Meglio il primo sistema.

Ah ho capito, allora devo smontare il carburatore dal collettore, collego il tubo del serbatoio e controllo se col rubinetto aperto esce benzina dal attacco del carburatore lato collettore. Se spillo e galleggiante sono in buone condizioni non dovrebbe uscire benzina corretto?

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
utente
utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda DoubleG » 13/05/2024, 21:42

Esatto
GG

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 257
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
Località: Gavi (al)

Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda Vespa2001 » 13/05/2024, 23:14

DoubleG ha scritto:Esatto

Va bene grazie, alla fine il getto del 81 non sono riuscito a trovarlo, quindi credo che domani vado in un ricambista piaggio della mia zona e compro un 82

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
utente
utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda DoubleG » 14/05/2024, 7:45

Ma perché vuoi cambiare il getto del massimo se la vespa va bene? Non c'entra con la questione del minimo! Non farlo solo perché ti ho detto che potrebbe esse troppo grande, magari va bene e smagrendo grippi.
Finisci il rodaggio così, poi vediamo.
Ricordati che ogni motore è a se.
GG

  • Spazio pubblicitario
Vespa2001
utente
utente
Messaggi: 257
Iscritto il: 18/03/2017, 0:58
Località: Gavi (al)

Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda Vespa2001 » 14/05/2024, 10:06

DoubleG ha scritto:Ma perché vuoi cambiare il getto del massimo se la vespa va bene? Non c'entra con la questione del minimo! Non farlo solo perché ti ho detto che potrebbe esse troppo grande, magari va bene e smagrendo grippi.
Finisci il rodaggio così, poi vediamo.
Ricordati che ogni motore è a se.

Va bene allora provo a lasciare quello che c'è e vedo come va volevo cambiarlo perché so che a bassi regimi lavora anche il getto del massimo, insieme a quello del minimo (correggimi se sbaglio) quindi davo per scontato che fosse un po' grassa. Relativo al rodaggio invece, quanti chilometri è consigliabile fare? Se sono 500Km, allora l'ho finito da un pezzo, se sono 1000 lo finisco a breve

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframeâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli